Nintendo

I migliori momenti di Nintendo all’E3!

La vetrina dell’E3 di Nintendo è sempre uno dei momenti salienti dell’anno per i giocatori, ma la fiera che l’anno scorso è stata cancellata a causa del coronavirus ora ritorna in formato digitale. Nell’attesa ci sono alcuni ricordi di Nintendo all’ E3 che ogni fan dovrebbe rivedere!

Questi sono in ordine casuale e non sono una classifica ma sono una carrellata di momenti. I miei preferiti sono quelli con Davide Soliani per la presentazione di Mario Rabbids Kingdom Battle e  la battaglia tra Reggie e Iwata San.

Ovviamente ricordiamo l’appuntamento per il Nintendo Direct per l’e3 2021 il 15 giugno alle ore 18:00

Presentazione di Nintendo DS

“L’attesa è finita. Questo è Nintendo DS!” La console di maggior successo di Nintendo di tutti i tempi è stata presentata con la promessa che avrebbe cambiato il settore. La folla è scoppiata in applausi alla vista di un gioco Metroid 3D nel palmo della mano di Reggie, mentre si vantava delle evoluzioni hardware, come i controlli touch e un doppio schermo. Uno sguardo a questo strano nuovo dispositivo e sapevi che le possibilità erano infinite.

Presentazione di Mario Rabbids Kingdom Battle

Tutti conosciamo e amiamo i franchise Nintendo come Super Mario, Zelda e Donkey Kong. Ma a volte Nintendo permette l’impossibile e Mario Rabbids Kingdom Battle è uno di quei casi. Vedere il leggendario sviluppatore Shigeru Miyamoto sul palco con un attacco al braccio della pistola laser Bullet Bill è stato surreale, ed anche una gioia assoluta.

Chi avrebbe mai immaginato che Mario e i suoi amici si alleassero con i Rabbids di Ubisoft per un gioco di ruolo tattico? Vedere Davide Soliani, il direttore creativo del gioco,  sopraffatto dall’emozione è stata una testimonianza della sua passione per il mondo Nintendo che risplende in ogni dettaglio del suo gioco!

 

Volete la rivoluzione ci pensa Nintendo!

Prima che ci fosse Nintendo Wii, c’era “Revolution”. Il nome in codice per la prossima console di Nintendo prometteva grandi cambiamenti, ma i fan avrebbero avuto solo una breve occhiata al futuro durante l’E3 2005. Invece di mostrare i controlli di movimento che avrebbero contribuito a rendere popolare il sistema, il presidente Iwata si concentrò sulla compatibilità con le generazioni precedenti. È stato qui che Nintendo ha introdotto la Virtual Console e la prospettiva di giocare all’intero catalogo storico di giochi di Nintendo in un unico posto fu elettrizzante! Presentare una delle console più innovative mai fatte puntando sulla retro-compatibilità conquistò ogni fan di lunga data.

 

La presentazione di Melee fu uno Smash!

In questi giorni potremmo dare per scontato il franchise di Smash, ma nessuno sapeva davvero se il gioco di combattimento per N64 avrebbe avuto un sequel. Scoprire che il crossover costellato di stelle stava diventando un franchise è stato un sogno diventato realtà. Il trailer di rivelazione di Nintendo era pieno di bellissimi scatti che mostravano davvero il salto di qualità su GameCube. Poi Nintendo ha colpito i fan con una raffica impressionate di nuovi personaggi giocabili, come Peach, Bowser, Zelda e Ice Climbers. Tutto in questo trailer di rivelazione ha martellato sul fatto che Melee sarebbe stato molto più grande e migliore di quello che è venuto prima, e ci ha davvero entusiasmato per il GameCube in generale. E da molti ritenuto ancora insuperato!

 

Quella volta che tutti diventarono un Muppet

Esatto, Nintendo ha effettivamente collaborato con la società The Jim Henson per l’E3 2015 e nessuno sel’aspettava! Shigeru Miyamoto, Satoru Iwata e Reggie Fils-Aime hanno tutti ospitato l’evento come muppet, ed è stata la cosa più esilarante e adorabile che la compagnia abbia mai fatto. L’E3 è spesso pieno di sparatutto e titoli “maturi” pensati per mostrare le ultime novità in fatto di grafica, e lo spettacolo di Nintendo è stato un gradito cambio di ritmo. Possiamo sempre contare su Nintendo per ricordare che i videogiochi sono soprattutto divertenti.

