Ps4RecensioneSwitch

Windjammers 2 ed è subito anni ’90 – Recensione

Windjammers 2 ed è subito anni ’90 – Recensione

PIATTAFORME: PlayStation 4, PlayStation 5, PC, Xbox One, Nintendo Switch

SVILUPPATORE: DotEmu

PUBLISHER: DotEmu

Windjammers 2 è disponibile ora per tutte le console, forse molti di voi non conoscono il gioco. Il primo usci nel lontano nel 1994 sia in sala giochi che su Neo Geo, furono pubblicati da Data East nel 1994. Chi si recava in sala giochi si trovava davanti Windjammers in cui due atleti posti ai lati del campo dovevano segnare punti con un frisbee nella porta dell’avversario. Bisognava raggiungere un totale di 15 punti. Windjammers erà un gioco semplice ma divertente, immediato e con pochi tasti da premere.

Molti di voi conosceranno l’editore francese Dotemu per vari giochi storici come Double Dragon Trilogy, poi con l’arrivo dei remake di Wonder Boy. The Dragon’s Trap e con il remake del grande Pang con Pang Adventure. Non possiamo non nominare  l’ amatissimo Street of Rage 4 che ha venuto tantissimo su tutte le console. Ora è il turno di un’altra perla del passato “Windjammers 2”  di cui vi parlaremo nella nostra recensione.

Veniamo al dunque:

Windjammers 2 ci consente di scegliere tra tre modalità, abbiamo un multiplayer online dove possiamo scegliere di fare una partita veloce, una dove potremo gareggiare per ottenere dei risultati online o delle partite personalizzate. Abbiamo la modalità arcade in cui, dopo aver selezionato la difficoltà,dobbiamo vincere 5 gare contro la CPU per diventare i campioni del mondo. Infine troviamo anche una modalità versus dove possiamo giocare una partita contro la CPU o contro un nostro amico.

Personaggi

I personaggi a disposizione su Windjammers 2 sono10 atleti ognuno con le proprie caratteristiche. Ognuno di loro si distingue per le sue potenzialità come velocità e potenza di tiro. Ogni Atleta ha un tiro speciale. In questo nuovo gioco troverete dei volti già noti, che abbiamo visto nel primo gioco uscito nel 1994. Fanno il loro ritorno l’inglese Steve miller, la giapponese Hiromi Mita una dei personaggi più veloci da scegliere, l’italiano Loris Biaggi, lo spagnolo Jordi Costa, il tedesco Klaus Wessel e lo statunitense Gary Scott che sono i più potenti ma meno veloci. Ci sono 4 nuovi atleti, il brasiliano J. Raposa, il canadese H-Max molto lento ma potentissimo, S. Dalys di nazionalità franceseee  infine il cinese S.Ho. Ognuno dei personaggi ha un finale diverso.

Dettagli:
  • Gary Scott: una delle facce più iconiche della serie, il suo kit di abilità e mosse è favorito dai giocatori con più esperienza.
  • Hiromi Mita: anch’essa fa il suo ritorno nel sequel, avendo mantenuto la sua identità di personaggio più veloce ma meno potente.
  • Jao Raposaaggiunto in Windjammers 2, Raposa dispone di un set molto veloce con una discreta potenza di tiro.
  • Jordi Costai suoi potenti tiri vi faranno indietreggiare dalla potenza, ma la sua agilità lascia molto a cui desiderare.
  • Klaus WesselIl più feroce tiratore della serie è tornato, e ha mantenuto il suo status di carro armato lento ma potente.
  • Loris BiaggiBiaggi è ben bilanciato, e sebbene non abbia pecche o problemi, non ha neanche delle qualità insuperabili.
  • Max HurricaneNon è veloce, ma neanche una pappamolle nella potenza dei tiri. Non sottovalutate la sua agilità nelle basse distanze.
  • Sammy Ho: la caratteristica di Sammy Ho sono i suoi lanci particolarmente potenti, e la sua agilità nelle medie distanza non è da sottovalutare.
  • Sophie De LysVeloce, agile e perfettamente scaltra. Sophie eccelle nel recupero del frisbee e nel tiro di colpi veloci ma non troppo potenti.
  • Steve Milleril secondo personaggio più veloce e il secondo personaggio con il tiro più basso, Miller compensa la potenza con la rapidità.

Campi di gioco

Ci sono diversi campi nel gioco, ogni campo ha le sue peculiarità che li rendono unici. Ad esempio, troveremo dei campi più stretti che favoriscono alcuni atleti piuttosto che altri. Quindi fate attenzione a quale personaggio scegliete. Troveremo dei campi più larghi, come lo stadio che per via delle dimensioni serviranno personaggi più veloci. Non mancheranno dei piccoli ostacoli, che troveremo soprattutto in alcuni campi. Questi ostacoli sono stati messi per ostacolare i vostri tiri o togliervi dei punti già ottenuti.

Gameplay

Il gameplay di Windjammers 2 è velocissimo, è super veloce. Ogni personaggio, come abbiamo detto, ha le sue abilità uniche oltre a camminare scivolare e saltare per prendere il frisbee ci sono molte tecniche di lancio del frisbee. Ricordate che in questo gioco è anche importante ragionare sulla mossa giusta da eseguire perchè non serve solo lanciare il frisbee ma anche usare delle tattiche per segnare. Bisogna ragionare molto velocemente, cercare di diventare molto istintivi nella risposta del lancio. Abbiamo vari tiri di varia potenza e vari super tiri che si attiveranno dopo esserci  messi in una determinata posizione e  dopo aver parato diversi attacchi. Ogni personaggio ha il suo attacco speciale, ad esempio un frisbee infuocato, un lancio frisbee a zig zag super velocissimo e cosi via. Più prenderete confidenza con i comandi più effetti direzionali sarete in grado di dare al vostro frisbee. Ricordatevi di sfruttare bene gli spazi lasciati dagli avversari umani e della CPU.

Mappa

La mappa è divisa in due sezioni, nel nostro spazio siamo liberi di saltare e scivolare quando vogliamo . Una volta che riceveremo il freesbee, veniamo ancorati al terreno senza poterci muovere di un centimetro, e dobbiamo  lanciare il frisbee per segnare. Quindi possiamo lanciare il nostro frisbee in qualsiasi direzione, anche sulle pareti in modo da dare un effetto e acquisire velocità.

Ci sono tre modi per guadagnare punti:

  • 2 punti: quando il frisbee cade per terra sul campo.
  • 3 punti: quando il frisbee entra nella porta delineata dai contorni gialli.
  • 5 punti: quando il frisbee entra nella porta delineata dai contorni rossi.

Conclusione:

Windjammers 2 è un arcade puro con un gameplay solido e divertente. Dotemu è riuscita a preservare quella natura arcade degli anni ’90 immediata e adrenalinica. Proprio come nell’originale. Come dicevamo prima, la campagna è composta da 5 stage più dei bonus. Dotemu con questo seguito ha cercato di essere il più fedele possibile all’originale, con una veste grafica nuova e con qualche nuovo personaggio. Windjammers 2 è un gioco che non deve mancare nella vostra collezione di giochi  sia per i vecchi che per i nuovi giocatori.


Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.