NewsRecensioneSwitch

Lovecraft’s Untold Stories – Recensione

Lovecraft’s Untold Stories un action roguelike con elementi RPG, nel quale esploreremo dei livelli generati a random e ispirati alle sue storie. Combatteremo contro cultisti e mostri di ogni tipo, risolvendo puzzle, sfide e bossfight, raccogliendo indizi sui Grandi Antichi e Dei Esterni.

 Un pò di storia

L’universo di Cthulhu, originato dalla mente geniale di H.P. Lovecraft, è indiscutibilmente uno dei più gettonati nel mondo dei giochi, sia boardgame che videogame. Negli ultimi anni molte sono le nuove opere letterarie divenute di moda, altre invece sono state abbandonate nel dimenticatoio, e altre ancora alla stregua del successo sono state trasposte in formato cinematografico o videoludico. Autore dei primi del ‘900 Lovecraft è considerato uno dei maestri della letteratura horror al pari di Edgar Allan Poe, se non uno dei precursori della fantascienza americana grazie al perfetto mix nelle sue opere di fantasia, paure e orrori cosmici che pongono il lettore di fronte al Sublime di Edmund Burke e davanti ad interrogativi che portano alla follia se si cerca una risposta.

Parliamo quindi di Lovecraft’s Untold Stories, gioco sviluppato da Blini Games che ci trasporta nelle ambientazioni tipiche narrate dall’autore in una veste 16bit, che riesce comunque a trasmettere un senso di angoscia.

Lovecraft’s untold stories e i grandi Antichi

Lovecraft’s untold stories non seguirà nessun filone narrativo. La storia che i Blini Games ci racconterà è basata fondamentalmente sulla raccolta di informazioni sui grandi antichi.                 In una sorta di avventura che non corrisponde a una storia basata sulle narrazioni di Lovecraft vera e propria,una sorta di nuova storia dove i pezzi del criptico puzzle dell’universo lovecraftiano sono stati interpretati e montati a regola d’arte. Giocheremo cosi questo oscuro e macabro titolo avvolti da un’atmosfera di inquietudine,terrore e insicurezza, calpestando il suolo dei vari livelli, dalla maggione vittoriana ai cimiteri, ospedali abbandonati e porti spettrali. La vostra sanità mentale sarà messa a dura prova durante questa avventura.

I livelli

Lovecraft’s untold stories, l’idea alla base è di offrire una serie di diversi livelli divisi in stanze che noi dobbiamo esplorare, recuperare oggetti e compiere delle scelte di vario tipo, i livelli sono collegati in diversi hub centrali e la dinamica roguelite fa sì che una volta morti, ricominciamo dall’ultimo livello.

I personaggi

Nel gioco percorreremo i nostri passi con ben 5 personaggi differenti, partendo dal dective, e man mano sbloccare gli altri 4 personaggi durante la nostra avventura , ognuno in modo diverso.     Ogni personaggio seguirà una sua personale storyline, sempre e comunque ispirata alle storie del geniale Lovecraft’ . Gli altri personaggi giocabili sono il Professore, il Ghoul, il Ladro e la Strega, e non c’è bisogno di aggiungere che nel gameplay le differenze tra l’uno e l’altro saranno sostanziali.

L’investigatore, ha azioni peculiari quando incontra un oggetto e questo assicura una certa varietà. Se invece si continua a giocare con lo stesso personaggio, rimanendo nello stesso livello, gli oggetti che si incontrano presenteranno sempre le stesse scelte ,cosicché sarà presto chiaro quali di queste compiere per massimizzare i risultati.

In lovecraft’s untold stories ad esempio il Detective offre uno stile di gioco tutto suo,  bilanciato con ottima stamina e buona vitalità, mentre il Professore è specializzato nel combattimento a lungo raggi ocon le armi , con meno HP, ma con uno scudo speciale.  la Strega avrà  meno vitalità, compensata però dai propri scudi elementali e dalle sue capacità di infliggere più danni. Infine, il Ladro ci garantisce uno stile più stealth, specializzato nel corpo a corpo.

Parliamo del lato statistiche non c’è la progressione classica di ogni RPG ma solamente la possibilità di poter usare particolari artefatti per poter aumentare alcune capacità.

Il combattimnto

Il combattimento è abbastanza sempliciotto, con scontri brevi ma cattivissimi in cuoi tante volte dovremmo schivare i colpi ricevuti dai mostri che incontreremo durante i livelli, colpire con armi da fuoco o altri artefatti magici, utilizzare granate esplosive e attivare oggetti speciali. Il focus dei combattimenti è sulla velocità visto e considerato che gli spazi di gioco sono ristretti, i nemici vi verranno incontro numerosi e quindi è importante eliminare il maggior numero di mostri e bestie possibili, il più velocemente possibile.

I boss esasperano questa meccanica e richiedono una strategia particolare e una ancor superiore destrezza. A tal proposito, Lovecraft’s Untold Stories può essere giocato sia con mouse e tastiera che col pad. Quest’ultimo è decisamente preferibile in quanto a immediatezza, visto che trasforma il gioco in un twin stick shooter.

Equipaggiamenti vari

Nei livelli saranno disseminati oggetti di ogni tipo atti ad aiutarci, dalla cioccolata per curare la sanità, ad altri oggetti curativi di ogni tipo, atti a salvarci dal sanguinamento o dal veleno. Saranno tuttavia di vitale importanza anche gli equipaggiamenti, che siano armi, esplosivi o oggetti di “vestiario”, alcuni dei quali ci forniranno delle capacità o delle resistenze specifiche, avremo la possibilità di aprire degli scrigni sparsi nei livelli… ma solamente se troveremo la chiave giusta. Alcune particolari reliquie e artefatti con effetti particolari, saranno legati chiaramente alle leggende narrate negli scritti di Lovecraft. L’impossibilità di vincere contro i Grandi Antichi è cosa nota, tuttavia, potremmo ritardare l’inevitabile.

Per chi è amante del genere e della Pixel Art sicuramente non può mancare questo titolo alla propria collezione.

Dimensioni 1.3 GB

Prezzo 14.99


Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.