Switch

Abbiamo provato per voi On your Tail – una meravigliosa vacanza per la quale non vediamo l’ora di partire

Abbiamo provato per voi On your Tail – una meravigliosa vacanza per la quale non vediamo l’ora di partire

On your Tail è un gioco di ruolo in 3D ambientato in un villaggio italiano sul mare, dove devi risolvere dei misteri e interagire con i personaggi locali. Il gioco è stato sviluppato da un team italiano chiamato Memorable Games che ci ha invitato a Torino per provare in anteprima il loro gioco.

Se vuoi sapere in breve cosa ne penso, posso dirti che mi sembra un gioco molto interessante e originale: combina elementi di avventura, simulazione e narrativa. Mi è piaciuta l’idea di esplorare un luogo ricco di fascino e di storia e di scoprire i segreti che si nascondono dietro la sua apparente tranquillità. Sicuramente interessane è anche il sistema di gioco basato sulle carte, che richiede strategia e intuizione per risolvere i casi. Inoltre, mi piace il fatto che il gioco non vincola il giocatore su binari e che offra diverse possibilità di divertimento e di relax oltre alla trama principale.

Ambientazione

Il gioco è ambientato nell’incantevole Borgo Marina. Un’ affascinante cittadina che ricorda da vicino le Cinque Terre  ma popolata da animali antropomorfi. Le Cinque Terre sono un luogo dove Mauro Fanelli (game deisgner e Ceo di Memorable Games) ha speso molte estati in gioventù e il gioco vuole ricreare quella sensazione di estate perfetta che si può vivere solo tra i 18 /22 anni quando si ha tutto per possibilità. E almeno da quello che ho provato, posso dire che l’obbiettivo è stato centrato.

On your Tail  è uno di qui giochi che ti trasporta in un altro luogo, in cui vuoi rimanere, otre alle indagini, Diana (la protagonista) potrà intrattenersi in varie attività estive e creare amicizie con vari personaggi non giocanti che potranno diventare i suoi aiutanti.

Indagini

La risoluzione degli enigmi investigativi, per quanto provato nella demo, si divide in due fasi.

A) Raccolta informazioni

Che avviene esplorando il mondo, parlando con le persona e  usando un monocolo magico. Ognuna di queste azioni può essere ricompensata da delle carte indizio che ci potrebbero tornare utili per la risoluzione di un mistero

B) Risoluzione misteri

I misteri vengono risolti cercando di capire cosa è realmente successo  sfruttando un set di carte indizio che devono essere schierate in ordine logico seguendo la nostra intuizione investigativa oppure se questa dovesse fallire con un sistema trial and error  simile a mastermind. Questa risoluzione viene rappresentata come un gioco da tavolo dove la protagonista riordina le sue idee.

Grafica

Lo stile grafico del gioco è semplicemente perfetto per ricreare un’avventura spensierata, ho provato il gioco direttamente su un developper kit di Switch messo a disposizione da Memorable Games e la resa grafica è incantevole specie considerando che l’intero modo di gioco è liberamente esplorabile in terza persona e vedendo il trailer introduttivo avevo pesato che gli sfondi fossero pre-renderizzati. Anche le animazioni curate dello studio Mages sono di grande qualità, basti pensare che è lo studio che ha assistito Ubisoft Milan a sviluppare le animazioni per Mario + Rabbids. Durante la prova, che ricordo essere stata fatta su una build  lontanissima dal gioco finito, ha presentato qualche piccolo glich grafico ma nel complesso la qualità è sembrata altissima.

 

Conclusioni

On your Tail è un gioco che ha tutte le carte per diventare una perla della libreria Switch sempre che mantenga le promesse della demo e riesca a variare e rendere varie le indagini che vista la struttura della demo potrebbe risultare un po’ ripetitive, ma io ne ho affrontata una sola quindi più che un difetto questa è solo una mia paura. Il team di sviluppo ha ancora molto lavoro da fare dato che non è ancora confermata una data di uscita, ma sperano di riuscire a pubblicarlo durate l’anno prossimo.

Una cosa è certa Diana e Borgo Marina mi hanno affascinato e non vedo l’ora di andare in vacanza con loro.

Ringrazio ancora Memorable Games e Mauro Fanelli per l’invito a provare in anteprima il gioco e auguro a tutto il team un grande e meritato successo vista la passione con cui lo stanno sviluppando.

 

 

Andrea

Gioco da sempre a tutto, partito con l'apple IIc, ho giocato su tutti i processori della serie 8086 per poi diventare Nintendaro per colpa degli emulatori. Ma ora Voglio solo HW originale oppure scoprire cosa può offire il cloud. Sono forse schizofrenico?