PC/SteamRecensione

The Sims 4 in Affitto – Buttiamoci nell’immobiliare – Recensione

Buttiamoci nell’immobiliare con The Sims 4 in Affitto – Recensione. The Sims 4 In Affitto è un’espansione uscita per The Sims 4, anche questa espansione è stata sviluppata da Maxis e pubblicata da EA. The Sims 4 In Affitto è uscito il 7 Dicembre su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC.

Come accade spesso prima dell’arrivo dei nuovi DLC, nel gioco base attraverso un aggiornamento, aggiungono nuove funzionalità e correggono alcune cose. La novità principale su cui ci soffermiamo è la possibilità di poter scegliere finalmente dove fare lavare i piatti ai nostri sims.

In The Sims 4 In Affitto è disponibile un nuovo scenario, Tomarang. Tomarang è ispirato alla Thailandia, con paesaggi che vanno dalla città alla periferia tropicale. Tra le attività presenti nello scenario abbiamo, il rifugio per animali e il mercato notturno in città. Inoltre, anche qui abbiamo diverse zone balneabili e una grotta nascosta.

L’espansione è da considerarsi in parte un’evoluzione di Vita in Città. In questa espansione possiamo o vivere come inquilino (es. Vita in Città), oppure vivere come proprietario di un immobile. Inoltre possiamo possedere e quindi affittare più appartamenti in giro per le varie mappe, e non solo nel nuovo scenario.

Appartamenti
Metto già le mani avanti col dire che, per avere un buon avvio per la gestione degli immobili serve una piccola somma extra da investire. Di partenza infatti quando avvieremo la partita non potremo già subito gestire un condomino e quant’altro.

Dobbiamo mettere in conto che oltre alla nostra casa, ci sarà anche quella nel nuovo inquilino. Quindi, se ipotizziamo che spediamo circa 12 mila per la nostra casa ne serviranno altrettanti per dare l’altro appartamento al nuovo inquilino.

Spieghiamo in breve come funziona. Le due categorie principali che possono anche convivere sono Residenziale o Residenziale in locazione. Semplicemente in locazione sono le parti affittate agli altri sims. Come prima cosa per far funzionare il tutto bisogna o delimitare gli spazi con l’apposito menu a tendina nelle varie stanze, o come abbiamo visto prima prendere una casa.

La delimitazione degli spazi è utile per dividere appartamenti oppure per creare zone in condivisione. Oppure possiamo dedicare e affittare a altri sims delle aree della nostra casa. Una volta effettuate le modifiche al lotto o sistemati gli arredi si procede al menù dell’affitto nella modalità vivi.

Il menù si trova sotto l’icona delle attività possedute in basso a destra. Qui troviamo sia il contratto d’affitto, sia il pulsante per andare a visitare l’unità familiare. Nel contratto d’affitto possiamo dare le regole per la buona convivenza tra inquilini e decidere per quanto tempo e quanto farci pagare.

Manutenzione
Come proprietario dei complessi residenziali, inoltre, abbiamo anche l’obbligo di ispezionare e mantenere la manutenzione degli immobili. Nonché eventualmente occuparci dei problemi dei residenti. Durante le ispezioni infatti potremmo imbatterci anche nel problema della muffa.

Da quelle provate e capitate quella della muffa è quella peggiore. Se si ha il tratto del lotto attivo, infatti, possono nascere dei funghi nelle zone poco curate della casa. Con l’avanzare del tempo il problema aumenta fino a far crescere dei funghi velenosi. Inoltre questi funghi possono portare alla morte del sim stesso. Con la conseguenza che avremo un altro tipo di morte e di fantasma quello da morte da Funghi della Muffa.

Il numero massimo di appartamenti in un lotto è sei, e in un appartamento possono essere ospitati fino a otto sim. Logicamente si hanno dei limiti sia di costruzione sia per quanto riguarda i sims stessi. La nota dolente che ha fatto e mi ha fatto storcere un po il naso è che per visitare le unità in cui vivono altre persone dovremo attendere una schermata di caricamento.

Sims e Oggetti
I vestiti e gli accessori dei nostri sim richiamano molto lo stile orientale. In questo pack troviamo nuovi tratti e nuove aspirazioni. Le aspirazioni per i sim sono: “Cercatore di segreti”, “Fonte della conoscenza di Tomarang”, “Abitante attento”, e “Proprietario a 5 stelle”. Per quanto riguarda i tratti abbiamo: “Figlo del Villaggio”, “Ficcanaso”, “Saggio” (tratto disponibile negli anziani), “Imbarazzante” e “Generoso”.

Il ficcanaso è un nuovo tratto ma anche una nuova interattività. Infatti, possiamo cercare i segreti nelel abitazioni degli altri sims, e possiamo usarli o per ricattarli o per tenerli per noi. Ma veniamo alle attività, per i bambini sono usciti due nuovi giochi la campana e il gioco delle biglie. Col gioco delle biglie, però, saremo noi ad andare in giro a trovarle o comprarle al mercato notturno. Cosi come le biglie un’altro collezionabile è la nappa.

Come nuovi oggetti per le unità abitative si ha lo scaldabagno sia da interno che da esterno che il quadro elettrico, senza dimenticare i termosifoni. Per la cucina troviamo invece, il cuoci riso, il bollitore e un nuovo tipo di bevanda da vassoio ossia la canna da zucchero.

Conclusione
In conclusione l’espansione offre la gestione totale degli immobili, sia come proprietario sia come inquilino. Come proprietario inoltre c’è la possibilità di migliorarci nella manutenzione attraverso una carriera part-time cosa molto utile per migliorare. L’unico difetto è la schermata di caricamento per passare da un appartamento all’ altro all’interno dello stesso lotto. Il voto finale quindi è un 8.

kattund

Sono cresciuto col Nintendo 64 in una mano e Mario 64 nell'altra per poi passare per un breve periodo alla PS1. Adoravo fifa e tomb raider ma poi ho ritrovato mario e amici con la wii. No Lara non l'ho mai abbandonata. Dalla wii un crescendo di emozioni e collezionismo che mi ha portato all' invasione degli amiibo.