PS5Recensione

MotoGP 24 – Pronti per una nuova fantastica stagione – Recensione

MotoGP 24 – Pronti per una nuova fantastica stagione – Recensione

Il panorama videoludico mondiale è in continuo mutamento. Da un lato varie aziende continuano imperterrite a rilasciare titoli terze parti che riescano a far braccia nel cuore di milioni di giocatori sparsi nel mondo, dall’altro invece le produzioni esclusive continuano a farla da padrona. Un’azienda leader in questo settore senz’altro è Nintendo, forte di una line up di titoli esclusivi davvero invidiabile. Basti pensare che nelle prossime settimane arriverà niente meno che Paper Mario: Il Portale Millenario, il ritorno del celebre titolo uscito parecchi anni fa su GameCube e riproposto in questa occasione con una versione aggiornata pensata appositamente per Nintendo Switch.

Ma non c’è solo Nintendo: infatti anche Sony non rimane certo a guardare, e recentemente ha pubblicato l’affascinante Stellar Blade, titolo disponibile dal 26 aprile 2024 in esclusiva appunto su PlayStation 5. Infine, Micrososft si sta preparando al meglio per lanciare un nuovo titolo esclusivo atteso da diversi anni: stiamo parlando di Senua’s Saga: Hellblade II, titolo che sarà disponibile a partire dal prossimo 21 maggio 2024 in esclusiva su Xbox Series S/X, Xbox Game Pass e PC.

MotoGP 24

Con questa doverosa e necessaria premessa che svela le ultime novità di questo affascinante mercato videoludico, in questa circostanza noi di Next Player ci prepariamo ad analizzare per voi MotoGP 24, nuovo titolo sportivo acquistabile dal 2 maggio 2024 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series S/X, Nintendo Switch e PC.

Un nuovo capitolo tutto da scoprire

Dopo i successi dei precedenti capitoli, MotoGP 24 scende in pista grazie a questa nuova interazione ludica di questo straordinario titolo sportivo. Nel corso degli anni avete senz’altro constatato come questa immortale serie sportiva dedicata a questo straordinario sport abbia rinunciato a diverse contaminazioni arcade. Questa scelta a detta del team di sviluppo è stata fatta per realizzare, laddove è possibile, uno dei migliori titoli sportivi di moto degli ultimi anni.

MotoGP 24

Da questo punto di vista le varie modalità che troverete in questo capitolo dimostrano ancora una volta la forza del team di sviluppo, nel confermare e impreziosire questa release. A nostro parere scelta vincente perché, sebbene le novità non siano tantissime, gli sviluppatori hanno svolto un lavoro notevole davvero notevole sotto tanti punti di vista.

Anche questo capitolo della serie include parecchie licenze ufficiali dei team e degli atleti della MotoGP. Un valore importantissimo che permette ai giocatori di calarsi ancora di più nel titolo, e magari utilizzare i propri beniamini durante le gare che vorrete affrontare.

Un gameplay sportivo galvanizzante

MotoGP 24 è un titolo sportivo che vanta un gameplay solido sotto ogni punto di vista. Come sottolineato precedentemente, questa produzione è un’esperienza di simulazione realistica delle gare del motomondiale, dove il team di sviluppo non ha concesso nessuna deriva arcade al titolo. Infatti il tutto è stato realizzato mantenendo la più chiara linea realistica possibile.

MotoGP 24

Scelta che dal canto nostro riteniamo corretta anche se bisogna sottolineare che molti giocatori che si avvicinano per la prima volta a questo titolo troveranno senz’altro non poche difficoltà. Da questo punto di vista, dopo aver avviato la nostra prima partita sarà quello di andare nella modalità di allenamento inclusa in questo capitolo. Cosi, dopo alcune ore di gioco riuscirete a comprendere sempre di più come approcciare determinate curve, accelerare e frenare in determinati punti delle piste e tanto altro ancora.

MotoGP 24

Prestate particolare attenzione una volta che avrete avviato per la prima volta MotoGP 24, dove il titolo vi chiederà di selezionare il tipo di configurazione di gioco che vorrete adottare in questo capitolo. Potrete scegliere dalla semplificata fino ad arrivare alla “Pro”. Naturalmente tutte queste opzioni saranno modificabili anche successivamente tramite l’apposita sezione dedicata.

Tante modalità sia in locale che online

Soffermandoci sulle modalità presenti in MotoGP 24 troverete l’immancabile carriera. Una modalità ampliata e migliorata sotto tanti punti di vista, che farà senz’altro piacere a tutti gli appassionati di questo straordinario titolo. Oltre alla modalità carriera, il team di sviluppo ha introdotto anche altre modalità che sono: Gran Premio, Campionato e tante altre tutte da scoprire.

La vera novità di MotoGP 24 è senz’altro l’introduzione del nuovissimo mercato piloti dove puoi plasmare al meglio la tua carriera. Un’implementazione dovuta e realizzata magnificamente sotto tanti punti di vista. Sul fronte delle modalità si potranno effettuare gare sia online che in locale, con la prima naturalmente che funzionerà solo se siete abbonati al PlayStation Plus (in questo caso parliamo del servizio in abbonamento di PlayStation semplicemente perché stiamo recensendo il titolo su PS5).

Infine, si potrà personalizzare, editare e creare ogni piccolo particolare della vostra moto, partendo dal casco fino a finire altre interessanti feature. Queste sono solo alcune delle opzioni disponibili in questo nuovo capitolo della serie.

Graficamente impressionante su PlayStation 5

In fase di recensione abbiamo avuto modo di testare al massimo il titolo su PlayStation 5, constatando ancora una volta la qualità complessiva proposta da questo capitolo della serie. MotoGP 24 è a dir poco impressionante sia in termini di prestazioni che graficamente parlando. Su PlayStation 5, la release si difende piuttosto bene non mostrando nessun tipo di incertezza nelle fasi in game.

I caricamenti sono rapidi e tutta l’esperienza, oltre ad essere localizzata in italiano, vanta anche il celebre doppiaggio del leggendario commentatore sportivo Guido Meda. Sul fronte sonoro, ogni suono e canzone presente nel titolo è amalgamato benissimo, riuscendo a far calare maggiormente il giocatore in questa affascinante esperienza sportiva.

MotoGP 24

Conclusione

MotoGP 24 è esperienza di simulazione realistica delle gare del motomondiale realizzata in maniera quasi eccelsa. Se siete appassionati di questi titoli sportivi, il nostro consiglio è di valutare l’acquisto immediatamente, grazie alla presenza di diverse modalità tutte da scoprire condite dalle licenze ufficiali di questo straordinario sport.


Tsubasa

Alessandro, in arte Tsubasa88. Intorno ai 10 anni riceve a Natale da sua nonna come regalo un Game Boy Pocket con Super Mario Land. Fan dalla prima ora di Super Mario, per tutta la sua vita Nintendo ha rappresentato un'autentica passione proseguita con il NES, continuata con il Super Nintendo e Nintendo 64, senza dimenticare le console portatili Game Boy Advance e arrivando ai giorni nostri con il New Nintendo 3DS XL insieme all'immancabile Nintendo Switch. Segue fin da piccolino anche tutto il mondo PlayStation e ama franchise del calibro di Final Fantasy e Kingdom Hearts.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.