NewsRecensioneSwitch

“Octogeddon” il folle gioco di George Fan – Recenione

Octogeddon: George Fan, autore del Tower Defense,Piante vs Zombie, dopo il distacco dalla softwer house PopCap, partecipò ad una competizione (Ludum Dare) in cui gli sviluppatori dovevano realizzare un gioco in 48 ore, codice, grafica, musica e altro.
George partecipò alla competizione con Octogeddon, piazzandosi al secondo posto.
Poco dopo fondò lo studio indipendente “All Yes Good”, e decise di trasformare Octogeddon in un qualcosa di più tangibile, dandogli uno stile cartoonesco e dinamico, come il suo precendente gioco “Piante vs Zombie”, con la convinzione che un polpo mutante che vuole distruggere il mondo sarebbe piaciuta al grande pubblico.

Arrivano i rinforzi

Poco dopo arrivarono ad aiutarlo e appoggiarlo nella sua creazione Octogeddon , Rich Werner, lead artist di Plants vs Zombie e Kurt Pfeifer, programmatore della versionen per xbox 360.

La trama

La trama del nostro Octogeddon è piuttosto semplice: il nostro polipo siede nella sua tana, passa il tempo guardando video online ma, guardando un video di cucina dove uno chef americano mostra come preparare il sushi, puff tutto in lui cambia.
In lui affiora il desiderio di vendetta, decide di distruggere la statua della libertà, e decide che avrebbe distrutto svariati monumenti e luoghi culturali, europei ed orientali.
Può sembrare una trama alquanto stupida, ma vi assicuro che è abbastanza convincente tanto da farci sostenere il suo ideale.

Il nostro mollusco dovrà affrontare le insidie degli oceani, per potersi spostare.
I vari mondi sono caratterizzati da sei livelli, tre sommersi e tre sulla terra ferma.

Gameplay

Nei livelli sommersi (in fondo al mare), ci troveremo al centro dello schermo,con la testona del nostro protagonista.
I nostri nemici sono sottomarini o pesci robotici, realizzati per fermare la nostra spedizione punitiva. Non potendo “avanzare” letteralmente in ogni schema, dovremo distruggere le varie macchine che incontreremo durante il nostro viaggio, e quindi avanzeremo solo dopo averle distrutte.
Per poter distruggere gli ostacoli usiamo i nostri tentacoli.

Da qui ci rendiamo conto che Octogeddon è un concentrato geniale di numerosi generi. Alla fine di ogni schema, possiamo acquistare ( con le monete che raccoglieremo sconfiggendo i nostri nemici), dei nuovi DNA di vari animali, che andranno a sostituire i nostri tentacoli, per poter cosi cambiare il nostro schieramento offensivo nei modi più disparati.
Tra gli acquisti possibili troviamo : una chela per fare enormi danni ravvicinati, un serpente per sparare a distanza il veleno, o una gallina per lanciare le uova ai nemici.

Tattica

Acquistare i potenziamenti non basta, dobbiamo cercare di sfruttarli al meglio per contrastare i nemici.Le frecce direzionali ci aiuteranno molto nel loro utilizzo. Infatti con esse possiamo far ruotare il nostro polipo, disponendo i nostri tentacoli nella direzione che preferiamo.
Non sempre riusciremo a controbbattere i nostri nemici, soprattutto nei livelli più avanzati, il gioco ci metterà a dura prova per quanto riguarda i nostri riflessi e la nostra audacia.

Una volta “conquistato” un continente, il gameplay subisce una lieve ed importante modifica. Dovremo sfruttare le frecce direionali per rotolare a destra dello schermo, indietreggiare per tenere a bada i nostri nuovi nemici della terra ferma. Non possiamo più usare i tentacoli, questo ci limita nella libertà di movimento,a differenza del mondo sommerso e dobbiamo procedere con cautela, siamo costretti a pensare bene alla posizione da assumere per contrastare i nuovi nemici.

Il negozio

Il negozio ch abbiamo sopracitato, lo troviamo tra uno stage e l’altro, troviamo i nuovi DNA che abbiamo gia descritto, tentacoli e animali marini.
Ma la merce disponibile negli shop del nostro Octogeddon, cambia di volta in volta, occupando vari slot e offrendoci dei potenziamenti diversi e in modo casuale.

Esiste anche un altro modo per guadagnare i vari potenziamenti infatti, le monete non sono l’unica valuta che dobbiamo raccogliere, dovremo raccogliere anche le conchiglie.
Perdendo tutti i nostri cuoricini moriremo, e ci ritroveremo in un negozio alternativo, che accetta come pagamento solo le conchiglie. Qui possiamo acquistare DNA speciali, protezioni e potenziamenti, possiamo anche aumentare il numero dei tentacoli da usare e molto altro.

Qui ci renderemo conto della componente roguelike di Octogeddon, ogni nuova partita ci farà ricominciare tutto da capo, ogni volta più forti.
Vi avviso, ogni partita sarà diversa dall’altra.La diversità è data dall’elemento casuale,che riguarda non solo la scelta delle armi nello shop ma anche i nemici. Infatti affrontiamo nemici diversi anche negli scenari che abbiamo gia visitato.

Stage di fine mondo (animali marini) in Octogeddon.

Si avete letto bene , una chicca di Octogeddon sono gli stage di fine mondo. Livelli a scorrimento verticale dove possiamo controllare altri animali marini, con il quale potremo raccogliere numerose conchiglie.
Una volta sbloccati saranno acquistabili in negozio e li potremo usare come abilità speciali.
Premendo ambedue le frecce direzionali (destra e sinistra) contemporaneamente, attiviamo i loro poteri che ci aiuteranno ad uscire da situazioni più complicate, eliminando i nemici a schermo in una sola volta o paralizzandoli (ed altro ancora).
Octogeddon premia l’impegno del giocatore, lo constaterete anche voin quando avrete terminato la modalità storia.

In questo titolo troviamo vari generi uniti in modo geniale tra cui shooting, tower defense, roguelike, strategico e gestionale.

A mio modesto parere forse non tutti apprezzerete alcune scelte di sviluppo.
La piega roguelite anche se ben gestita, potrebbe dare l’idea di una scarsa volontà di progettare più livelli,privileggiandone pochi che si ripetone nelle ambientazioni. Inoltre l’elemento casuale, con cui vengono selezionate le merci nel negozio, non sempre da al giocatore la possibilità di organizzarsi per affrontare il livello successivo.
Perchè anche se sapremo i nemici che dovremmo affrontare, non sempre ci verrà dato il DNA più adatto, ma fortunatamente ogni attacco è comunque gestibile.
Ma per quanto mi riguarda, è un titolo che assicura divertimento.

Se volete superarlo al 100% dovete sudare freddo in varie occasioni.
Durata di gioco oltre le 20 ore.Le colonne sonore (rock) si sposano perfettamente con l’atmosfera (apocalittico-epico) e con l’ironia del gioco stesso.

 


Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.