Xbox One

Xbox One è fuori produzione da due anni!

Addio, Xbox One. La console di Microsoft non c’è più. A dire il vero, la cessazione della produzione risale al 2020, ma la notizia è arrivata dopo due anni.

Parlando con The Verge, Cindy Walker, il direttore senior del marketing dei prodotti  Xbox, ha rivelato che la “morte” del sistema è avvenuta entro la fine del 2020 per una maggiore concentrazione sulle console Xbox Series X/S.

Negli ultimi mesi di quell’ anno, è terminata la produzione di Xbox One S.  Ma ancora prima, nel mese di luglio, è stata dismessa anche la sua edizione completamente digitale così come Xbox One X.  Tutte queste versioni avevano sostituito l’Xbox One originale, uscito nel 2013 e già dismesso.

In tutto si stima che l’intera linea di Xbox One abbia venduto solo circa 51 milioni di unità nel 2020. Inoltre, sebbene i dati sulle vendite non siano stati ancora resi pubblici, s’è detto che quelli di Xbox Series X/S li stanno superando.

Questo è un annuncio che è stato fatto già dall’amministratore delegato di Microsoft Satya Nadella, e che Phil Spencer ha ricordato all’ inizio di questa settimana parlando con il New York Times.

Detto ciò, pare che PS4 e Nintendo Switch siano le uniche piattaforme a rappresentare per ora l’ ottava generazione nel mercato videoludico. Mentre Nintendo non ha ancora una console di nona generazione, Sony vuole continuare a supportare PS4 almeno per un po’ nel periodo in cui sta mettendo in vendita con tante difficoltà la sua PS5.

 

Fonti: Kotaku, The Verge

Lorenzo Barbaro

Un giocatore avellinese incallito di classe '99. Amo giocare tutti i tipi di videogiochi (specialmente quelli hardcore). Ho iniziato a giocare tra il 2005 e il 2006. Sia i videogiochi che l'archeologia sono le mie passioni. 😊