 

Super Mario 64 portò il gioco in una nuova dimensione

A metà degli anni ’90, Mario era già la figura più iconica dei videogiochi. Ma la sua eredità era appena iniziata. Per la prima volta, l’idraulico protagonista di Nintendo correva in un vero mondo 3D. Con più mosse che mai e un sistema di telecamere avanzato (per l’epoca), Mario 64 era pieno di personalità e divertimento. Basta ascoltare quella folla ridere di gioia alla vista di Mario che corre in tondo o che sbatte la testa sul soffitto! Tutti nella stanza potevano dire che questo era l’inizio di una gloriosa nuova era per i videogiochi

L’epica presentazione di Twilight Princess

The Legend of Zelda è uno dei franchise più popolari di Nintendo, ma nel 2004 stava perdendo popolarità in Occidente. Nonostante abbiano ricevuto recensioni entusiastiche, Majora’s Mask e Wind Waker non sono riusciti ad avvicinarsi al successo di Ocarina of Time. Wind Waker è stato particolarmente controverso, poiché ha scambiato il campo di Hyrule ed Epona per il Great Sea e una barca parlante, e ha optato per uno stile grafico “toon”. La base di fan bramava un vero successore e Nintendo gliel’ha dato. Twilight Princess fu rivelato con un trailer epico che mostrava un’avventura di Zelda più oscura e matura. C’erano combattimenti a cavallo, mostri giganti e ampi colpi di orde nemiche che sembravano usciti dal Signore degli Anelli. Questo fantastico momento dell’E3 si è concluso con l’indimenticabile passaggio da Link al creatore della serie Shigeru Miyamoto, armato di Master Sword e Hylian Shield.

 

In Super Smash Bros. Ultimate: ci sono tutti!

Una delle cose migliori di Super Smash Bros. è il numero di personaggi diversi che riunisce. Sfortunatamente, Nintendo non è sempre riuscita a tenere insieme tutti i preferiti dai fan da un gioco all’altro. Che si tratti di problemi di licenza per personaggi come Solid Snake o di limitazioni tecniche che hanno fatto sì che Ice Climbers saltasse il 3DS… Ma in Super Smash Bros. Ultimate: ci sono tutti! E ormai le presentazioni dei nuovi personaggi per Smash sono un must di ogni presentazione Nintendo

Zelda Wii U prende vita

Abbiamo ricordiamo come Twilight Princess affascinò il pubblico dell’E3 come successore di Ocarina of Time? Bene, nel 2014 i fan di Zelda erano pronti per superare Ocarina.  Il produttore Eiji Aonuma decise di abbandonare gli Zelda lineari e basati sulla trama dell’ultimo decennio per tornare alle radici open world del franchise. Quella prospettiva da sola era allettante, ma poi siamo stati introdotti nel mondo meravigliosamente reimmaginato di Hyrule. Aonuma si è seduto di fronte a quello che sembrava un bellissimo dipinto (anche se l’erba ondeggiava sottilmente nella brezza), e poi improvvisamente ha preso vita! Questo trailer ci ha lasciati sopraffatti dall’eccitazione e pieni di domande. The legend of Zelda respirava aria fresca e nuova, e non vedevo l’ora di metterci le mani sopra. E poi quando provammo Zelda Breath of the Wild il mondo cambiò

 

Ogni volta che Reggie è salito sul palco

Quando si tratta di E3, non c’è nome più grande di Reggie Fils-Aime. Il presidente (in pensione) di lunga data di Nintendo of America era il volto del marchio e il pubblico era affascinato dalla sua presenza. Sembra che quasi ogni presentazione presentasse qualcosa di eccezionale da Reggie, quindi la nostra voce finale in questo elenco è una raccolta dei momenti dell’E3 di Reggie.

My body si ready

Ecco uno dei migliori sketch di Sempre!

E la battaglia che portò i Mii in Smash!

 

 

Andrea

Gioco da sempre a tutto, partito con l'apple IIc, ho giocato su tutti i processori della serie 8086 per poi diventare Nintendaro per colpa degli emulatori. Ma ora Voglio solo HW originale oppure scoprire cosa può offire il cloud. Sono forse schizofrenico?