RecensioneSwitch

Streets of Rage 4 – Ritorna la vecchia guardia. Recensione

Streets of Rage 4, dopo ben 26 anni fa il suo ritorno, facendo riaffiorare tanti vecchi ricordi di chi come me lo ha giocato da ragazzino. Co-sviluppato e prodotto da Dotemu, Lizardcube, Guard Crush Games e distribuito da Dotemu. Atteso da tempo da molti affezionati, uno dei grandi classici picchiaduro a scorrimento laterale.
Oramai il mercato videolutico era andato oltre, andando dietro ai gusti delle nuove generazioni di giocatori.

STORIA

Una volta scelto il personggio vediamo che Wood Oak City è nel caos a causa della rediviva Società del crimine dei figli del malvagio Mr.X. La polizia ha ricominciato a prendere le tangenti ed è ora di risolvere la situazione a suon di pugni e calci. Dobbiamo farci largo tra malviventi e sbirri corrotti per sconfiggere il crimine.ù

Mosse

Street of Rage 4 è divertente e bello da giocare, direi molto bello anche da vedere. Sistema di controllo ben fatto, parco mosse vario. La famosa mossa consuma energia si può impiegare in tre modi, per uscire da situazioni disperate. Per quanto riguarda le smartbomb, l’impatto cambia a seconda del personaggio che usiamo, mosse da scatto e mosse caricate, attacchi da dietro, prese a mezz’aria combo.

Personaggi

Possiamo anche scegliere di visualizzare i personaggi nella versione retrò. I personaggi selezionabili sono: Axel e Blaze(volti storici del brand), Cherry Hunter( figlia di Adam personaggio del vecchio capitolo) e Floyd (un grosso gigante dalle braccia cibernetiche) apprendista del dottor Zan di SOR3. Andando avanti nel gioco sbloccheremo anche vecchi personaggi come Eddie e Adam. Axel è il lottatore più bilanciato; Blaze è specializzata nel Juggling; Floyd è l’energumeno del team, meno rapido ma capace di afferrare due avversari per volta e dotato di special dal grande range; Cherry è la più leggiadra, capace di restare in aria per più tempo rimbalzando sulle teste degli avversari.

Streets of Rage 4

Stile  personaggi

Ogni personaggio ha uno stile di combattimento diverso e questo ci rende più propensi a rigiocare il gioco con i vari personaggi(Soprattutto se abbiamo degli amici con cui giocare da picchiare). Possiamo cambiare personaggio tra uno stage e l’altro. Abbiamo le combo di attacchi base e in salto abbiamo una combinazione di colpi volanti, una special da lanciare in volo e altre due tecniche da sfruttare coi piedi a terra.Inoltre abbiamo una potente ultimate molto utile per ripulire l’area. Possiamo usare mazze, tubi di ferro anche da lanciare e riafferrare prima che cadano. Per ultima, ma non meno importante, c’è l’affaticamento: in passato usare le mosse speciali consumava un bel pò di energia vitale, in questo nuovo capitolo possiamo recuperare l’energia attaccando i nemici senza subire danni.

Streets of Rage 4

Extra

Longevità della modalità storia direi piuttosto breve per i miei gusti, poco più di 4 ore di gioco. Morendo possiamo ricominciare dallo stesso livello e con una serie di aiuti aumentare i numero di vite e di stelle da supercolpo che abbiamo a nostra disposizione. Occhio, aumentare queste qualità fa diminuire il nostro punteggio. Il punteggio viene influenzato anche in base alla difficoltà di gioco che scegliamo. C’è un indicatore per il punteggio che ci regala ad ogni step un momento nostalgico, infatti ci permette di sbloccare un lottotare retrò.
Tanti stage disponibili, grattacieli, ascensori,macchine e cabine da distruggere ecc.
Oltre alla modalità storia ci sono delle modalità extra da sbloccare. Assalto ai boss, VS online e altri extra tra cui la storia dei personaggi, la galleria degli eroi,dei nemici ecc. Una volta sbloccati tutti i lottatori ne avremo ben 17 tra cui scegliere. Selezionare un personaggio retrò modifica anche il gameplay, non possiamo usare le mosse che non sono presenti nel capitolo retrò.

Stile grafico

Disegni animati molto colorati e cartoneschi, fondali molto vividi e dettagliati. I nemici sono ben fatti. Cut scene a fumetti che danno una continuità narrativa e un’ ottima caratterizzazione alla trama. Inoltre il team di sviluppo ci regala la possibilità di poter rimappare i comandi e impostarli con la vecchia impostazione a tre tasti, possiamo modificare qualsiasi elemento scenografico anche applicando un filtro “pixel art”.

Possiamo giocare in modalità co-op locale fino a 4 giocatori, in subordine online da due giocatori.

Effetto sonoro ben percepibile durante gli scontri. Colonna sonora realizzata da Yuzo Koshiro e Olivier Deriviere due musicisti esperti che sono riusciti a realizzare una soundtrack che alterna anni ’80 e una techno più moderna.In più hanno aggiunto delle tracce che variano a seconda del luogo in cui combattiamo, rock in una locanda, reggae nei bassifondi ecc. Inoltre è stata anche aggiunta una seconda colonna sonora composta dai brani che erano presenti nei primi due capitoli della serie.

Conclusione

Gli sviluppatori per Streets of Rage 4 a nostro parere hanno svolto un ottimo lavoro e grazie ad alcune trovate riescono a stimolarci nel continuare a giocare. Una volta finito il gioco possiamo rigiocarlo con una diversa difficoltà e con un diverso personaggio, questa volta hanno anche introdotto un quinto livello di difficolta chiamato ” mania” che mette a dura prova anche i veterani. I progressi vengono salvati in automatico. Inoltre per chi ama giocare in vecchio stile può giocarlo nella modalità Arcade, in cui non c’è nessun checkpoint come tanti anni fa. Per i fan voglio aggiungere che ora i bordi dello schermo sono dei veri e propri muri e che il nemico rimbalza, quindi non dobbiamo più attendere il suo ritorno da chissà dove.

Caratteristiche Streets of Rage 4

1)Il ritorno della leggendaria serie Streets of Rage.
2)Splendida grafica completamente disegnata a mano e animata dallo studio che ha realizzato Wonder Boy: The Dragon’s Trap.
3)Ripulisci Wood Oak City in solitaria o insieme a un amico online!
4)Fai gioco di squadra unendo fino a 4 personaggi, per la primissima volta, e riprenditi la città!
5)Gameplay classico arricchito con nuove meccaniche.
6)Colonna sonora firmata da un dream team di musicisti di fama mondiale.
7)Pollo arrosto ovunque.
8)Tantissimi personaggi dei primi Streets of Rage, sbloccabili e impersonabili nella versione pixelata originale.
9)12 livelli unici.

Streets Of Rage 4 è disponibile dal 30 aprile su  PS4 ,Xbox One e Nintendo Switch al prezzo scontato 22,49 sull’eShop qui.

Lingue:Tedesco, Inglese, Spagnolo, Francese, Italiano, Portoghese, Russo.

 

 

 

Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.