NewsSpeciale

Comicon 2023 – tre mondi si incontrano in un magico evento

Ed eccoci qua a parlarvi della magnifica esperienza avuta al Comicon 2023 che si è tenuto alla mostra d`oltremare dal 28 aprile al 1 maggio. L’evento ha ottenuto un ottimo riscontro sin dal primo giorno. Comicon 2023 ha deciso di puntare su tre mondi diversi: anime e manga, fumetti e videogames. L’evento si è concluso con oltre 130.000 visitatori ed è il secondo evento più grande di tutta italia.

Ospiti
  • Fumetto: ci sono stati come ospiti numerosi autori, ma trai i più famosi e citati: Paolo Barbieri, Daniel Warren Jhonson, Mirka Andolfo (colei che ha realizzato l’illustrazione per il Comicon di questa edizione), Giorgio Cavazzano, Giuseppe Palumbo, autore di Diabolik, Silvia Zicche, Zerocalcare, Marino Neri.
  • Videogame: numerosi ospiti internazionali come Kazunori Yamauchi (Gran Turismo), Noah Falstein, Pow3r, Sabaku no Maiku, Terenas; insieme inoltre a competizioni esports per Counter Strike, Clash Royale, Brawl Stars, Heartstone, League of Legends, Super Smash Bros Ultimate e Pokémon Unite
  • Asian: faranno l’apparizione personaggi come Angelo “sommobuta” Cavallaro, Domenico Guastafierro, Tony “timewalker”, la famosissima Miki Yoshikawa, Masashi Haneda, Aki Irie, Tony Valente.
  • Cinema e Serie TV: all’evento ci saranno tre attori della famosissima serie di netflix Mare Fuori: Antonio D’Acquino, Raiz e Giovanna Sannino. Inoltre sarà presente Matteo Stefanelli, direttore artistico del Comicon, Francesco Marchetti, Emilio Cozzi.

Questi sono pochi dei tantissimi ospiti che saranno presenti al Comicon 2023!


28 Aprile

Nella prima giornata ci sono state varie esibizioni, tra cui una delle più importanti è un dialogo tra vari autori celebri disneyliani; stiamo parlando di Giorgio Cavazzano, Barbara Canepa, Mirka Andolfo. Non mancheranno gli ormai famosi Ring che da molti anni vedono sfidarsi a colpi di disegno i fumettisti più famosi. Un match famosissimo durante la prima giornata sarà tra Laura Scarpa e Midori Yamane, ad arbitrare il match niente meno che Tito Faraci!

Da non perdere assolutamen il Meet & Greet con Cristina D’Avena, sicuramente ha soddisfatto tantissimi fan. Inoltre si è potuta anche esibire sul palco, facendoci ricordare la colonna sonora di vari cartoni animati dagli anni 90 a oggi. Nella sala Hiroba invece verranno presentate le illustrazioni originali di Shaman King create dal mangaka Hiroyuki Takei, in esclusiva per COMICON.

Inoltre, per i nintendari, ci sarà l’incontro con gli autori e sviliuppatori di Mario + Rabbids: Sparks of Hope, ovediscutono di uno dei successi più entusiasmanti della nostra produzione nazionale. Gli ospiti saranno Andrea Babich, Cristina Nava, Fabio Kenobit (da remoto).


29 Aprile

La giornata del 29 aprile è stata una giornata piena di ospiti speciali. Come primo evento da listare, c’è stato lo showcase di Miki Yoshikawa, mangaka di fama mondiale, e Mirka Andolfo, star del fumetto internazionale. Miki Yoshikawa, inoltre, ha avuto la possibilità di autografare direttamente le copie dei lettori: una vera fortuna per gli appasionati del mangaka! Subito dopo si è passato disegni magici Aki Irie. L’artista infatti si è esibita, disegnando in live direttamente sul palco!

Per gli amanti della musica, il musicista Caparezza e uno dei disegnatori italiani più noti al mondo, Simone Bianchi, si sono esibiti direttamente sul main stage dell’ Area Flegrea. Essi hanno rivelato i sottili legami tra disegno e musica, cementati anche dalla loro collaborazione per l’album “Exuvia”.

Per il lato videoludico, KONAMI ha tenuto la Coppa eFootball Italia, stremmando in diretta live i Quarti di Finale. L’evento è sponsorizzato da Open Fiber™ ed è il nuovo progetto esports di KONAMI che sta riscuotendo un successo globale.

Per ultimo c’è stata la presentazione del nuovo fenomeno spokon giapponese sul calcio: Blue Lock. In anteprima c’è stata la presentazione del doppiaggio in italiano in esclusiva su Cruncyroll. L’evento sarà presentato da Alessandra Marchioni e Francesca Romana Guarracini di Panini.


30 Aprile

La giornata del 30 aprile 2023 al Comicon 2023 si ricorda soprattutto per l’ anteprima di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom con Sabaku, Cydonia e Terenas. L’evento si è tenuto all’HyperStage, dove hanno potuto parlare e commentare le aspettative del titolo più atteso di tutto l’anno, nonchè speculazioni varie su cosa aspettarsi.

Sul main stage sono stati ospitati due autori, Zerocalcare e di Giacomo “Keison” Bevilacqua. Hanno parlato del loro percorso e di cosa li hanno formati per diventare chi sono al giorno d’oggi. Per i fan di Zerocalcare, questa è stata un’occasione imperdibile!

