RecensioneSwitch

Oddmar – Recensione.

Oddmar è un gioco d’avvendura in 2D in cui dovremmo guidare il nostro amico barbaro nella sua grande avventura. Uscito nel 2018 è considerato uno dei migliori platform su App Store sviluppato da Senri e distibuito da Mobge Ltd.

La storia

Oddmar è un vikingo che non riesce ad adattarsi alla vita degli altri vikinghi, diciamo che non gli piace fare razzie in altri villaggi andare a caccia per procurare il cibo per lui e per tutto il vilaggio e terrorizare le popolazioni vicine. Oddmar è un tipo a cui non piace far nulla e vivere sulle spalle degli altri, un giorno il capo tribù stanco del suo comportamento menefregista decide di metterlo davanti ad una scelta, fare il suo ruolo nella tribù o essere esiliato dal villaggio. Il nostro povero vikingo si ritira nella sua casa per rifletterci su, durante la notte arriva una fata che gli offre dei poteri per ottenerli deve mangiare un frutto donatogli dalla fata.

Iniziamo la nostra avventurà

Inizia cosi la nostra avventura Oddmar sara chiamato ad immergersi in una storia epica, coloratissima, animata come un motion comic. Il gioco è composto da 24 livelli con moltissimi puzzle basati sulla fisica e su sfide su piattaforme, alcune sfide ricordano tantissimo le corse su Rayman Legend. Come dicevamo prima, Oddmar è un platform 2D classico che si ispira tantissimo a Rayman sia per la struttura che per i livelli.  Attenzione non significa che sia un clone mal riucito anzi il gioco è una piccola perla che uscì su mobile nel 2018.

Gli sviluppatori di Senri gia famosi per il loro ottimo lavoro fatto con Leo’s Fortune con Oddmar hanno ulteriorlmente raffinato le animazioni con ingredibile dettaglio e cura in ogni minimo particolare, creando su schermo dei personaggi incredibilmente belli. Il mondo ispirato alla mitologia norrena ricco e colorato e molto vario. Tra le varie ambientazioni come le meravigliose foreste magiche, montagne innevate e miniere scintillanti dotati di un campo di profondita meraviglioso.

Comandi

L’aspetto tecnico è veramente brillante, i comandi su Nintendo Switch sono stati ottimizzati perfettamente eseguendo tutto alla perfezione. Possiamo muovere il nostro caro vichingo in tutte le direzioni sia con lo stick analogico che con le frecce, con Y possiamo sferrare dei colpi con la nosta ascia, con B salteremo, saltando con B e premendo A possiamo eseguire una schiacciata di panza sul terreno utile per distruggere alcuni punti. Durante la nostra avventura troveremo anche dei scudi protettivi che formeranno un’ aurea protettiva per il nostro Oddmar. Durante la nostra avventura sarà possibile cambiare armi e scudi,  due esempi: possiamo comprare la spada della conquista o lo scudo scottante, questi sono solo due delle armi che potremmo comprare durante il nostro viaggio dal mercante.

Conclusioni

Oddmar è un ottimo platform, possiamo considerarlo uno dei pochi indie  in uscita a febbraio in grado di regalarci un’esperienza di gioco divertente e semplice da giocare,  un titolo indie che saprà divertirci e coinvolgere al punto giusto con una storia affascinante . Oddmar è una buona alternativa a tantissimi giochi indie in circolazione e fa la sua bella figura, per me uno dei pochi indie che merita l’acquisto ad occhi chiusi graficamente bello un gioco molto diventente che livello dopo livello non vi annoiera mai, nei suoi 24 livelli ci regalerà molte risate.


Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.