PC/SteamSwitch

Un PC portatile simile a Nintendo Switch potrebbe essere in sviluppo

Un PC portatile simile a Switch potrebbe essere in lavorazione da Valve.

La notizia arriva da un recente rapporto di Ars Technica dove affermerebbe che questo dispositivo è già in sviluppo da tempo.
Il sistema sarebbe progettato per eseguire giochi tramite Steam su un sistema operativo basato su Linux.
Questo PC è denominato SteamPal ma non ha ancora un nome ufficiale e potrebbe essere lanciato entro la fine del 2021.

“Diverse fonti che hanno familiarità con la questione hanno confermato che l’hardware è in fase di sviluppo da un po’ di tempo e questa settimana, Valve stessa ha indicato il dispositivo inserendo il nuovo codice relativo all’hardware, nell’ultima versione di Steam.

SteamPal è un PC all-in-one con controlli da gamepad e touchscreen.
In altre parole, sembra e funziona come una Nintendo Switch, con la differenza che non avrà un equivalente Joy-Con rimovibile.”

Il chip che alimenterà SteamPal sarà proveniente da Intel o AMD, ma non è chiaro se Valve rilascerà più dispositivi con altre specifiche.
Nonostante le ampie dimensioni del PC, probabilmente non sarà inserita un’intera tastiera QWERTY sul suo sistema, ma pare che la società stia sviluppando una serie di pulsanti e trigger tipo quelle dei gamepad, insieme a un paio di joystick e un touchpad delle dimensioni di un pollice.
Inoltre avrà il supporto USB che consentirà di connettersi ad altri dispositivi.

Come prezzo finale non si sa a che cifra possa arrivare, ma non si esclude che possa avvicinarsi ai $299 di Nintendo Switch. Valve potrebbe anche subire una perdita su ogni PC SteamPal venduto, al fine di aumentare le entrate attraverso la vendita di software su Steam.

Siamo molto curiosi di sapere se questo tipo di PC sarà effettivamente realizzato. Se così fosse sarebbe una gran bella novità rispetto alle altre piattaforme che già sono in commercio!

Fonte

Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