RecensioneTech

ERAZER Beast X40e – Il nuovo arrivato nella famiglia ERAZER – Recensione

ERAZER Beast X40e – Il nuovo arrivato nella famiglia ERAZER – Recensione

MEDION ERAZER ti offre dei sistemi di gioco di fascia alta e dotati di tecnologia all’avanguardia. La gamma ERAZER è stata sviluppata per offrire fantastiche prestazioni di gioco e affidabilità. L’azienda tedesca con sede a Essen, in Germania e dal 2011 fa parte del groppo internazionale Lenovo, che come molti sapranno è il più grande fornitore di PC al mondo.

Durante il CES 2024 di Las Vegas, ERAZER ha inaugurato i suoi nuovi portatili, il laptop ERAZER Beast X40, l’ERAZER Major X20 e L’ERAZER Beast X40e.ERAZER Beast X40e – Il nuovo arrivato nella famiglia ERAZER – Recension

"ERAZER

Beast X40e

Beast X40e è il fratellino minore, ma potente, del Beast X40, l’ultimo arrivato in famiglia. Come gli appassionati sapranno quest’ultimo è stato il protagonista degli awards 2024L’X40 ha una VRAM NVIDIA GeForce RTX 4090 da 16 GB che offre una grafica straordinaria, la tecnologia NVIDIA G-Sync invece garantisce un gameplay fluido e coinvolgente.

Il design è simile al fratello maggiore, il Beast X40e ha un processore Intel Core™ i9-14900HX di ultima generazione e come scheda grafica una NVIDIA GeForce RTX 4070 8GB VRAM. La potenza è la stessa ma non ha lo stesso sistema di raffreddamento, infatti il cooler kit di ERAZER, sistema di raffreddamento a liquido esterno che garantisce un aumento delle prestazioni fino al 101%, non è compatibile con l’X40e.

Esteticamente è davvero bello, discreto e professionale, il telaio è di metallo nero con finiture opache e inferiormente ha un rivestimento in gomma antiscivolo."ERAZER

Entrambi i modelli hanno due SSD PCie Gen 4×4 da 1 TB e 32 GB di RAM a 5600 MHz, per lo streaming e e la registrazione in game. Il display è un 17 pollici QHD+ 240 Hertx 100% sRGB e assicura una visione stabile e nitida in qualsiasi momento e grazie al formato 16:10 riusciamo a non perdere di vista gli avversari in nessun tipo di partita.

Questo fantastico Notebook, eh si per me è fantastico, ha un’eccellente tastiera meccanica CHERRY Mx Ultra Low Profile con retroilluminazione RGB.

I nuovi processori Intel ibridi sono stati sviluppati per supportare al massimo anche titoli esigenti. I core combinati assumono varie funzioni, sono ad alte prestazioni per velocità elevate e massimizzano l’efficienza della CPU. I Core lavorano insieme in modo efficiente per multitasking grazie all’Intel Thread Director integrato. Grazie a questo mix è l’ideale anche per la codifica video e altre attività di background, anche durante l’esecuzione del gioco.

Un punto a favore di questo gioiellino è il Control Center, troviamo tutte le funzioni necessarie, compreso un passe-partout per gestire a piacere TGP, TDP, i Dynamic Boost e i Boost della CPU.

 

Intel Core i9-14900HX

Intel Core i9-14900HX è stato rilasciato il 01/2024, é un processore superiore alla media, la velocità della CPU è 8 x 2.2 Ghz & 16 x 1.6 Ghz, la velocità della RAM massima è 5600 Mhz, 32 thread CPU,i semiconduttori misurano 10nm. IL TURBO CLOCK VA A 5.8GHz, la Cache L3 a 36 MB e la lunghezza massima della banda di memoria è di 89.6 GB/s.

Il rapporto qualità prezzo e del gaming è ottimo, le prestazioni sono eccellenti, è affidabile ed efficiente.

Intel Core i9-14900HX ha una grafica integrata che può riprodurre efficientemente video, infatti questo processore ha intel HUD Graphics 13th Gen installato con 32 multiprocessori di streaming. Supporta un massimo di 192 GB di memoria, a seconda della scheda madre e può utilizzare due canali di memoria con una lunghezza di banda massima della memoria principale di 89,6 GB/s con un TDP di 55 W. l’efficienza. Intel Core i9-14900HX è realizzato in 10 nm e ha 68,00 MB cache.

Scheda grafica

Tra i modelli di punta troviamo la GeForce RTX 4090 istallata nel fratello maggiore Erazer X40 che si è distinta per le sue prestazioni eccellenti e per la gestione della risoluzione 4K anche nei giochi più ostici come Cyberpunk 2077.

Le scheda di cui vi andiamo a parlare è di fascia media, un opzione più comune.

NVIDIA GeForce RTX 4070 8GB VRAM

NVIDIA GeForce RTX 4070 8GB VRAM è la quarta scheda video di GeForze RTX 4000 ad arrivare sul mercato, è simile alla GeForce RTX 4070Ti ma inferiore e si piazza infatti ad una fascia di prezzo inferiore. Il fulcro è la CPU AD104. I CUDA core scendono a 5888 unit mentre nel modello Ti sono 7680, gli RT sono 46 e i Tesor core 184. Le frequenze di clok sono impostate a 1920/2476 Mhz.

