Crea sito

WarGroove, un gioco che strizza l’occhio a Advance Wars- Recensione

Wargroove,  gioco strategico a turni pubblicato da Chucklefish.

Il gioco britannico non nasconde le sue forti fonti di ispirazione  Fire Emblem  e Advance Wars, di Intelligent Systems, uno degli strategici a turni migliori di sempre che ogni giocatore amante del genere si porterà per sempre nel cuore. Anzi, ne è orgoglioso “portabandiera” e fin dai primi momenti di gioco si intuisce l’enorme potenziale.

Disponibile anche su PlayStation 4, Xbox One e PC, Switch sembra la console  perfetta per questo gioco  meraviglioso.

A placare la nostra sete di Advance Wars arriva Chucklefish però, con Wargroove , possiamo definirlo come un Advance Waefare fantasy ma solo gli appassionati della celebre saga potranno capire.

TRAMA

Ad aiutare il giocatore a muoversi e a prendere dimestichezza con il gameplay, troviamo una campagna piuttosto longeva molto difficile a mio parere,  che vede una meravigliosa principessa di nome Mercia obbligata a scappare dal regno di Roxapedra dopo che Re Mercival, è stato ucciso da una  vampira di nome Sigrid, uno dei tanti comandanti della Legione di Malheim. Non mancheranno scene di intermezzo dal taglio umoristico e con animazioni capaci di strappare più di qualche sorriso tra una schermaglia e l’altra.

IL GIOCO

Wargroove: ci sono  diverse fazioni ognuna con diverse unità terrestri, aeree e navali di tipo basico, fino ad arrivare a mostri marini e draghi!              Ovviamenteogni  unità ha punti di forza e di debolezza nei confronti delle altre, ciò va a rendere la scelta di ogni soldato non una semplice preferenza estetica o bellica ma una importante scelta tattica.


MAPPA

Ogni missione di gioco la vediamo su mappa, con la tipica scacchiera su cui  schierare le nostre unità e le unità nemiche, assegneremo un obbiettivo e dovremo portarlo a termine in un minor numero di turni possibile e se possibile con poche perdite!

Le truppe si dividono tra fanteria, cavalleria e Arpie. Ogni unità sulla mappa rappresenta un piccolo esercito di numero di  truppe, e può essere spostata in lungo e in largo sulla scacchiera di un numero di caselle pari al suo spostamento.Durante lo spostamento di una truppa ricordatevi del tipo di terreno su cui ci stiamo muovendo e quello dove dobbiamo arrivare: ogni tipo di terreno offre dei bonus o malus, all’unità sia in attacco che in difesa.

 COSA NON DIMENTICARE

Oltre alla tipologie di terreno vi consiglio di organizzare i  movimenti tenendo conto del modo in cui un’unità effettua il suo danno critico: ogni unità presenta condizioni differenti, il ranger ad esempio deve attaccare da fermo, la cavalleria dopo un movimento di almeno 6 caselle, la fanteria solo se adiacente al capitano e così via.

Se vogliamo vincere  in WarGroove ogni nostra scelta deve essere ben studiata, come in una partita a scacchi in cui è fontamentale riflettere  sia sulle proprie mosse che su quelle dell’avversaro. Piazzando una unità di spadaccini accanto ad un eroe questa sarà più efficace, come saranno più devastanti i picchieri se schierati vicino, oppure le unità a cavallo se attaccheranno con più caselle di distanza o, ancora, gli arcieri se scoccano le loro fecce senza spostarsi.

GAMEPLAY

Il gameplay di Wargroove, abbiamo tantissimo  apprezzato quell’ equilibrato  mix tra scervellamento e fantasia. Una fantasia espressa fottutamente  bene, una nota molto positiva dobbiamo darla alla  grafica pixellosa anni 90′ che si rivela un valore aggiunto per questo genere di giochi veramente molto aprezzata.

Questo gioco di strategia a turni per Nintendo Switch offre battaglie in multiplayer in locale e online* per un massimo di quattro giocatori.

Ogni giocatore prende il comando di un esercito e del suo comandante e muove guerra ai suoi nemici! Wargroove è un gioco semplice da imparare ma difficile da padroneggiare, con meccaniche profonde che incoraggiano un approccio strategico.

Caratteristiche

  • Scegli fra più di 12 comandanti di quattro fazioni avversarie: Cherrystone Kingdom, Heavensong Empire, Felheim Legion e Floran Tribes.
  • Usa l’abilità unica del tuo comandante per volgere gli scontri a tuo favore.
  • Fatti strada nella modalità Campagna per scoprire la storia e le motivazioni di ogni fazione.
  • Sfida gli amici in battaglie multiplayer in locale e online dove puoi personalizzare le regole come preferisci, oppure giocate insieme in coop.
  • Crea campi di battaglia originali con l’editor e la mappa facili da usare.

 

 

 

 

 

 

 

VOTO FINALE :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.