PC/SteamRecensione

Planet Zoo: Tropical Pack – Recensione

Planet Zoo: Tropical Pack – Recensione

Planet Zoo: Tropical Pack, sviluppato e pubblicato da Frontier Developments, è il nuovo DLC per il gioco base Planet Zoo. Disponibile su PC tramite Steam dal 4 aprile al prezzo di 9.99€.

In questa nuova espansione saranno aggiunti cinque nuovi animali, il Fossa, il Gibbone Lar, il Potamochero Rosso, il Varano d’acqua indiano e il bradipo variegato che arrivano direttamente dalle foreste tropicali di tre diversi continenti, ovvero Africa, Sudest asiatico e America del Sud. Insieme a queste nuove specie uniche, i guardiani dello zoo possono creare tranquilli paesaggi tropicali con oltre duecento elementi di paesaggi mozzafiato ispirati alla ricca architettura e flora del sud-est asiatico.

Gli ospiti possono passeggiare attraverso i tentacolari villaggi di Tongkonan e i sereni templi balinesi, grazie agli edifici a più livelli e alle intricate sculture in pietra. Mentre il vivido fogliame tropicale come la Rafflesia dall’odore potente e la Pitcher Plant di Attenborough danno tocchi di colore tra le foglie ombrose.
Planet Zoo: Tropical Pack porta anche un nuovo emozionante scenario di carriera ambientato nelle profondità della giungla. I guardiani dello zoo si riuniranno con la cara Tiffany Summers e vedranno il ritorno di un cattivo da scenari precedenti, per rimettere in sesto lo zoo in difficoltà donato da suo padre. Mantenere la calma in condizioni afose è essenziale per garantire che i suoi animali possano davvero prosperare!

“Costruisci habitat dettagliati, gestisci il tuo zoo e incontra animali autentici che pensano, sentono ed esplorano il mondo che hai plasmato intorno a loro.”

Prima di parlare di questo DLC, facciamo un piccolo recap del gioco base, ovvero PLANET ZOO.

Planet Zoo è un titolo gestionale, sviluppato e pubblicato da Frontier Developments per PC, rilasciato nel 2019.
Trattandosi appunto di un gioco gestionale, il nostro compito sarà quello di costruire uno zoo. Il gameplay inizia proprio con il tutorial dove impariamo le basi per la costruzione e tutto ciò che serve per far star bene gli animali. Inizieremo infatti a sistemare l’area per i facoceri, mettendo le ciotole di cibo e acqua. Nonché una bella pozza di fango con cui farli giocare. Qui impariamo anche a come acquistare gli animali ed ad inserirli nel loro habitat. Poi ci occuperemo degli struzzi dove impareremo a come costruire il recinto e a renderlo funzionale per far sì che i visitatori possano guardare gli animali mentre passeggiano per il parco e così via.

Gli animali, che sono ovviamente controllati dall’intelligenza artificiale, si comportano in modo praticamente realistico come i veri animali che conosciamo. Ogni specie ha i propri requisiti e bisogni che noi dobbiamo soddisfare per renderli felici e farli vivere bene.
In Planet zoo possiamo scegliere tra quattro modalità di gioco:
Carriera – primi passi: dove avviamo la nostra carriera nella gestione dello zoo
A tempo: dove sfidiamo il conto alla rovescia negli scenari a tempo
Franchising: dove possiamo costruire il nostro zoo in tutto il mondo e scambiare gli animali online
Sfida: dove possiamo costruire lo zoo offline gestendo sfide e aspetti finanziari
Sandbox: dove costruiamo lo zoo dei nostri sogni senza limiti

Per la costruzione dello zoo abbiamo a disposizione un migliaio di elementi da costruzione come fiori, alberi, panchine, illuminazioni, decorazioni varie e singoli oggetti come assi di legno, rocce, tegole, ecc. Possiamo infatti assemblare diversi elementi per realizzare tutto ciò che ci serve. Possiamo costituire edifici elaborati e strutture naturali come le cascate o le grotte, tutto da zero. Possiamo anche realizzare safari, barche, cabinovie e molto altro, in tutto lo zoo, come metodi di trasporto per i visitatori, offrendo cosi loro diversi modi per visitare il parco.

