NewsRecensione

MILAN GAMES WEEK & CARTOOMICS 2022 UNA FIERA SPAZIALE

Anche noi di NextPlayer.it eravamo al Milan Games Week & Cartoomics 2022, la fiera meneghina per tutti gli appassionati di fumetti, videogiochi, cinema e serie TV. Dopo l’edizione del 2021 che ha lasciato stampa e visitatori con l’amaro in bocca, complice anche l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da COVID-19, il 2022 sembrerebbe invece un anno dove si è data una svolta enorme all’evento e che, finalmente, ha potuto dare un forte segnale di “ritorno alla normalità”.

Sono stati oltre 105mila gli appassionati che hanno popolato i padiglioni di Fiera Milano Rho per un evento unico, da record, arricchito da un palinsesto mai visto prima, in grado di unire tutte le anime della kermesse: dai videogiochi ai boardgame, dall’esport ai fumetti, senza dimenticare i cosplay e la musica. Gli ospiti non sono stati da meno, così come il pubblico di veri appassionati che ha riempito i quattro padiglioni fatti di puro divertimento per tutte le generazioni.

Quest’anno per la prima volta l’evento ha occupato ben 4 padiglioni del polo fieristico milanese (8-12-16-20), offrendo molto più spazio ad adulti e bambini mossi dalle loro passioni nerd e geek, attratti da una mole di special guest, videogiochi, fumetti, boardgame, mostre e tornei mai vista prima d’ora. Ben due i padiglioni (16-20) consacrati ai videogame, all’ esport e ai tantissimi creator, streamer e influencer protagonisti dell’evento. Più di 5mila mq sono stati del tutto dedicati al gaming con centinaia di postazioni di gioco: tra Nintendo, Sony Interactive Entertainment Italia (PlayStation), Bandai Namco Entertainment e la Gaming Zone Powered by GameStop, i visitatori hanno potuto provare e acquistare a prezzi molto vantaggiosi le novità più recenti come Pokémon Scarlatto & Pokémon Violetto, Splatoon 3 o Mario + Rabbids Sparks of Hope. Non solo, finalmente l’edizione 2022 ha riportato nel capoluogo meneghino anche grandi personalità internazionali del fumetto e del videogioco: da Troy Baker, uno dei più grandi attori del mondo dei videogame (Joel in The Last of Us), a Humberto Ramos, uno dei più importanti disegnatori di Spiderman. Grazie alla sapiente regia di KineticVibe, realtà leader nella realizzazione di Meet&Greet e Fan Meeting, è arrivato a Milan Games Week & Cartoomics anche Ed Westwick, l’indimenticabile Chuck Bass di Gossip Girl. C’erano anche Andrea Pessino, Alessandro Borghi, Zerocalcare e Valerio Lundini. Gli ospiti non sono finiti: all’interno della Gaming Zone non poteva mancare l’appuntamento con GameStop TV, che ha raccontato tutti i dettagli della tre giorni realizzando oltre 160.000 visualizzazioni con più di 40 special guests tra influencer, giornalisti, studi di sviluppo italiani. Tra questi anche Ckibe, Pardini, Maracroft, Himorta, HontasG, Vikings, Giorgia Vecchini, Dado e Marco Merrino. Sommando i follower di tutti i profili coinvolti nella manifestazione il risultato è davvero strabiliante: ben oltre 50 milioni.

Milan Games Week & Cartoomics 2022 è stato non solo pieno di sorprese con ma anche pieno di importanti eventi e distribuito su ben quattro padiglioni di RHO Fiera Milano. La fusione di Milan Games Week con Cartoomics si conferma una formula vincente, riuscendo quindi a includere qualsiasi sia l’interesse a tema nerd dei visitatori. Abbiamo quindi una fiera unica che va a toccare qualsiasi margine includa l’intrattenimento di qualsiasi tipo e per tutte le età, anche per i più piccoli.

GRANDI ANNUNCI

L’annuncio più interessante di questa edizione in ambito fumettistico è sicuramente l’arrivo del manga automobilistico Initial D all’interno della validissima rosa di titoli della casa editrice J-Pop. Ci saremmo aspettati altrettanti pezzi da ’90 anche da Panini Comics/Polanet Manga e da Star Comics ma non è stato così, si può dire quindi che J-Pop abbia sfruttato il suo carico più grosso al meglio, sfoderando in un periodo piuttosto vuoto, dopo il Lucca Comics & Games passato.

Ad attenderci allo stand c’era la leggendaria Toyota Trueno, l’auto iconica del protagonista e uno dei modelli che racchiude in se tutto il fascino degli ultimi anni ’80 a cavallo con gli anni ’90. Insomma una presentazione da urlo anche grazie alla partecipazione di Dario Moccia, noto influencer in ambito fumettistico che ha spinto non solo per annunciare a tutta Italia l’arrivo di questo meraviglioso fumetto ma ha anche contribuito a convincere J-Pop a credere fino in fondo nelle potenzialità di Initial D.

