News

GTA III – Inizialmente Microsoft rifiutò la versione Xbox.

Come noi tutti sappiamo, GTA III è uscito su PS2 nel 2001 mentre su Xbox è uscito solo nel 2004. Ma lo sapevate che inizialmente Microsoft rifiutò il gioco? Questo è un dettaglio interessante emerso dalla terza puntata del documentario Power On.

Nel filmato, che dura in tutto una quarantina di minuti circa, si ripercorre la storia del colosso. Tuttavia, se ogni storia ha i suoi lati positivi, non mancano anche quelli negativi. Infatti si parla anche dei fallimenti e degli errori fatti nel corso degli anni. Uno tra questi è la chiusura dello studio Lionhead, considerata da Phil Spencer come un grosso passo falso.

Tuttavia nessuno s’aspettava di vedere il terzo capitolo della serie GTA tirato in ballo. Quando la prima Xbox era ancora in preparazione e si stava cercando di darle una forma,  Rockstar Games si fece avanti.

Come dichiarato da Kevin Bachus, all’epoca capo dei rapporti con i third party per Xbox, Rockstar voleva portare il suo gioco sulla nuova piattaforma.

Eppure i responsabili tecnologici della grande M rifiutarono il progetto. All’ epoca nutrivano dei dubbi sulla transizione del gioco dal 2D al 3D e, come ricorda Bachus, non capirono la sua interfaccia. In particolare pensarono che il titolo non avrebbe avuto poi un così grande successo.

Peccato, però, che la loro scelta si dimostrò un’ occasione sprecata. GTA III è uscito su PS2 e lì ha venduto almeno 14, 5 milioni di copie risultando il gioco più venduto del 2001.

 

 

 

Lorenzo Barbaro

Un giocatore avellinese incallito di classe '99. Amo giocare tutti i tipi di videogiochi (specialmente quelli hardcore). Ho iniziato a giocare tra il 2005 e il 2006. Sia i videogiochi che l'archeologia sono le mie passioni. 😊