Ora che abbiamo fatto un piccolo riepilogo, passiamo all’espansione di questo titolo!

PLANET ZOO: TROPICAL PACK

E’dunque un’altro contenuto aggiuntivo di Planet Zoo che aggiunge nuovi animali e nuovi oggetti per la costruzione dello zoo. Come detto più su, i nuovi animali che troviamo sono cinque: il Fossa, il Gibbone Lar, il Potamochero Rosso, il Varano d’acqua indiano e il Bradipo Variegato che è l’unico animale da mostra. Tutti arrivano direttamente dalle foreste tropicali di tre diversi continenti, ossia Africa, Sud-est Asiatico e America del Sud.
Insieme agli animali sono stati aggiunti oltre duecento elementi di decorazione ispirati alla ricca architettura e flora del sud-est asiatico. Ci sono arredi e accessori come tavoli, panchine, parasole e tende, nonché nuove piante del sud-est asiatico come la rafflesia, la nepenthes attenboroughii e la drynaria rigidula. Ma non è finita qui, è inoltre disponibile un nuovo scenario della campagna ambientato in Indonesia, nello specifico a Bali.

Anche qui, come nel gioco base, il nostro compito è quello di occuparci dello zoo evitando di farlo cadere in rovina. Già il parco sta subendo “problemi” per colpa delle scelte sbagliate di Tiffany che non ha saputo gestire l’attività che il padre le ha lasciato in eredità. Questo nuovo scenario va praticamente a sostituire le prove a tempo che si trovano nei precedenti DLC rilasciati prima di Tropical Pack. Porta infatti più spazio alla carriera e più libertà di costruzione senza troppe limitazioni. Per ogni animale dobbiamo costruire la sua recinzione, mettere cibo, acqua e tutto ciò di cui ha bisogno per vivere bene.

“Goditi una serie di nuovi strumenti di costruzione, rendendo la personalizzazione dei tuoi zoo migliore che mai.”

COMPARTO TECNICO

Tropical Pack ha ovviamente un comparto tecnico ben curato e realizzato nel dettaglio, come Planet Zoo alla fine. Questo DLC non aggiunge novità in fatto di gameplay ma aggiunge solamente nuovi animali e nuove decorazioni su cui possiamo sbizzarrirci per costruire il nostro zoo dei sogni. Anzi possiamo costruirlo in vero stile tropicale dato che tutto è caratterizzato da elementi sud-est asiatici. Graficamente è molto bello e pieno di colori, sembra veramente di costruire un vero zoo. Gli animali, le decorazioni e gli scenari sono realizzati alla perfezione e pieni di dettagli. Anche per quanto riguarda gli animali, sembrano veri animali sia dalle sembianze che dai comportamenti. Possiamo costruire il parco nei minimi dettagli, scegliere che tipo di recinzione utilizzare nelle varie aree prima di collocare gli animali. Possiamo scegliere l’altezza del recinto in base al tipo di animale che andremo a mettere, anche per proteggere i visitatori da quelli più feroci, tipo i leoni o le tigri. Proprio come un vero zoo!

CONCLUSIONE

Planet Zoo: Tropical Pack non aggiunge niente di nuovo al gameplay, se non animali nuovi, decorazioni nuove e un nuovo scenario su cui possiamo costruire il nostro zoo tutto tropicale. Come già detto, sia il gioco base che il contenuto aggiuntivo sono realizzati in modo strabiliante. Tutto curato nel dettaglio e ispirato all’Indonesia. Possiamo quindi costruire uno zoo in pieno stile balinese. I nuovi animali e le nuove decorazioni sono meravigliose e aggiungono senza ombra di dubbio nuovi habitat da costruire e da gestire.


Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