NewsPC/Steam

Shin Megami Tensei Imagine – Atlus querela i fan che l’hanno riportato in auge

Una vera e propria guerra legale è quella che si è accesa tra un gruppo di ragazzi e Atlus. Questa combriccola ha avuto l’idea di riportare in auge l’MMO Shin Megami Tensei Imagine .

Per chi non lo sapesse, è stato un MMO pubblicato in Giappone nel 2007, per poi uscire in America nel 2008 e in Europa nel 2009. Dopo 9 anni, considerando che il gioco non ha avuto il successo sperato, è stato chiuso, ma i fan non l’hanno voluto abbandonare.

È per questo che è nata Rekuiemu Games, una società indipendente che ha lavorato al progetto ReImagine, ossia una nuova versione del gioco giocabile solo nei suoi siti. Il progetto non era destinato a un pubblico così ampio, ma solo a quelle nicchie di giocatori ancora dedite al titolo, ormai finito nel dimenticatoio.

Tuttavia la casa madre del gioco originale, Atlus, s’è preoccupata e ha provveduto a querelare in modo avventato i creatori di ReImagine. La sua paura è che possano creargli dei danni economici, ma, in realtà, l’intento dei ragazzi non era quello di guadagnare, ma quello di preservare un titolo tristemente abbandonato.

In ogni caso loro saranno costretti a presentarsi di fronte alla corte contro la compagnia, che vuole un risarcimento di 25.000 dollari e la chiusura rapida dei siti. La causa è stata presentata nel dicembre del 2021, ma solo ora si sta concretizzando. Chi avrà la meglio?

 

Fonte

Lorenzo Barbaro

Un giocatore avellinese incallito di classe '99. Amo giocare tutti i tipi di videogiochi (specialmente quelli hardcore). Ho iniziato a giocare tra il 2005 e il 2006. Sia i videogiochi che l'archeologia sono le mie passioni. 😊