PS5Recensione

Withering Rooms – Un nuovo affascinante gioco di ruolo sbarca su PlayStation 5 – Recensione

Withering Rooms – Un nuovo affascinante gioco di ruolo sbarca su PlayStation 5 – Recensione

Il panorama videoludico mondiale continua ad accogliere numerosi titoli di diverso genere. Tra questi come potrete immaginare sono presenti anche affascinanti progetti ad “accesso anticipato”. Tale termine nell’industria viene usato per identificare un tipo di produzione in continuo aggiornamento che viene rilasciata in uno stadio embrionale per poi completarla successivamente con nuovi fantastici contenuti.

Questo processo si completa non appena esce dall’accesso anticipato, e successivamente assume la sua forma completa acquistabile per le piattaforme in commercio. In questa circostanza, noi di Next Player ci accingiamo a recensire per voi un progetto nato in accesso anticipato per PC (Steam), che in questo contesto finalmente assume la sua forma completa per la pubblicazione ufficiale. Nel dettaglio stiamo parlando di Withering Rooms, un affascinante progetto RPG 2.5D in uscita il 5 aprile 2024 su PlayStation 5, Xbox Series S/X e PC.

Withering Rooms

Una narrativa avvolta nel mistero

Withering Rooms è ambientato in una lussuosa villa vittoria generata proceduralmente che cambia ogni notte. I dettagli della storia come potrete constatare già dalle prime ore di gioco sono piuttosto vaghi, ma il giocatore impersonerà niente meno che “Nightingale”, che è stata mandata da suo padre a Mostyn House. Questo luogo strano e misterioso si scopre che oltre ad essere maledetto da tempo immemore è pieno addirittura di mostri ovvero cadaveri ambulanti se così vogliamo definirli.

Withering Rooms

Il nostro compito sarà quello di riuscire a sopravvivere in questo tedioso luogo, raccogliendo armi, creando materiali artigianali e tanto altro ancora. Un’incpit narrativo semplice che spingerà il giocatore a scoprire ogni segreto che si cela dietro questa lussuosa villa in un’epica avventura tutta da scoprire.

Gameplay galvanizzante e ben realizzato

Una volta avviata la nostra prima partita, il gioco vi catapulterà in questa lussuosa villa a dir poco spaventosa. Da quel momento inizierà un semplice tutorial realizzato magnificamente che vi spiegherà ogni minimo comando del titolo. Withering Rooms è un’avventura horro 2.5D a scorrimento laterale, dove la telecamera rimarrà fissa e seguirà il giocatore nelle varie location presenti in game.

Withering Rooms

Attraverso questo luogo spaventoso, il nostro compito sarà quello di raccogliere prima che sia troppo tardi armi, artefatti magici e tanto altro ancora. Infatti, se cadrete vittima di un temibile nemico la vostra partita rinizierà da capo, quindi prestate particolare attenzione a questa semplicissima meccanica di gioco. Naturalmente non perderete ogni tipo di oggetto ma è doveroso comunque non sbagliare nessun colpo.

Sistema di combattimento semplice ma abbastanza rudimentale

Analizzando il sistema di combattimento, il giocatore dovrà muoversi con attenzione in questo luogo. Per attaccare i nemici bisognerà farlo in maniera intelligente aspettando il momento giusto. Come da prassi per esperienze di questo genere si potrà livellare il nostro protagonista, equipaggiare armi diverse e tante altre interessanti implementazioni tutte da scoprire.

Withering Rooms

Withering Rooms è un’esperienza generata proceduralmente, quindi ci saranno sempre molti passaggi segreti nel corso del vostro viaggio. Il gioco non si limita ad un’avventura classica, ma ogni partita propone diverse novità che renderanno la vostra epopea a dir poco indimenticabile.

Oltre alle classiche armi, si potrà anche utilizzare la magia, ma il team di sviluppo ha sottolineato che se il giocatore usufruirà troppo del potere magico potrà diventare maledetto con tutti i pro e contro del caso. Nel corso dell’avventura conoscerete comunque un’ampia varietà di stili di gioco, grazie agli oggetti che potrete acquistare lungo la vostra straordinaria partita.

Comparto tecnico piuttosto ottimo

In fase di recensione abbiamo avuto il piacere di testare Withering Rooms su PlayStation 5, e siamo rimasti piacevolmente soddisfatti al netto di qualche riserva. Le riserve dal canto nostro cadono sul comparto tecnico che sebbene risulti apprezzabile, con ottime location in determinati casi sfrutta poco la potenza della console Sony.

Withering Rooms

Infatti durante la nostra recensione è capitato che il titolo impiegasse troppo tempo tra un caricamento e l’altro. Al netto di qualche piccola sbavatura comunque siamo fiduciosi che il tutto venga risolto con update dedicati.

Il titolo è localizzato in inglese, e dal canto nostro consigliamo di prendere parte a questa esperienza solo se siete particolarmente avvezzi a questa lingua. Infine, nota di merito va al comparto sonoro che si amalgama senza grossi patemi a tutta l’esperienza di gioco.

Withering Rooms

Conclusione

Withering Rooms è una produzione sorprendente, che esce a distanza di anni dall’accesso anticipato su Steam e sbarca in versione completa su diverse piattaforme in commercio. Al netto di qualche piccola sbavatura Withering Rooms è un’avventura ben realizzata, che vi regalerà ore di puro divertimento specialmente per tutti coloro che amano questo genere di esperienze.


Tsubasa

Alessandro, in arte Tsubasa88. Intorno ai 10 anni riceve a Natale da sua nonna come regalo un Game Boy Pocket con Super Mario Land. Fan dalla prima ora di Super Mario, per tutta la sua vita Nintendo ha rappresentato un'autentica passione proseguita con il NES, continuata con il Super Nintendo e Nintendo 64, senza dimenticare le console portatili Game Boy Advance e arrivando ai giorni nostri con il New Nintendo 3DS XL insieme all'immancabile Nintendo Switch. Segue fin da piccolino anche tutto il mondo PlayStation e ama franchise del calibro di Final Fantasy e Kingdom Hearts.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.