RecensioneSwitch

Terra Nil – Un affascinante titolo strategico – Recensione

Terra Nil – Un affascinante titolo strategico – Recensione

Il panorama videoludico mondiale nel corso degli ultimi anni ha accolto diverse esperienze che hanno fatto breccia nel cuore degli appassionati. Tra i molti titoli che si sono consolidati anche in termini di vendite, non possiamo non citare il grandioso successo ottenuto da Stardew Valley, affascinante produzione di stampo indipendente disponibile su tutte le console in commercio e PC. In questo mercato, in continuo mutamento nell’ultimo periodo abbiamo potuto notare anche il silenzioso ma importante consolidamento di una produzione brillante sotto tanti punti di visita: stiamo parlando di Terra Nil.

Dietro questo titolo si cela il talentuoso team di sviluppo Free Lives, che, in collaborazione con Devolver Digital, è riuscito a conquistare dal 28 marzo 2023 un buon numero di giocatori su PC. Dopo un periodo di assestamento grazie ad uno sviluppo costante, a sorpresa il publisher ha annunciato la pubblicazione di tale esperienza anche su Nintendo Switch. Infatti, Terra Nil è disponibile in formato digitale dal 18 dicembre 2023 con inclusi anche i tanto desiderati sottotitoli in italiano.

Terra Nil

Un mondo da far risorgere

Terra Nil si presenta come un tipo di esperienza molto affascinante. Infatti, mentre vivrete questa epopea, non avrete di sfondo una narrativa che vi accompagnerà passo a passo ma anzi il vostro compito sarà esclusivamente di trasformare una landa morente in un ecosistema prospero, e possibilmente abitabile per ogni forma di vita. Come precedentemente sottolineato, non vengono offerti al giocatore ulteriori dettagli riguardo a cosa sia successo prima del nostro arrivo, e ad essere sinceri se in un primo impatto sarebbe stato interessante poco dopo non dare più peso a questa sottile mancanza.

Terra Nil

La scelta del team di sviluppo nel non fornire informazioni si sposa perfettamente con lo stile di gioco, minimalista ma allo stesso tempo galvalizzante, con un grado di sfida soddisfacente e settabile nelle apposite opzioni del gioco.

Un gameplay brillante e strategico

Affrontando il lato puro del gameplay proposto da Terra Nil, il team ha realizzato un impianto di gioco piuttosto classico, che fonde la strategia al servizio del giocatore. Noi dovremo principalmente bonificare quanti più terreni possibili, e renderli verdi come un tempo. Successivamente dovremo creare l’habit ideale e riempirli ancora una volta con diverse forme di vita.

Terra Nil

Infine, ma non meno importante, bisognerà creare un mondo di gioco al servizio della natura, dove, una volta concluso il nostro lavoro, sarà fondamentale riciclare ogni costruzione per cancellare ogni traccia del nostro passaggio. Un loop di gioco molto classico, che in alcuni casi può cadere in una ripetitività che potrebbe non piacere particolarmente ad alcuni giocatori che speravano in una varietà più netta e costante allo stesso tempo.

Occhio alle risorse

Dopo aver appreso le nozioni principali del gioco, in alcuni casi bisognerà anche distruggere. Infatti, bruciare i campi, ad esempio, sarà fondamentale purché presentino le dovute condizioni necessarie per creare una foresta tenendo in considerazione le temperature del nostro ecosistema. Piccoli dettagli che nell’insieme fanno l’anima di questa produzione. In altre situazioni dovrete addirittura scavare per far arrivare l’acqua di un fiume dall’altra parte della mappa.

Terra Nil

Durante queste piccole ma necessarie azioni, si respira chiaramente tutta l’anima strategica di Terra Nil, fatta di accortezze e poche sbavature grazie al lavoro svolto dal team di sviluppo nel realizzare questo tipo di produzione. Terra Nil è una produzione strategica semplice ma allo stesso tempo molto seria, dove il giocatore sarà chiamato in causa sotto diversi ambiti tenendo sempre in considerazione le risorse, le quali sono sempre limitate e bisognerà espandersi per ottenerne di più.

Comparto tecnico soddisfacente su Nintendo Switch

Spostandoci sul versante puramente tecnico, Terra Nil al momento presenta alcune problematiche sulla console ibrida nipponica. Niente che mini l’esperienza di gioco, ma ad esempio i caricamenti sono abbastanza lunghi. Confidiamo che in questo ambito gli sviluppatori riescano nel minor tempo possibile a risolvere tali problemi, al fine di rendere il tutto più veloce. I paesaggi invece sono generati con sistemi procedurali, il che rende ogni partita diversa.

Terra Nil

Ogni location che andrete a esplorare di Terra Nil è stata realizzata con una cura davvero invidiabile. Infatti le ambientazioni presenti nel titolo sono quattro e tutte propongono un livello di sfida differente. Infine gli scenari, come potrete constatare, sono tutti dipinti a mano, con musiche rilassanti che fanno da cornice a questa fantastica esperienza. Il titolo come precedentemente sottolineato è disponibile con localizzazione in italiano, una gradita sorpresa che farà senz’altro piacere a tutti coloro che non sono molto avvezzi ad altre lingue.

Conclusione

Terra Nil è un titolo brillante che propone un’esperienza strategica al giocatore galvanizzante e ben strutturata. Questa avventura vi regalerà diverse ore grazie ad una mole di contenuti degna di nota, un sistema procedurale di mappe che rende ogni partita diversa dalla precedente. Tanti piccoli pregi che rendono unica questa affascinante produzione. Il nostro consiglio è di valutare l’acquisto se siete appassionati di titoli di questo genere, che fonda sulla strategia ma allo stesso tempo affronta tematiche molto importanti della vita di ogni giorno.


Tsubasa

Alessandro, in arte Tsubasa88. Intorno ai 10 anni riceve a Natale da sua nonna come regalo un Game Boy Pocket con Super Mario Land. Fan dalla prima ora di Super Mario, per tutta la sua vita Nintendo ha rappresentato un'autentica passione proseguita con il NES, continuata con il Super Nintendo e Nintendo 64, senza dimenticare le console portatili Game Boy Advance e arrivando ai giorni nostri con il New Nintendo 3DS XL insieme all'immancabile Nintendo Switch. Segue fin da piccolino anche tutto il mondo PlayStation e ama franchise del calibro di Final Fantasy e Kingdom Hearts.