PS5Recensione

Superola Champion Edition – Recensione (PS5)

Superola Champion Edition – Recensione (PS5)

Superola Champion Edition è un’avventura platform in stile runner, sviluppato da Undercoders e pubblicato da JanduSoft.
È ora disponibile su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC.

“Esplora il fantastico mondo di Miracle Land in questa avventura piena di luoghi bizzarri, personaggi sciocchi, situazioni irriverenti e tanto amore per i giochi retrò e la cultura pop.”

STORIA

La storia di Superola Champion Edition è davvero molto semplice, non ci troviamo davanti ad una trama complicata da capire essendo un platform, difatti l’unica cosa che dobbiamo fare è guidare un lama il quale è amante degli hamburger e nella sua missione deve sconfiggere gli hotdog alieni e recuperare gli hamburger rubati… ovviamente prima che si raffreddino!

GAMEPLAY

Superola Champion Edition è suddiviso in dieci mondi che sono suddivisi a loro volta in altri livelli, più di settanta super impegnativi, con tantissimi segreti e costumi da sbloccare.
Inoltre è incluso il gioco bonus Alpaca’s Redemption dove si potrà andare alla Torre di Alpos per chiedere la redenzione offrendo ciascuna delle nostre abilità.

Il nostro simpatico lama girerà in modo automatico, il nostro compito sarà soltanto quello di stare attenti a saltare per evitare nemici, ostacoli o i classici pozzi senza fondo. A nostra disposizione avremo a disposizione oggetti che possiamo selezionare al bisogno che includono hamburger extra, un doppio punteggio, un doppio salto, una protezione per un colpo, oltre a far durare i nostri colpi un po’ più di tempo, difatti possiamo usare gli hamburger che raccogliamo per sparare a ostacoli o nemici per liberare il percorso davanti a noi.
Nel livello bonus Alpaca’s Redemption possiamo muoverci e saltare ed anche arrampicarci sui muri, ma non è tutto…avremo la possibilità di cambiare la gravità! Inoltre avremo a disposizione un gancio che può essere utilizzato per oscillare per saltare da una parte all’altra e una volta che avremo raggiunto un altare, ci toccherà sacrificare una di queste abilità che poi non potremmo più usare nei livelli successivi.

Tutti gli hamburger che non riusciremo a prendere durante il percorso verrano convertiti in monete quando abbiamo raggiunto la fine del livello. Queste monete possono essere utilizzate al Bazaar per comprare oggetti extra per facilitarci a completare gli stage. È possibile anche acquistare un libro “speciale” nel quale ci aiuta a trovare i percorsi segreti dell’avventura. Se decidiamo di prendere il libro, dovremmo quindi guardare attentamente la mappa del mondo in modo da poter individuare quali livelli hanno un percorso segreto.

COMPARTO TECNICO

Per quanto riguarda il comparto tecnico, in Superola Champion Edition possiamo scegliere tra giocare con una grafica in 4K disegnata a mano in stile cartone animato oppure una grafica in pixel art retrò con molti effetti filtro CRT. L’intera avventura è molto bella da vedere dato che ogni livello è pieno di colori vivaci e brillanti.
Ad accompagnare la grafica 4K cartoonesca ci sono le colonne sonore originali che sono state rimasterizzate in modo fantastico, mentre se si sceglie la grafica pixel-art è accompagnata dalla musica chiptune.

Posso ben dire che si tratta di un platform abbastanza impegnativo, dove devi scalare classifiche e raggiungere vari obiettivi. A questo proposito, infatti, avendo noi provato la versione per PlayStation 5, qui ci sono diversi trofei da collezionare per poter arrivare al traguardo del trofeo Platino, che variano tra completare i livelli senza sconfiggere nessun nemico, acquistare costumi, completare un livello con il potenziamento del fuoco equipaggiato, sconfiggere una serie di nemici o addirittura accumulare una serie di combo.

Un’altra cosa interessante è la Modalità Competitiva per 4 giocatori in locale tramite split-screen, ovvero poter giocare con gli amici con lo schermo condiviso. Peccato non ci sia la possibilità di giocare online con altri giocatori, sarebbe stato sicuramente uno spasso!
Inoltre è sottotitolato in italiano per cui ci sarà da divertirsi sicuramente, riuscendo a leggere senza problemi tutto ciò che accade sullo schermo.

CONCLUSIONE

Superola Champion Edition è un platform ironico e davvero divertente specialmente da giocare con gli amici. È un titolo con le sue difficoltà come tutti i platform hanno alla fine, ma la vera sfida è quella di voler raccogliere tutti i trofei, soprattutto per i collezionisti! Per il prezzo che ha è un ottimo indie ed è l’ideale per passare qualche ora cercando di sconfiggere gli hotdog alieni per salvare i nostri amatissimi hamburger!


Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