RecensioneSwitch

Outward Definitive Edition – L’emozionante gioco di ruolo sbarca su Nintendo Switch – Recensione

Outward Definitive Edition – L’emozionante gioco di ruolo sbarca su Nintendo Switch – Recensione

Il mercato videoludico continua ad accogliere numerosi titoli di diverso genere tra di loro. Con Sony e Microsoft che pensano al futuro delle loro console proponendo diversi progetti in arrivo nei prossimi mesi, Nintendo torna alla carica grazie ad una selezione di produzioni che oltre alle immancabili esperienze esclusive può vantare anche un discreto numero di titoli terze parti.

Infatti, come potrete constatare nel corso degli ultimi anni su Nintendo Switch abbiamo potuto notare come la presenza di titoli terze parti sia aumentata vertiginosamente, con aziende pronte a rilasciare al day one le loro incredibile avventure anche sulla console ibrida nipponica. Con questa doverosa premessa, noi di Next Player ci accingiamo a recensire niente meno che l’edizione completa di Outward Definitive Edition.

Outward Definitive Edition

Tale release che include tutti i DLC rilasciati nel corso degli anni è disponibile dal 28 marzo 2024 sia in edizione fisica che digitale su Nintendo Switch.

Una narrativa brillante

Outward Definitive Edition propone l’esperienza originale di Outward, titolo che venne pubblicato nel lontano 2019 su PlayStation 4, Xbox One e PC. La narrativa di questo straordinario titolo racconta la storia di un povero individuo che dopo una serie di vicissitudini naufraga in luogo remoto.

Outward Definitive Edition

Con un incipit narrativo abbastanza esaustivo, veniamo informati del tragico “prezzo di sangue” che dovremo pagare, ovvero un grandissimo debito che bisognerà saldare prima che sia troppo tardi. In un clima di assoluta incertezza globale da questo momento inizia realmente la nostra avventura, con l’obbiettivo di esplorare questo nuovo mondo alla ricerca di tesori e nuove ricchezze.

Un gameplay che mantiene ogni particolarità dell’esperienza originale

Spostandoci ad analizzare il gameplay di questa produzione, una volta avviata la nostra prima partita potrete creare il vostro personaggio da impersonare in game. Con un editor abbastanza rudimentale rispetto a molti altri visti in altre produzione, finalmente inizierà la vostra intrepida avventura. L’impostazione di gioco è semplicissima: telecamera in terza persona regolabile completamente con l’analogico destro. Essendo un gioco di ruolo, il giocatore oltre ad affrontare numerosi nemici gli si pareranno davanti nel corso dell’avventura dovrà anche riuscire a sopravvivere, in un mondo di gioco completamente esplorabile.

Outward Definitive Edition

Il team di sviluppo ha svolto in questo caso un enorme lavoro nel creare un mondo di gioco che sia in linea con l’esperienza proposta da tale release. Sebbene in certi casi, il titolo senta il peso degli anni sulle spalle, a nostro avviso riesce tranquillamente ad essere godibile anche oggi, grazie a questa edizione definitiva. La longevità come potrete immaginare è piuttosto alta, vista la presenza di numerosi contenuti che ampliano notevolmente l’offerta di gioco. Tra missioni principali, quest secondarie e tanto altro ancora, Outward Definitive Edition vi regalerà numerose ore di puro divertimento sulla vostra console ibrida nipponica.

Contenuti extra

Questa edizione di Outward come precedentemente sottolineato include tutti i contenuti rilasciati nel corso degli ultimi anni tra cui i due DLC dedicati. Oltre a queste implementazioni, il team di sviluppo ha effettuato anche notevoli miglioramenti della qualità di vita presente in game.

Tra le conferme più importanti non possiamo non sottolineare la presenza della possibilità di condividere il vostro viaggio con un amico online. Questa implementazioni però funzionerà solamente se siete abbonati al servizio del Nintendo Switch Online. Tanti interessanti contenuti, che sommati all’esperienza originale ampliano ancora una volta tutta la longevità proposta in questa imperdibile release definitiva.

Outward Definitive Edition

Comparto tecnico di ottimo livello su Nintendo Switch

Analizzando tecnicamente Outward Definitive Edition, il titolo sulla console ibrida nipponica si difende piuttosto bene grazie ad un porting piuttosto soddisfacente. Al netto di un progetto che come potrete immaginare già dalla sua release originale non aveva un budget elevatissimo, il team di sviluppo ha svolto un lavoro egregio in questa release pensata per la console Nintendo. La localizzazione in italiano include sottotitoli tradotti piuttosto bene, che permettono ad una platea di giocatori piuttosto ampia di avvicinarsi a questa esperienza.

Outward Definitive Edition

Per quanto concerne il comparto sonoro, lungo la vostra epopea ascolterete diverse tracce di ottima qualità, che si amalgamano perfettamente con lo stile del titolo. Entrando invece nella sfera puramente tecnica, questa release di Outward gira piuttosto bene su Nintendo Switch. Certo, in alcuni casi i caricamenti sono lievemente lenti però nel complesso in fase di recensione non abbiamo constatato la presenza di bug che potessero minare l’esperienza di gioco.

Conclusione

Outward Definitive Edition è una produzione brillante, che a nostro avviso arriva forse troppo tardi su Nintendo Switch. Se volete prendere parte ad un’avventura epica, con un sistema di combattimento semplice ma allo stesso tempo galvanizzante questo titolo fa al caso vostro, grazie ad un’edizione definitiva che include tutti i contenuti rilasciati nel corso degli ultimi anni.


Tsubasa

Alessandro, in arte Tsubasa88. Intorno ai 10 anni riceve a Natale da sua nonna come regalo un Game Boy Pocket con Super Mario Land. Fan dalla prima ora di Super Mario, per tutta la sua vita Nintendo ha rappresentato un'autentica passione proseguita con il NES, continuata con il Super Nintendo e Nintendo 64, senza dimenticare le console portatili Game Boy Advance e arrivando ai giorni nostri con il New Nintendo 3DS XL insieme all'immancabile Nintendo Switch. Segue fin da piccolino anche tutto il mondo PlayStation e ama franchise del calibro di Final Fantasy e Kingdom Hearts.