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Invece nella sala Hiroba si è tenuto un evento dedicato ai webtoon, i fumetti coreani che stanno rivoluzionando il mondo del fumetto digitale conquistando decine di milioni di lettori. L’evento è tenuto da Mr. Jongchul Shin, presidente di KOMACON, e Mr. Chul Shin, direttore di BIFAN, che ci hanno raccontato come i webtoon stanno diventando sempre più popolari anche in Italia.

Infine, per concludere la giornata, la cantante idol SoryuGeggy ci ha meravigliato con le sue canzoni dei videogiochi della Square Enix che più lei preferisce, assieme ai suoi anime che ha adorato sin dall’infanzia. L’evento è stato organizzato da K-ble Jungle, grazie davvero!


1 Maggio

L’ultimo giorno di questa edizione, sicuramente sarà ricordato con il creatore di Winx!, Iginio Straffi. Per la prima volta è stato al comicon e si è tenuto anche un pannello dove poter scattare delle fotografie in tema Winx! Sempre tema Winx, c’è stato il Cosplay Reunion, con ospite speciale Elisa Rosselli. La reunion è stata veramente magica ed è stato emozionante rivedere le Winx! in cosi poco tempo.

In tema videoludico, si è tenuto un talk riguardo Howgarts Legacy, l’ultima aggiunta alla magica serie di Harry Potter. L’evento è tenuto da Stepny che ha aiutato a invogliare e a coinvolgere anche le persone non ancora a conoscenza di questa magica serie.

In ultimo come ospite d’onore, per tutti i fan degli anime di Attack on Titan, la cantante Mika Kobayashi ha fatto la sua comparsa per raccontarci la creazione delle musiche dell’anime da noi tanto amato. Un bellissimo gran finale!


VLOG con RICHTER di BASISCAPE

Durante la giornata di sabato 29 aprile 2023, abbiamo avuto l’occasione di collaborare con Richter di Basiscape, lo studio fondato da Hitoshi Sakimoto, per filmare un vlog. In particolare, abbiamo provato l’emozione di trascorrere un’ intera giornata con una persona famosa come Richter, risultandosi davvero emozionante.

Il compositore ha potuto presentarci moltissimi artisti e influencer da intervistare e associazioni meritocratiche che hanno potuto aiutarlo durante la sua esperienza e formazione durante la sua carriera. Tra l’altro, abbiamo potuto intervistarlo per saperne di più sui suoi lavori e uscite recenti e delle anticipazioni dei titoli da lui attesi nei futuri mesi.


Interviste

Il mondo videoludico, dei cosplayer e degli influencer è sempre in grande crescita e la comparsa di figure del settore non può mancare al Comicon 2023. Ringraziamo tantissimo Richter di Basiscaper per aver partecipato a queste interviste e speriamo che vi abbiamo condiviso un po’ della tipologia di persona che potreste trovare al Comicon della prossima edizione.


Intervista alla disegnatrice Caterina di MangaSchool

Intervista all’influencer Michele Mari

Intervista alla cosplayer Bia

Intervista a Alex Zero di AnimeClick

Intervista a Richter di Basiscape

Cosplay

Abbiamo avuto il piacere di vedere e di ammirare molti cosplay, di vari personaggi, giovani con una grande passione che hanno deciso di seguire la loro passione e di trasmetterla con trucco artistico e non, realizzando costumi ispirati ad anime e film, ma anche a videogames. Devo dire che molti di loro erano davvero fantastici, i costumi erano stupendi e loro simpaticissimi e disponibili. I bambini li guardavano con ammirazione ed entusiasmo.


Stand

Al Comicon 2023 c’erano stand di vario genere, dall’abbigliamento ai funko pop, spade, coltelli, cibo e bevande. Si trovava davvero di tutto ovviamente ispirato al mondo comic & games. Inoltre c’erano varie aree ristorazione tra cui anche il bar della sede dove si poteva tranquillamente mangiare e bere qualcosa in compagnia.


Area esterna

Nell’area esterna invece abbiamo potuto vedere la sezione medievale con varie attività, tra cui la gogna e la sessione con gli archi. Inoltre la cosa che ci ha colpito di piu’ è stato il bus che ti porta dritto a Raccon City. È stato terrificante e avvincente vedere come due attori personificavano gli Zombie presenti nella serie di Resident Evil. Forse non sarà presente il prossimo anno, ma l’area esterna del Comicon di questa edizione si ricorda soprattutto per questa attrazione!


Dentro il bus per Raccoon City

Giochi da Tavolo e TCG

Inoltre era presente uno sponsor molto importante per i giochi da tavolo, ossia Giochi Uniti. Sui loro tavoli abbiamo trovato tantissimi giochi da tavolo di tutti i tipi. Inoltre, sempre in quel padiglione, sono presenti altri stand per provare sessioni in prima persona di Dungeons & Dragons, come giochi di carte TGC per Yugioh! e Magich: The Gathering. E` stata un emozione vedere cosi tante persone avere ancora una tale passione per i board games e per i giochi di carte collezionabili.

Giovanna

Sono appassionata di videogames, gioco da circa 13 anni, possiedo tutte le console,amo i giochi che riescono a coinvolgermi e sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.

2 thoughts on “Comicon 2023 – tre mondi si incontrano in un magico evento

  • C’è una versione più lunga dell’intervista a Caterina Rocchi? Vedo solo il video da 43 secondi…

    • Alessandro

      Purtroppo è stata rilasciata solo una piccola intervista da parte sua, ma ne teniamo a mente per farne una futura più lunga in caso vi interessasse.

I commenti sono chiusi