A PROPOSITO DI INFLUENCER

A dominare il lato Games Week non poteva mancare il Creator District, uno spazio organizzato dal’agenzia Evox per i creator. In questa Games Week & Cartoomics si è dato un ampio spazio alle figure dei creator e degli influencer, con show dedicati nel Creator District, distribuiti in ben due palchi: Red Stage e Purple Stage. I creator che hanno fatto richiesta addirittura potevano avere degli slot liberi per streammare con l’attrezzatura di Evox direttamente dalla fiera.

Noi di NextPlayer.it non abbiamo perso l’occasione di rilassarci e lasciarci coccolare dal Secret Garden, un’ala specifica del Creator District accessibile solo sotto invito attraverso la quale potersi riposare dal marasma della fiera.

In questa nuova Milan Games Week & Cartoomics, si è dato molto spazio dunque all’aspetto social e ai volti dell’intrattenimento internettiano, è un bene o un male? Decidetelo voi.

LE REGINETTE DELLA FIERA

Le due reginette della fiera erano sicuramente Nintendo e PlayStation, con tantissime postazioni a disposizioni degli utenti. Tra le novità dei titoli Nintendo che si potevano provare allo stand vi troviamo: Pokémon Scarlatto e Violetto, Splatoon 3, Bayonetta 3, Mario Strikers: Battle League Football e Mario + Rabbids: Sparks of Hope, titolo rappresentato anche attraverso un intervento speciale di Cristina Nava sul Main Stage della fiera.

Sony d’altra parte ha portato due pezzi da novanta, per la primissima volta fuori dal Giappone, parliamo dunque di: Forspoken e Final Fantasy VII: Crisis Core Reunion, titoli che non abbiamo esitato a provare per voi e presto saprete quali sono le nostre impressioni in merito.

L’area PlayStation era piena di postazioni per provare alcune anteprime dei più importanti giochi Terze Parti in uscita a fine anno e nel corso del 2023, come Final Fantasy VII: Crisis Core Reunion (Square Enix), Forspoken (Square Enix) e Street Fighter 6 (Capcom). A questi si aggiungono titoli del calibro di EA SPORTS FIFA 23 (Electronic Arts), NBA 2K23 (2K Games), Gotham Knights (Warner Bros. Interactive Entertainment) e Call of Duty: Modern Warfare 2 (Activision).

La nostra Giusy Monti è riuscita a provare Forspoken, il nuovo titolo action RPG sviluppato da Luminous Productions e pubblicato da Square Enix in uscita per PlayStation 5 e PC  il 24 gennaio 2023. In questa breve demo è stato provato il tutorial e un po’ di esplorazione dell’ambiente circostante. Il combat system è studiato perfettamente tra varie combo di magie a distanza e corpo a corpo, oltre che alla schivata e capriole in pieno stile parkour, rendendo il tutto frenetico e adrenalinico, grazie anche agli attacchi aerei che Frey può utilizzare. Ma non finisce qui, l’ambientazione di cui è contornato questo open world è realizzato in modo dettagliato, l’erba e gli alberi sembrano quasi veri come anche i ponti, i fiumi e le varie location in pietra. Frey può muoversi correndo, saltando e arrampicandosi per esplorare ogni angolo che ci troviamo davanti, utilizzando anche qui le movenze del parkour che rende l’avventura dinamica e veloce. Dopo questa prova è un titolo che ci ha lasciato grande stupore e grande entusiasmo, non vediamo l’ora di averlo tra le mani per poterlo giocare!

Oltre allo spazio dedicato a Sony, come detto poc’anzi abbiamo fatto anche un giro tra le postazioni Nintendo, dove Giusy è riuscita a provare Mario + Rabbids: Sparks of Hope. Oltre ai titoli menzionati prima erano presenti altri titoli già usciti tra cui The Legend of Zelda Breath of the Wild, Metroid Dread, Animal Crossing: New Horizons, Mario Kart 8 Deluxe, Mario Golf: Super Rush ed anche i giochi compresi nell’abbonamento Nintendo Switch Online + Pacchetto Aggiuntivo.

Sony e Nintendo hanno condiviso il proprio spazio con un’altra grande azienda ossia GameStop con tanto di shop per prenotare i titoli in uscita e lo studio di GameStop TV, dove il nostro Lorenzo Longoni ha presenziato in diretta streaming sul canale ufficiale Twitch di GameStop Italia.

Ci è sinceramente dispiaciuto non aver visto anche Microsoft con uno stand XBOX in questa edizione, ma speriamo riesca a tornare in futuro con nuovi entusiasmanti titoli.

A SPASSO PER I PADIGLIONI

Non contenti abbiamo anche girato in lungo e in largo per gli altri padiglioni della fiera, infatti Giusy ha fatto un bel giro per le varie bancarelle che c’erano, tutte quante piene di gadgets a tema videogiochi, film, serie tv, anime ecc.. c’era l’imbarazzo della scelta per poter fare shopping sfrenato. