NewsSwitch

Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp – Scopriamo le meccaniche di gioco

Ehilà, cadetti! Stufi di oziare come delle mammolette? Fate un favore alla patria oggi stesso e prenotate Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp. La collection comprende due remake dei primi due giochi della serie Advance Wars pubblicati originariamente sul Game Boy Advance.

Sono due giochi strategici dal fascino incredibile e che si ripresentano sotto gli occhi dei nuovi videogiocatori con una grafica tutta colorata, con delle musiche reimmaginate in totus e con un gameplay tattico sopraffino. Quest’ ultimo vi farà pensare parecchio, ma non tutti potrebbero masticarlo.

Advance Wars' remake has reportedly unlocked early for one player | VGC

Nessun problema! Con questo articolo, “l’esercito” di Nextplayer vi darà delle dritte su come funziona il gioco. Non ritenetevi dei generali di prim’ordine dopo la lettura, ma cercare di fare tesoro dei nostri consigli. Vi faranno conoscere i giochi ancora di più rispetto a come ve li siete immaginati.

Innanzitutto la formula del gioco consiste nell’ impiego di un sistema di strategie per delle partite dalla durata di qualche minuto. Un aspetto del genere vi ricorderà sicuramente un’ altra serie, ossia quella di Fire Emblem. Tuttavia, rispetto ai titoli di questo franchise, i due Advance Wars sono caratterizzati da un approccio meno punitivo e più immediato.

Amazon.com: Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp - Nintendo Switch : Nintendo: Everything Else

Infatti, per vincere, non basta nient’altro che eliminare tutti gli avversari di una campagna o conquistare il loro accampamento. Gli scontri sono gestiti tramite dei turni in cui il giocatore e i nemici si muovono sulla mappa del gioco per pianificare le proprie tecniche.

I soldati guidati dal giocatore si suddividono in gruppi. La loro organizzazione influenzerà il modo in cui i giocatori si spostano all’ interno della mappa del gioco. Infatti ci sono i plotoni che possono muoversi solo in un numero ristretto di caselle, mentre chi guida un carro armato o un elicottero sarà più avvantaggiato.

Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp Rumored to (Finally) Release in 2023 | RPGFan

Considerate quindi tutti i pro e i contro delle vostre truppe e  cercate di capire i punti di resistenza delle truppe nemiche. Inoltre considerate il tempo. Anche quello avrà una forte influenza nelle vostre strategie.

Tuttavia, se contate sull’ aiuto dei generali, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Le loro abilità permetteranno di affrancare le difficoltà climatiche e non solo. Loro potranno dare anche più forza ai propri mercenari, pur abilitando, oltre ai bonus, dei malus.

Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp - Announcement Trailer

Sarà anche possibile usare i mezzi di trasporto per rifornire i soldati di proiettili o per farli avvicinare lìddove, altrimenti, impiegherebbero un po’ per arrivare.  Nonostante questi aiuti, è chiaro che dovrete fare molta strada prima di padroneggiare completamente il combat system.

In particolare, dovrete tenere in considerazione le vostre debolezze, le vostre difese, la vostra forza e i vostri punti di resistenza per poi confrontarli con quelli dell’ avversario. Infatti la quantità dei danni inflitti varierà in base alle vostre statistiche e anche in base a quelle dell’ avversario stesso. Quindi non partite mai prevenuti e conoscete sempre il vostro oppositore prima di affrontarlo.

Detto ciò, non perdetevi Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp! Il gioco uscirà  il 21 aprile solo su Nintendo Switch. Riscoprite le due perle del passato incluse nella raccolta e date il meglio di voi! La sezione di addestramento vi aspetta.

Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp release date announced | Shacknews


Lorenzo Barbaro

Un giocatore avellinese incallito di classe '99. Amo giocare tutti i tipi di videogiochi (specialmente quelli hardcore). Ho iniziato a giocare tra il 2005 e il 2006. Sia i videogiochi che l'archeologia sono le mie passioni. 😊