Ps4PS5

PlayStation 2 nasconde un segreto che forse vi stupirà

Nell’anno di nostro signore 2000 Sony decise di sostuitire la mitica prima Playstation con la sorella più grande denominata, come giusto che sia PlyasStation 2, L’azienda nipponica ha utilizzato il celebre dualshock per ben 4 generazioni di filak, ossia prima di essere sostituito con l’attuale modello dualsense di PS5.

Come detto il dualshock è stato in grado di evolversi costantemente durante il corso delle quattro generazioni che lo hanno visto protagonista, infatti il dualshock 2 introduceva i pulsanti che risultavano sensibili quando premuti. Se per motivi anagrafici siete diventati gamer di recente, questo non potevate saperlo, probabilmente.

Un buona parte dei pulsanti del dualshock 2 poteva reggere fino a 256 livelli di pressione, eccetto i pulsanti come i i tasti Analog Mode, Start, Select, L3 ed R3.

Un esempio lampante era la celebre esclusiva Gran Turismo, infatti più il tasto X veniva premuto più la vettura andava veloce, come a voler simulare il pedale di accellerazione di un auto. L a stessa Rocktar usò questo stratagemma nel suo storico GTA San Andreas.

Anche il buon Kojima ne fece uso, infatti nel capolavoro Metal Gear Solid 2 Sons of Liberty se il pulsante quadrato veniva solo leggermente premuto  l’iconico Solid Snake puntava l’arma sul nemico di turno senza fare fuoco.

Il colosso nipponico ha portato avanti questo sistema anche nel dualhock 3 per poi abbandonarlo definitivamente col quarto modello. L’attuale controller, il dualsense, adotta invece il concetto di pressione legandolo ai grilletti posteriori, ossia L2 e R2, definibili trigger adattivi.

Domenico

Sono un appassionato di videogiochi fin da bambino, ho tutte le console e odio la console war.