PS5Recensione

Stellar Blade – Alla scoperta della nuova grande esclusiva di PlayStation 5 – Anteprima

Stellar Blade – Alla scoperta della nuova grande esclusiva di PlayStation 5 – Anteprima

Il 2024 di PlayStation 5 continua registrando ottimi risultati, sia nell’ambito delle release esclusive che in termini di vendite, dove la console continua a vendere piuttosto bene ovunque. Numeri impressionanti di una console che a febbraio 2024 ha venduto ben oltre 54 milioni di console in tutto il mondo. Dall’inizio di quest’anno, la compagnia ha pubblicato diverse produzioni esclusive del calibro di The Last of Us Parte II Remastered, Final Fantasy VII Rebirth e recentemente l’attesissimo Rise of The Ronin, la nuova produzione targata Team Ninja.

In un clima positivo, videoludicamente parlando, con una buona presenza anche di titoli terze parti che insieme all’esclusive formano una line up di titoli di ottima qualità su PlayStation 5, in questa anteprima ci accingiamo a presentarvi niente meno che una nuova importante release: stiamo parlando di Stellar Blade. Tale produzione sarà rilasciata il prossimo 26 aprile 2024 sia in edizione fisica che digitale in esclusiva su PlayStation 5.

Stellar Blade

Una versione di prova affascinante

Grazie alla demo di Stellar Blade pubblicata alcuni giorni fa, precisamente lo scorso 29 marzo 2024 su PlayStation Store abbiamo avuto modo di testare in anteprima alcune sequenze del titolo prima dell’uscita ufficiale. La demo infatti permette al giocatore di vivere i primi momenti di gioco, da quando EVE, l’affascinante protagonista di questa avventura viene mandata in missione sulla Terra per riconquistare il pianeta dai Naytiba.

Stellar Blade

Alla scoperta del sistema di combattimento

La prima sezione, se così possiamo definirla, serve come tutorial al giocatore per iniziare a familiarizzare al massimo con la struttura di gioco. Stellar Blade è una produzione prevalentemente action, che prende ispirazione da diversi titoli del calibro di Bayonetta e la serie NieR. Dietro questo progetto si cela il talentuoso team coreano di Shift Up, noto ai giocatori più navigati per aver sviluppato NIKKEI, celebre titolo disponibile su dispositivi mobile.

Stellar Blade

Tornando ad analizzare in maniera sommaria la demo, sebbene la durata sia intorno all’ora circa, in fase di analisi abbiamo constatato come Stellar Blade sia una produzione con una forte componente ludica davvero invidiabile. Al netto di una trama che scopriremo nel dettaglio non appena il gioco sarà uscito, il punto di forza di questo titolo è senz’altro il gameplay, frizzante e ben strutturato con diverse implementazioni che danno una ventata di aria fresca a tutta la produzione.

Certo, molte aggiunte, come l’albero delle abilità, non sono delle vere novità per titoli di questo genere però ampliano notevolmente le potenzialità del gioco. Per il resto non ci resta che attendere fiduciosi la versione completa del titolo, che vi ricordiamo sarà rilasciata il 26 aprile 2024 su PlayStation 5.

Comparto tecnico straordinario su PlayStation 5

Un altro punto di forza è senz’altro il comparto tecnico, dove gli sviluppatori hanno svolto un lavoro straordinario nel confezionare questa produzione. Stellar Blade permette al giocatore di selezionare tre diversi settaggi grafici che sono:

  • Performance: modalità pensata per coloro che preferiscono un frame rate stabile a 60 fps.
  • Bilanciata: modalità che propone un equilibrio tra risoluzione grafica e frame rate.
  • Risoluzione: opzione che predilige la risoluzione e la qualità grafica bloccando il frame rate a 30 fps.

Tra le altre feature che ci hanno particolarmente sorpreso è l’ottimizzazione quasi perfetta del feedback aptico del controller wireless DualSense utilizzato magnificamente. Sul versante puramente grafico, Stellar Blade è a dir poco impressionante, con location spettacolari, un mondo di gioco credibile e uno stile davvero unico provato dalla cura che gli sviluppatori hanno voluto mettere in campo realizzando i personaggi presenti in game.

I nemici e le boss fight che abbiamo avuto modo di provare grazie a questa demo sono realizzati piuttosto bene, ma naturalmente anche in questo caso dovremo attendere la release completa del titolo. Per quanto concerne invece il comparto sonoro come immaginavamo siamo rimasti senza parole, con alcune melodie a dir poco straordinarie. Infine, Stellar Blade è completamente localizzato in italiano, ennesima dimostrazione di come Sony voglia investire sempre di più nel nostro mercato.

Conclusione

Stellar Blade è una produzione sorprendente, che arriva al massimo della sua bellezza su PlayStation 5. Grazie alla demo siamo riusciti a provare in anteprima questa straordinaria produzione, che già per merito di questa versione di prova promette piuttosto bene. Non ci resta che attendere fiduciosi il 26 aprile 2024 per assaporare al massimo questa nuova imperdibile avventura in arrivo solo su PlayStation 5.

 

Tsubasa

Alessandro, in arte Tsubasa88. Intorno ai 10 anni riceve a Natale da sua nonna come regalo un Game Boy Pocket con Super Mario Land. Fan dalla prima ora di Super Mario, per tutta la sua vita Nintendo ha rappresentato un'autentica passione proseguita con il NES, continuata con il Super Nintendo e Nintendo 64, senza dimenticare le console portatili Game Boy Advance e arrivando ai giorni nostri con il New Nintendo 3DS XL insieme all'immancabile Nintendo Switch. Segue fin da piccolino anche tutto il mondo PlayStation e ama franchise del calibro di Final Fantasy e Kingdom Hearts.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.