RecensioneSwitch

ProtoCorgi – Una simpatica avventura spaziale – Recensione

ProtoCorgi – Una simpatica avventura spaziale – Recensione

Il 2023 videoludico continua a sfornare differenti esperienze che riescono fin da subito a coinvolgere milioni di giocatori sparsi nel mondo. Basti pensare che recentemente sono stati pubblicati due titoli di enorme impatto globale: stiamo parlando di Diablo IV e Street Fighters 6. Queste due produzioni stanno riscuotendo i favori dei pronostici sia in ambito di vendite che di apprezzamento, con il primo che sta registrando addirittura numeri impressionati come giocatori attivi ogni giorno.

Questa è l’ennesima dimostrazione di come il mercato videoludico stia vivendo un momento piuttosto roseo sotto tanti punti di vista: da una parte Nintendo continua a registrare buono risultati con Nintendo Switch, grazie anche alla pubblicazione di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, dall’altra sia PlayStation che Xbox non stanno a guardare, proponendo una line up di titoli competitivi.

ProtoCorgi

Infatti da oggi, 22 giugno 2023 su PlayStation 5 è arrivato niente meno che Final Fantasy XVI, il nuovo capitolo di questo prestigioso franchise. Sul versante di Microsoft, la compagnia forte dell’ultimo evento streaming dedicato ha svelato ulteriori dettagli su Starfield, titolo che sarà disponibile a settembre in esclusiva per Xbox Series S/X e PC

In un clima piuttosto roseo, non mancano naturalmente anche una buona dose di produzioni indipendenti, e in questo caso, Ravenscourt torna alla ribalta con ProtoCorgi, dopo i successi ottenuti con produzioni del calibro di Road 96: Mile 0 e Floodland. Nel dettaglio ProtoCorgi è disponibile dal 15 giugno 2023 su Nintendo Switch e PC.

Un’epopea frizzante

La storia di ProtoCorgi è semplicissima ma allo stesso tempo molto divertente visto lo stile adottato dal team in fase di creazione di questa particolare esperienza. ProtoCorgi non è nient’altro che un simpatico cucciolo robotico realizzato dalla mente eccelse della sua creatrice, una geniale scienziata. Sebbene il legame tra loro due non venga approfondito nel corso di questa storia, si nota subito che l’amicizia tra il cucciolo e la scienziata va ben oltre qualsiasi legame. In un clima di quiete apparente, la nostra scienziata all’improvviso viene rapita da un terribile e malvagio personaggio antagonista a lei.

Il suo desiderio è solo uno: conquistare con ogni mezzo la galassia, e subito dopo averla rapita la teletrasporta nello spazio infinito. Un incipit narrativo classico, che in produzioni di questo genere viene utilizzato spesso ma la caratterizzazione in questo caso dei vari personaggi rende il tutto molto credibile agli occhi dei giocatori. Il nostro obbiettivo in questo momento sarà quello con il nostro cucciolotto robotico di salvare a qualunque costo la nostra dolce scienziata prima che sia troppo tardi.

Un gameplay classico e appagante

ProtoCorgi è uno sparatutto in orizzontale che sfrutta al meglio tutti quei particolari che hanno reso celebre esperienze di questo tipo nel corso degli anni. Lo stile pixellato creato dagli sviluppatori rende il tutto piacevole alla vista, con una colonna sonora di inestimabile qualità che si fonde perfettamente con il sistema di gameplay. Il grado di sfida è piuttosto buono, e in alcune sezioni in game dovrete affrontare avversari non semplicissimi da battere. All’inizio di ogni nuova campagna, avrete un determinato numero di vite basate sui bonus conquistati fino a quel momento, e in caso di game over avrete un solo tentativo di continuare la partita.

Una particolarità che rende frizzante e divertente la vostra avventura, quindi prestate particolare attenzione a ogni bonus vi capiterà di ottenere durante le vostre scorribande nello spazio, perché saranno proprio quelli a decidere le sorti per salvare la vostra scienziata. Oltre alla campagna, ProtoCorgi offre anche diverse modalità che rendono l’esperienza piuttosto variegata al limite delle possibilità. Troverete una modalità dedicata all’allenamento pensata appositamente ai neofiti di questo genere, alla creazione di nuovi scenari che potrete realizzare voi in prima persona e in seguito decidere se condividerli anche online e infine in ProtoCorgi sono presenti anche le classifiche a punteggio.

Quest’ultime sono pensate per quella fetta di giocatori alla ricerca di sfide, provando addirittura a migliorare i propri punteggi per primeggiare davanti a tutti gli utenti online, che anche loro si stanno divertendo a questa accattivante produzione. Nel complesso ProtoCorgi può sembrare la più classica produzione di questo genere mai creata ma proprio in quelle piccole sfumature si evidenziano delle particolarità graziose, che senz’altro terranno incollati un buon numero di giocatori visto le potenzialità che può vantare questa piccola produzione indipendente.

Un porting per Nintendo Switch di ottima qualità

Spostando sul versante puramente tecnico della produzione, in questo caso non possiamo pretendere troppo visto la natura del progetto. ProtoCorgi al netto di tutto offre un comparto estetico di ottimo livello, che riesce tranquillamente a soddisfare anche sotto questo punto di vista il giocatore. Certo, non vi troverete ad uno sparatutto con una grafica straordinaria ma nel complesso questo taglio estetico risulterà piuttosto buono. Il team di sviluppo infatti ha creato dei livelli ben studiati, che non rendono l’esperienza troppo snervante (naturalmente dipende anche dal livello di difficoltà che adotterete nel corso della vostra partita).

In fase di recensione non abbiamo riscontrato nessun tipo di problematica potesse minare la nostra analisi sul titolo, anzi nel creare i livelli nella modalità editor in quella circostanza si potrà utilizzare anche il supporto al touch screen ottimizzato molto bene sulla piattaforma Nintendo. Il titolo inoltre include i sottotitoli in italiano, per la gioia di tutti coloro che non sono molto avvezzi ad altre lingue. Infine per quanto concerne il sonoro è promosso senza alcun dubbio come precedentemente detto, con melodie che si fondono perfettamente al tono di questa produzione.

Una divertente esperienza

ProtoCorgi è una bellissima produzione venduta a prezzo ribassato che vi regalerà diverse ore di divertimento e spensieratezza. Se volete acquistare un titolo fresco ma allo stesso tempo con una buona dose di sfida ProtoCorgi fa al caso vostro, infatti noi di NextPlayer vi invitiamo caldamente all’acquisto se amate questo genere di titoli.

ProtoCorgi – Una simpatica avventura spaziale – Recensione

ProtoCorgi – Una simpatica avventura spaziale – Recensione

Tsubasa

Alessandro, in arte Tsubasa88. Intorno ai 10 anni riceve a Natale da sua nonna come regalo un Game Boy Pocket con Super Mario Land. Fan dalla prima ora di Super Mario, per tutta la sua vita Nintendo ha rappresentato un'autentica passione proseguita con il NES, continuata con il Super Nintendo e Nintendo 64, senza dimenticare le console portatili Game Boy Advance e arrivando ai giorni nostri con il New Nintendo 3DS XL insieme all'immancabile Nintendo Switch. Segue fin da piccolino anche tutto il mondo PlayStation e ama franchise del calibro di Final Fantasy e Kingdom Hearts.