News

Ubisoft presenta Ghostwriter – Un’ IA in grado di scrivere sceneggiature

Nelle ultime ore, ci sono state delle rivelazioni interessanti da parte di Ubisoft che con un video trailer sul canale YouTube ufficiale, ha mostrato una nuova tecnologia basata sulla potenza di calcolo di una IA chiamata Ghostwriter, infatti non ha nulla a che vedere con un nuovo progetto videoludico, bensì l’utilità ultima, si colloca nelle mansioni di scrittura e di sceneggiatura, scrivendo righe di testo plausibili in un contesto virtuale.

 

Spieghiamo meglio il concetto, pensando ad un’intelligenza artificiale in grado di comporre righe di testo o addirittura intere sceneggiature; vi chiederete, in che contesto utilizzare tale strumento, visto che attualmente esistono figure umane come gli sceneggiatori per questi ruoli? Bene, cerchiamo di rispondere noi, nella maniera più esaustiva possibile: spesso in giochi di grosse dimensioni, sia in termini di vastità di contenuti, che di moltitudini di dialoghi, l’intervento umano atto a scrivere le battute per gli NPC, trovati in ogni parte del mondo risulta dispendioso di risorse come tempo e denaro. Sia chiaro, questo strumento non soppianterà del tutto la figura umana, bensì aiuterà in maniera dinamica a creare un mondo organico, fatto di moltitudini di situazioni totalmente gestite dalla IA, facendo risparmiare tempo per la scrittura di trame principali e secondarie, così da avere sempre un mondo organico e completo nelle molteplici sfaccettature che lo compongono.

 

Da ciò che è stato dichiarato da Ubisoft, il programma sarà basato su di un protocollo di deep learning che tramite delle frasi chiave, sarà in grado di costruire una struttura complessa che però dovrà di volta in volta, essere supervisionata e corretta per un processo efficace che migliorerà di volta in volta.

 

 

Vi lasciamo alla visione del video esplicativo, invitandovi come sempre a farci sapere la vostra opinione nei commenti.

 


Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.