NintendoSwitch

Nintendo fa chiudere 5 siti web con delle ROM illegali per Switch.

Nintendo e la pirateria sono due cose che non vanno in buon rapporto da sempre. Negli ultimi anni sono stati chiusi tantissimi siti web che distribuivano un quintale di ROM dei giochi di Mario, Zelda e così via.

E ora la punizione tocca non a uno, ma a ben 5 siti web inglesi. Entro due anni, il loro accesso deve essere bloccato nel Regno Unito da sei piattaforme, ossia BT, EE, Plusnet, Sky, TalkTalk e Virgin Media .

I domini sono quelli  nsw2u.xyz, nsw2u .org, nsw2u.com, nsw2u.net e nswrom.com.  Per molto tempo questi siti hanno distribuito delle ROM per Switch illegalmente e Nintendo pensa che la loro natura sia solo commerciale.

Infatti al loro interno sono presenti delle pubblicità che generano entrate in base alle visualizzazioni delle pagine e agli annunci pop-up in esse contenuti. Inoltre la grande N ha espresso alcune preoccupazioni in merito ai contenuti per adulti che appaiono durante il download dei giochi. Questo perché i siti sono frequentati principalmente da un pubblico giovanile.

Dopodicché sempre Nintendo dichiara di aver provato per più volte a contattare i proprietari per citarli in causa. Ciònonostante non ha avuto alcuna risposta. Tra l’altro, ha scoperto che tutti i siti appartengono a un’ unica entità.

Perciò s’è rivolta all’ Alta Corte britannica e al giudice Joanna Smith. Quest’ ultima ha notato che effettivamente i siti offrivano illegalmente dei contenuti Nintendo. E poi, stando a quanto si dice, gran parte dei download delle rom effettuate dagli utenti provengono proprio dal Regno Unito.

Quindi Smith ha concesso a Nintendo un’ ingiunzione riconoscendo che i siti in questione violano le leggi sul copyright di Nintendo nel Regno Uniti così come il suo marchio. Più nello specifico il giudice ha detto:

 

Non vi è alcuna base plausibile per supporre che l’uso dei marchi sia meramente descrittivo. Vengono usati per denotare (falsamente) l’origine dei giochi e, quindi, per indirizzare il traffico verso i siti Web allo scopo di realizzare un profitto. Questo tutto ciò non è conforme ad una pratica corretta.

 

Fonte: Torrent Freak

 

Nintendo scores a new goal in its fight against piracy and one of those  responsible for Team Xecuter pleads guilty - PlanetSmarts

Lorenzo Barbaro

Un giocatore avellinese incallito di classe '99. Amo giocare tutti i tipi di videogiochi (specialmente quelli hardcore). Ho iniziato a giocare tra il 2005 e il 2006. Sia i videogiochi che l'archeologia sono le mie passioni. 😊