News

Milan Games Week 2023

Milan Games Week un altra edizione di successo per la fiera più importante dell’anno.


Come ogni anno fine novembre è il momento più atteso dell’anno per gli appassionati milanesi infatti anche quest’anno si è tenuta dal 24 al 26 novembre a Rho FieraMilano, il Milan Games Week. Anche quest’anno la fiera conta un boom impressionante di fan pronti a riempire la fiera. Come da tradizione la fiera è suddivisa in due sezioni una principalmente per il mondo comics e l’altro per il mondo gaming.
  Come ogni anno la fiera è ricca di opportunità per i fan di incontrare i propri streamer/ influencer preferiti e di attività da fare. che offrono ai propri fan la possibilità di mettersi pad alla mano e provare le loro esclusive di punta.

Molte le associazioni di Cosplayer quali la legione italiana di Star Wars, l’Umbrella corporation Italia che riescono a regalare un atmosfera ancora più magica per i proprio fan con stand tematizzati così bene che vedere passare un mandaloriano o essere inseguiti dagli zombi pare del tutto normale.

I quattro padiglioni

La fiera si è articolata in quattro padiglioni, che hanno ospitato le diverse aree tematiche: gaming, eSports, creatori di contenuti, cosplay, giochi da tavolo, fumetti, cinema e molto altro. Tra le novità di quest’anno, la Freeplay Area realizzata in collaborazione con Euronics, che ha messo a disposizione dei visitatori 120 postazioni tra console e PC, per provare le ultime novità di PlayStation, Xbox e Nintendo, tra cui Starfield, Forza Motorsport, Marvel’s Spider-Man 2, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, Prince of Persia: The Lost Crown e molti altri.

Tra gli ospiti d’eccezione, spiccano i nomi di Davide Soliani di Ubisoft Milan, che ha presentato il suo nuovo progetto Simon the Sorcerer Origins, un ritorno alle origini della saga di avventure grafiche; i Manetti Bros., che hanno mostrato in anteprima il loro film Diabolik Chi Sei?, tratto dal celebre fumetto di Angela e Luciana Giussani; Dario Moccia, il noto youtuber e autore di libri e fumetti, che ha incontrato i suoi fan e ha partecipato a diversi panel; Alessandro Del Piero, il campione del mondo di calcio e appassionato di gaming, che ha sfidato alcuni giocatori professionisti di FIFA 24.

Per gli amanti dei fumetti, la fiera ha offerto una vasta scelta di editori, tra cui JPOP, Saldapress, Panini Comics, Giunti, Salani, Mondadori, Feltrinelli, Tunuè, 001, Hikari Ed, Gigaciao, Starshop e Mangayo, che hanno proposto le loro ultime uscite e hanno organizzato incontri con gli autori. Tra i titoli più attesi, spiccano Mind Game e Blue Giant, due opere anime di grande successo in Giappone, che sono state presentate in anteprima al pubblico italiano.

Gli eventi a cui abbiamo partecipato

Tra i vari eventi abbiamo partecipato anche alla presentazione di On Your Tail, un gioco di ruolo 3D ambientato in un villaggio italiano sul mare dove dovremo risolvere dei misteri ed interagire con i personaggi del luogo. Il gioco è interamente sviluppato da un team italiano ovvero Memorable Games che in passato ci aveva già invitato a Torino per provare un anteprima del gioco, vi lascio qui l’articolo in questione. Ma la presentazione di On your Tail non è l’unico evento a cui abbiamo partecipato, abbiamo infatti seguito gli eventi della BomberCup di Fortnite al Gillette Lab, l’esibizione dei rapper Nerone ed Ensi, le ricostruzioni dei ragazzi di Umbrella Corporation Italia e tanto tanto altro.

Recap Milan Games Week 2023

I grandi assenti

Purtroppo è da far notare l’assenza totale di uno stand Sony o Microsoft che sono sì presenti all’interno della fiera ma nello stand di Euronics, ci aspettavamo di vedere per la prima volta dal vivo la nuova PlayStation 5 slim o la nuova PlayStation Portal. Importante la presenza di RedBull che con il suo programma “IndieForge” continua ad offrire la possibilità a piccoli studi di sviluppo di farsi conoscere globalmente. Dei big three l’unica che è tuttora presente con uno stand dedicato e pieno di postazioni pronte a far provare le novità del momento ai suoi fan è Nintendo. Super Mario RPG, Warioware, Super Mario Bros. Wonder, il nuovo prince of Persia sono solo una parte dei giochi esposti.

Euronics nel ruolo del paciere

Siamo sempre stati abituati a vedere gli stand singoli di Sony e Microsoft ma quest’anno abbiamo avuto una novità, infatti i due colossi videoludici hanno deciso di non esporre un proprio stand ma di affidarsi alla gaming zone di Euronics, mettendo a disposizione dei fan numerose console e titoli per i propri fan, Sony ha deciso di puntare principalmente su Spider-Man 2 dando anche la possibilità di scattarti una foto tra le statue di Peter e Miles. Discorso diverso invece per Xbox che ha deciso di puntare sulla lineup gamepass dando quindi ai propri fan la possibilità di giocare titoli come Starfield, Forza Motorsport, Lies of P ed altri titoli.

Nintendo sempre al top

A rimediare all’assenza degli stand PlayStation e Microsoft è stata sicuramente Nintendo con una zona tematizzata alla grande ed un palco dove si sono tenuti numerosissimi eventi che hanno coinvolto streamer ma anche fan in prima persona ma andiamo con ordine. La zona gaming era enorme e piena di titoli per tutti i gusti da Splatoon 3 passando per Pikmin4 e poi ancora Super Mario RPG, Metroid Prime, Mario Kart 8 e molte altre esclusive e non ad esempio abbiamo provato un breve gameplay del nuovo Prince of Persia: The Lost Crown. Il gaming però non era l’unica caratteristica dell’area Nintendo che offriva ai fan anche la possibilità di immortalarsi in degli scenari tratti da Animal Crossing e Super Mario.

Anche Plaion ha detto la sua

Un altro stand davvero molto completo era quello di Plaion che in collaborazione con altri marchi come Milestone, Turtle Beach, Deep Silver, Sega, Atlas ha saputo offrire un esperienza a 360° ai propri fan, numerose le postazioni proposte con una scelta videoludica completa potevamo trovare infatti Ufo Robot Goldrake: Il Banchetto dei Lupi, Persona 5 Tactical, MotoGP 23, Ride 5, Flight Simulator e molti altri ancora. Qui noi abbiamo avuto modo di provare Flight Simulator utilizzando la periferica Turtle Beach Velocity One e vi possiamo assicurare che è stata un esperienza incredibile. Vi lascio quindi con qualche foto dello stand e della prova di Flight Simulator.

 

 

 

La Milan Games Week & Cartoomics 2023 ha trascinato oltre 120.000 appassionati in un’esplosione di videogiochi, fumetti, cinema e cultura pop, consolidandosi come un evento iconico che ha superato ogni aspettativa, promettendo un futuro ancor più entusiasmante. Non ci resta che darvi l’appuntamento all’anno prossimo curiosi delle novità che ci attenderanno.

Milan Games Week 2023

Krestian Krishnan

Sono un ragazzo di 26 anni con la passione per il mondo videoludico che gli viene tramandata da sua madre che lo ha cresciuto a PSOne e Tekken col passare degli anni ho allargato i miei orizzonti su tutte e 3 le piattaforme ma come sappiamo tutti la mamma è una sola.