La scheda risulta molto efficiente, è potente e offre delle ottime prestazioni, soprattutto se viene utilizzata con prestazioni inferiori ai 4K. La RTX 4070 Mobile consumando solo 100W ha le stesse performance di una RTX 3070Ti Mobile o RTX 3080 Mobile da 165W.

In QHD+ si gioca bene ma il vero problema sono i soli 8GB di VRAM che in alcuni titoli possono non bastare. Ad esempio con un gioco come Resident Evil 4 Remake non è possibile utilizzare le texture ad alta qualità da 8GB. Invece nei giochi compatibili possiamo ottenere il 45/50% in più di performance, ottenendo anche quasi 80fps utilizzando il preset delL’RT su Ultra con il frame Generetor.

Imput

Sul lato destro troviamo due USB A 3.2 e uno slot per schede SD. Invece nel lato sinistro abbiamo il fusibile per un Kensington, un altra porta USB 3.2 e due connettori separati da 3.5 mm jack per audio e microfono. Sul retro invece troviamo una porta Thunderbolt 4 inclusi DisplayPort e alimentazione, una porta HDMI 2.1, Connessione LAN RJ45 e il collegamento per l’alimentazione.

Eraser Beast x40e è Wireless WiFi 6e e Bluetooth 5.1. La tastiera è meccanica e retroilluminante e personalizzabile, in alto possiamo vedere il tasto di accensione, il tasto di scelta rapida per il passaggio alla modalità performance. Il touchpad è molto grande e pratico, il punto di pressione è piacevole. In basso invece troviamo gli altoparlanti e si sentono molto bene, quindi non è necessario utilizzare per forza le cuffie.

Test coi giochi

Abbiamo testato il notebook con tre giochi tutti con la massima risoluzione e coi parametri al massimo. Poppy playtime con risoluzione  2569 x 1600 e 144fps, Capitan Tsubasa a 2560 x 1440 e 60 fps ovviamente è il massimo delle prestazioni del gioco e non ci sono stati problemi. The Crew 2 a  2560 x 1600 limite fps 60, set impostazione grafiche alto, geometria, ombre, texture, mappa ambientale, profondità di campo, erba ecc ecc impostate tutte in alto.

Assassin’s Creed Valhalla invece lo abbiamo testato sia con quaità grafica alta, anti-aliasing alto, dettagli mondo alto, culter alto, ombre alto, qualsiasi nuvola alta, qualità acqua alta ecc ecc tutto impostato in modalità alta ma anche con risoluzione Ultra, la qualità grafica massima, e devo dire che il gioco scorre che è una bellezza, molto fluido.

Non contenta della mia sola opinione e non avendo la possibilità di fare un paragone diretto con una scheda di simile potenza, sono andata a fare un po di ricerche specifiche su questa scheda. Secondo il canale YouTube Jarrod’s Tech, su 25 giochi diversi ha ottenuto risultati paragonabili alla RTX 3070 Ti.

Batteria

Per quanto riguarda la durata della batteria l’ho trovata ottima per la navigazione generale sui motori di ricerca, sui social e per sessioni di lavoro, con luminosità ridotta, circa 7 ore. Per ricaricare il dispositivo ci vuole poco più di un ora per una carica completa. Purtroppo per sessioni di gioco la batteria non dura tantissimo, intorno a tre ore circa. ERAZER Beast X40e – Il nuovo arrivato nella famiglia ERAZER – Recensione

Conclusione

Beast X40e è progettato per gli appassionati di giochi che desiderano prestazioni ed estetica. Che tu stia conquistando mondi virtuali o modificando video, questo laptop mira a offrire un’esperienza elettrizzante. Inoltre è anche dotato, come il fratello maggiore, di light bar RGB e un bel logo ERAZER illuminato.  Questo modello è disponibile a 2.000 euro ca. Le prestazioni possono variare a seconda della configurazione del sistema e delle impostazioni del gioco.

Si tratta di un ottimo laptop da gaming, non è molto silenzioso sotto carico, l’autonomia è un pò limitata ma un ottimo prodotto. Lo abbiamo testato anche per lavoro e risulta molto veloce e efficiente. La tastiera meccanica è il top e le temperature si sono mantenute adeguate a lungo. La risoluzione include raytracyng e frame rate massimi grazie al DLSS 3D. Il notebook ha windows 11 preinstallato.

L’insieme è eccezionale e offre delle prestazioni alte. In conclusione il notebook ci ha convinti sia per la tastiera meccanica che per tutte le altre sue qualità, l’illuminazione RGB è un punto a favore. A mio modesto parere, il notebook vale la spesa e da neofita per quanto riguarda i notebook da gaming do un nove pieno, me ne sono innamorata.  Secondo il mio parere è un laptop di tutto rispetto e degno di nota, di fascia media che offre un ottimo rapporto qualità prezzo.

ERAZER Beast X40e – Il nuovo arrivato nella famiglia ERAZER – Recensione

 

 

Giovanna

Sono appassionata di videogames, gioco da circa 13 anni, possiedo tutte le console,amo i giochi che riescono a coinvolgermi e sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.