Switch

Switch conquista i primi 30 posti nelle vendite software in Giappone

Switch conquista i primi 30 posti nelle vendite software in Giappone

Che la Switch sia popolare in Gippone è cosa nota ma che nelle classifiche che precedono le feste nessuno si appettava un perfect score ossia dominare al 100% la classifica dei giochi più venduti conquistano non solo la top 10  ma anche la  top30.

Software Sales (followed by lifetime sales)

  1. [NSW] Pokemon Brilliant Diamond / Shining Pearl (The Pokemon Company, 11/19/21) – 130,772 (2,046,040)
  2. [NSW] Mario Party Superstars (Nintendo, 10/29/21) – 53,824 (459,001)
  3. [NSW] Big Brain Academy: Brain vs. Brain (Nintendo, 12/03/21) – 33,092 (70,020)
  4. [NSW] Minecraft (Microsoft, 06/21/18) – 26,256 (2,336,145)
  5. [NSW] Animal Crossing: New Horizons (Nintendo, 03/20/20) – 23,786 (7,010,861)
  6. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe (Nintendo, 04/28/17) – 21,819 (4,191,268)
  7. [NSW] Super Smash Bros. Ultimate (Nintendo, 12/07/18) – 20,364 (4,552,841)
  8. [NSW] Momotaro Dentetsu: Showa, Heisei, Reiwa mo Teiban! (Konami, 11/19/20) – 14,709 (2,448,283)
  9. [NSW] Ring Fit Adventure (Nintendo, 10/18/19) – 13,765 (2,956,485)
  10. [NSW] Pokemon Sword / Shield (The Pokemon Company, 11/15/19) – 12,825 (4,227,847)
  11. [NSW] Super Mario 3D World + Bowser’s Fury (Nintendo, 02/12/21) – 9,281 (941,162)
  12. [NSW] Clubhouse Games: 51 Worldwide Classics (Nintendo, 06/05/20) – 7,082 (844,288)
  13. [NSW] Disney Magical World 2: Enchanted Edition (Bandai Namco, 12/02/21) – 6,937 (20,285)
  14. [NSW] Eiga Sumikko Gurashi: Aoi Tsukiyo no Mahou no Ko – Game de Asobo! Eiga no Sekai (Nippon Columbia, 12/02/21) – 6,364 (14,581)
  15. [NSW] Minecraft Dungeons Ultimate Edition (Microsoft, 10/26/21) – 5,683 (18,286)
  16. [NSW] Super Mario Maker 2 (Nintendo, 06/28/19) – 5,390 (1,155,240)
  17. [NSW] Fortnite Minty Legends Pack (Epic Games, 11/02/21) – 4,911 (30,299)
  18. [NSW] Taiko no Tatsujin: Drum ‘n’ Fun (Bandai Namco, 07/19/18) – 4,888 (652,329)
  19. [NSW] Splatoon 2 + Octo Expansion (Nintendo, 10/08/21) – 4,635 (24,391)
  20. [NSW] Ace Angler: Nintendo Switch Version (Bandai Namco, 07/25/19) – 4,291 (640,087)
  21. [NSW] Splatoon 2 (Nintendo, 07/21/17) – 4,288 (3,977,241)
  22. [NSW] Game Builder Garage (Nintendo, 06/11/21) – 4,204 (261,211)
  23. [NSW] WarioWare: Get It Together! (Nintendo, 09/10/21) – 4,132 (174,192)
  24. [NSW] Super Mario Odyssey (Nintendo, 10/27/17) – 4,091 (2,285,091)
  25. [NSW] Shin Megami Tensei V (Atlus, 11/11/21) – 3,970 (184,388)
  26. [NSW] New Pokemon Snap (The Pokemon Company, 04/30/21) – 3,957 (302,710)
  27. [NSW] Super Mario Party (Nintendo, 10/05/18) – 3,857 (2,022,352)
  28. [NSW] The Battle Cats Unite! (Ponos, 12/03/20) – 3,762 (86,017)
  29. [NSW] FIFA 2022 Legacy Edition (Electronic Arts, 10/01/21) – 3,679 (40,643)
  30. [NSW] Miitopia (Nintendo, 05/21/21) – 3,589 (264,015)

 

Parlando di vendite Hardware la solfa non cambia, con tre modelli di Switch che conquistano le prime tre posizioni e le vendite di PS5 che rallentano sempre di più sul territorio giapponese. Certo ci sono problemi di approvvigionamento ma vendere 1020 PS5 in tutto Novembre segnala un problema più ampio come se Sony puntasse più al mercato USA e Europeo.

  1. Switch OLED Model – 90,076 (582,248)
  2. Switch – 59,460 (17,634,683)
  3. Switch Lite – 42,799 (4,327,684)
  4. PlayStation 5 – 1,020 (998,625)
  5. Xbox Series X – 450 (70,908)
  6. New 2DS LL (including 2DS) – 391 (1,178,644)
  7. Xbox Series S – 355 (53,225)
  8. PlayStation 5 Digital Edition – 113 (190,659)
  9. PlayStation 4 – 103 (7,819,116)

Se il gap di base installata dovesse aumentare ancora è facile che molti sviluppatori di terze parti giapponesi abbandonino Sony come piattaforma di sviluppo per puntare su Nintendo.

 

Andrea

Gioco da sempre a tutto, partito con l'apple IIc, ho giocato su tutti i processori della serie 8086 per poi diventare Nintendaro per colpa degli emulatori. Ma ora Voglio solo HW originale oppure scoprire cosa può offire il cloud. Sono forse schizofrenico?