News

GameStop prossima alla chiusura entro il 2020, perdite per un totale 673 milioni.

Gamestop la nota catena di negozi dedicata al mondo dei videogames chiude? questa la domanda che molti si stanno facendo in queste settimane, molto probalbimente si,anche in italia! I dissesti finanziari partiti dagli Stati Uniti colpiranno senza dubbio anche la nota catena in Italia. Questa è la fine di un’era dopo Blockbuster?

Il disastro del 2018.

Gamestop punto di riferimento per l’acquisto di video giochi e console per anni, da qualche tempo è solo oggetto di continui attacchi di offerte e contro-offerte da parte di numerosi rivenditori online che hanno ucciso la catena del Gaming, colpo dopo colpo proprio come avvenne per Blockbuster.

Il gigante mondiale dei video giochi potrebbe essere la prossima vittima del mercato che continua a cambiare, il calo visto nel 2017  meno il 30% perso nelle azioni, nel 2018 Games Industry ha riportato i dati rivelati dalla compagnia stessa, dei dati che indicano un calo del 3% nelle vendite nette, che equivalgono a $8,29 miliardi, ma soprattutto una perdita netta di $673 milioni. Questo dato è da record, ovviamente in senso negativo, e arriva nonostante la vendita da $700 milioni della catena Spring Mobile. è emerso che il nuovo amministratore delegato di Gamestop, Michael Mauler, si dimise a soli 13 mesi dall’incarico.

FONTE:QUI.

 

Ultima notizia del 2 agosto 2019.

Come riportato da Kotaku, GameStop Corporation ha deciso di licenziare decine di direttori vendite negli Stati Uniti, si parla di almeno 50 persone che hanno perso il posto di lavoro a seguito di una decisione ben precisa atta a ridurre i costi operativi.

Una email interna pubblicata da Kotaku parla “di uno sforzo da parte della compagnia per ridurre i costi e migliorare l’efficenza, con l’obiettivo di recuperare nuovi fondi da investire nell’evoluzione dei punti vendita.” Un ex dipendente di GameStop ha confermato la veridicità del messaggio, affermando di essere stato licenziato nelle scorse ore, chiarendo meglio la situazione.

Le figure in questione sono manager con alto stipendio che si occupano di gestire più negozi in varie zone del Nord America, molti di loro non avrebbero però raggiunto gli obiettivi di vendita precedentemente concordati.

GameStop Corporation sta attraversando una pesante crisi finanziaria, la compagnia sta lavorando per cambiare il focus dei propri negozi trasformando gli stessi in punti vendita dedicati al retrogaming ed agli eSport.

Le azioni di gamestop oggi valgono solo 4,90 dollari la chiusura sembra oramai certa per gli analisti del settore.

Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.