Nintendo

Miyamoto sul tipo di capo che è, i punti di forza e di debolezza

In qualità di creatore dei più grandi franchise di Nintendo, Shigeru Miyamoto detiene molto potere in Nintendo. C’è molto che gli capita tra le mani, molti lavori su cui fornisce feedback e molti progetti che richiedono la sua approvazione. In definitiva, è un capo per molti dipendenti di Nintendo.

Quindi che tipo di capo è Miyamoto? Ha affrontato proprio questo argomento durante un’intervista con The New Yorker , affermando:

 

“Quando le persone mi guardano, penso che probabilmente immaginano che io sia molto gentile. Ma se chiedessi alle persone in prima linea, a quelle che effettivamente lavorano con me, potrebbero dire che sono molto esigente, o che commento sempre il loro lavoro. Ho avuto il piacere di crescere in un ambiente in cui le persone mi lodavano. Ma sono consapevole che c’è la sensazione, tra le persone che lavorano con me, di non ricevere elogi adeguati, che sono sempre meticoloso del loro lavoro “.

Miyamoto ha continuato commentando anche i suoi punti di forza e di debolezza:

“In questo lavoro, dobbiamo creare un prodotto, che richiede una certa pianificazione. Ma è anche importante parlare di quei piani in un modo diverso, non solo come prodotto, ma come se fosse un sogno o una visione. Penso che la mia forza sia che sono in grado di dipingere un’immagine avvincente di ciò che un progetto può essere, mentre mi preoccupo anche dei dettagli della realizzazione effettiva di quel sogno. In quanto tale, ho l’esperienza un po ‘confusa di persone che mi vedono come una persona negativa quando ho a che fare con i dettagli e come una persona molto positiva quando parlo in termini di visione più ampia.

Credo anche che una sensazione condivisa di successo dovrebbe arrivare solo dopo che i giocatori hanno effettivamente goduto di una partita. Prima di quel momento, le persone potrebbero vedermi come un capo cattivo. Ma penso che sia ciò che determina se qualcuno è un buon leader o no. “

Il New Yorker ha anche ricordato come, negli ultimi tempi, si sia discusso di come possa essere facile per alcuni uomini in posizioni importanti abusare del proprio potere. Miyamoto ha commentato assicurandosi che questo potere non gli arrivi alla testa, dicendo:

“Quando le persone cercano di creare nuove esperienze, c’è sempre un livello di insicurezza e preoccupazione. Ma c’è anche un apprezzamento per le persone che hanno esperienza, che possono rassicurarci che le cose funzioneranno. È così che vedo il mio ruolo: essere un sostenitore della squadra tanto quanto un leader creativo. Sono consapevole della vulnerabilità insita quando qualcuno mi porta un’idea o un concetto. Faccio molta attenzione a non far tacere la persona e cerco di accettare il suo suggerimento alle sue condizioni. L’unica cosa su cui mi concentro è assicurarmi che le persone cerchino di creare nuove esperienze. Spero che contribuisca anche al mio essere considerato un buon capo “.

matteo morelli

Fanboy - Nintendaro Incallito ❤ con la passione per The Legend of Zelda e per gli RPG. Appassionato di tutto ciò che riguarda il mondo Nintendo e le vendite. Ho iniziato la mia passione videoludica con un pilastro degli anni 90' su SNES (Super Nintendo Entertainment System) The Legend of Zelda - a Link to the Past e tuttora è ancora il mio gioco preferito.