Ps4Recensione

Bang-On-Balls: Chronicles – Rotola in compagnia – Recensione –

Bang-On-Balls: Chronicles – Rotola in compagnia – Recensione –


Bang-On-Balls: Chronicles è il nuovo gioco sviluppato da Exit Plan Games e pubblicato da Untold Tales e Counch Play.

Si tratta di un platform 3D open world con meccaniche Sand box.


Trama

Com’ è facile intuire il gioco non ha una vera e propria trama questo è dovuto dal tipo di gioco e dalla sua natura sandbox.

Il protagonista della nostra avventura è una palla rimbalzante di nome BOB che cerca di inseguire una sorta di star attraverso numerosi scenari. L’avventura inizia in uno studio cinematografico che funge da hub principale in cui poi attraverso degli schermi ci teletrasportano nei vari livelli del gioco.

Gameplay

Una volta teletrasportati nei vari livelli di gioco, dovremmo portare a termine diversi obbiettivi per proseguire nel livello. Premendo infatti il touch pad centrale del pad PS4, in basso a sinistra compariranno gli obbiettivi da raggiungere. Oltre al testo che ce li descrive, compariranno anche delle icone nella direzione in cui dobbiamo andare.

Questo per evitare di perderci perché le aree di gioco sono parecchio grandi e spesso si sviluppano sia in orizzontale che in verticale. In questo caso abbiamo sentito un po’ la mancanza di una mappa per rendere l’esperienza meno dispersiva, per fortuna le icone ci indicano la direzione da raggiungere per i vari obbiettivi.

Gli obbiettivi del livello sono molto vari e folli, ci ritroveremo ad esempio a dover cercare e distruggere delle navi vichinghe nel primissimo livello. O in quello successivo di costruire un missile e ultimare i preparativi per farlo partire, come fare rifornimento o abilitare le comunicazioni.

In un gioco in cui il nostro protagonista è una palla, ovviamente ci sposteremo rotolando di nei vari scenari. Premendo il dorsale R2 faremo uno scatto che sarà anche il modo in cui attaccheremo i nemici che popolano i vari livelli di gioco, ovviamente anch’essi sono delle palle. Nonostante questo però anche se le forme dei personaggi siano sempre tonde, il team ha fatto un buon lavoro per quanto riguarda la personalizzazione, infatti non si avverte una monotonia per quanto riguarda i nemici. Questi sono personalizzati bene con costumi e accessori inerenti al livello che stiamo esplorando.

Una volta completati tutti gli obbiettivi del livello, potremmo tornare al set cinematografico ovvero l’hub del gioco e scegliere il prossimo livello da completare.

I livelli sono pieni di collezionabili e quindi vi è un’alta rigiocabilità per sbloccare ogni singolo segreto del gioco.

Distruzione totale

Un’altra delle cose divertentissime di Bang-on-Balls è la completa distruttiblità degli ambienti. Oltre ad avere degli scenari vastissimi, tutto quello che incontreremo sarà distruttibile aumentando ulteriormente il livello di divertimento, già altissimo, del titolo. Distruggendo oggetti troveremo delle sfere blu da collezionare, queste funzionano come moneta di scambio del gioco. Troveremo spesso nei livelli dei distributori o dei personaggi che in cambio di un tot di sfere blu ci daranno per esempio uno scudo, un’arma o un accessorio per personalizzare il nostro BOB

Con le sfere blu possiamo acquistare accessori o potenziamenti per il nostro personaggio sferico
Personalizzazione

Ottimo lavoro quello fatto dal team per quanto riguarda la personalizzazione del personaggio. Nonostante stiamo parlando di una forma alquanto semplice, appunto una sfera, abbiamo un sacco di opzioni di personalizzazione possiamo ad esempio modificare il colore della “carnagione”o personalizzare quest’ultima con delle skin. Possiamo aggiungere degli accessori per la testa come cappelli e berretti o per la faccia come occhiali. Vi divertirete a sbloccare con le sfere di cui parlavamo sopra decine e decine di accessori folli

Co-op e Multiplayer

Come se già il gioco non fosse già folle e divertente in single player, raggiunge l’apice con la modalità co-op per giocare con un amico in locale con schermo condiviso o in modalità multiplayer online.

in questo caso potremmo invitare un amico con cui giocare online oppure unirci ad una partita già esistente e continuare la storia di un’altro giocatore.

Giocando online lo schermo non sarà condiviso come con la ,modalità co-op ma dovremo girovagare nel livello e completare gli obbiettivi del livello che potremmo visualizzare premendo il touch pad.

In modalità Co-Op potremmo giocare a schermo condiviso con un amico in locale
Grafica e tecnica

Anche a livello tecnico il gioco è piacevole da guardare, coloratissimo e fluido. Non vi sono rallentamenti o altri problemi del genere, cosa importantissima considerando la natura action e frenetica del gioco. I livelli sono vastissimi e possiamo interagire con tutto quello che incontriamo.

L’audio e le musiche risultano curate e sempre coerenti con il gioco. Gli effetti sonori sono buffi e insieme alle animazioni folli contribuiscono a strapparci qualche risata.

Rotola tutto quello che è sferico?

In conclusione ci troviamo di fronte ad un ottimo prodotto in grado di intrattenere e sicuramente di divertire. Se già giocare in singolo il gioco risulta esilarante, giocando in compagnia si raggiungono vette ancora più alte. Abbiamo trovato qualche piccolo problema con la telecamera a volte un po’ imprecisa e la mancanza di una mappa non avrebbe guastato per orientarsi meglio. Il gioco non è tradotto in italiano, ma è solo in inglese. Per il tipo di gioco questo non è un problema in quanto non c’è moltissimo testo e gli obbiettivi si capiscono ugualmente.

Questi piccoli difetti marginali non intaccano minimamente le ore di divertimento che Bang-On Balls Chronicles vi farà passare, meglio se in compagnia!

Se state cercando un gioco immediato, semplice, divertente magari da fare in compagnia, avete trovato il gioco che fa per voi!

 


Luca

Da sempre appassionato di videogiochi, ho iniziato con i primi giochi sul Commodore 64, fino a consolidare la mia passione con l'arrivo della prima Playstation. Questo mi ha portato a cercare lavoro presso Gamestop dove lavoro tutt'oggi. Adoro i giochi single player, soprattutto quelli con delle belle storie.