I giochi di Shovelware sono stati rimossi dal PlayStation Store stando a una lettera
Secondo alcune segnalazioni, Sony ha tolto dal PlayStation Store i giochi di Shovelware. Tutto questo è ciò che s’intuisce da una lettera inviata da PlayStation agli sviluppatori e, poi, inviata da una fonte anonima al sito DexDotExe.
Qui c’è scritto: “SIE (Sony Interactive Entertainment) si impegna a garantire che i clienti possano cercare e scoprire l’intera gamma di esperienze su PlayStation e che i partner abbiano un mezzo equo per rendere i loro giochi accessibili.
Quando i partner sovraccaricano o “spammano” il PlayStation Store con molte varianti dello stesso tipo di contenuto, ciò può avere un impatto negativo sia sull’esperienza del cliente che su quella degli altri partner “
Forse, dietro al termine “spam”, si nasconde un riferimento a dei prodotti con le funzionalità e/o le risorse copiate o non particolarmente differenti da quelle dei prodotti già presenti nel PlayStation Store indipendentemente dall’editore.
Quindi è evidente che Shovelware abbia spammato delle varianti dei suoi giochi con delle variazioni minori. Tutto questo è avvenuto per la necessità di offrire ai giocatori dei trofei unici.
Tuttavia lo scopo dietro a queste operazioni resta ingiustificabile. Tutti gli sviluppatori che violano le politiche di Sony vengono puniti severamente con la scarsa visibilità dei loro prodotti, con la chiusura del loro account etc. etc.
Per ora, il contenuto della lettera non ha ricevuto conferme da Sony. Quindi bisogna indagare ancora sulla sua validità.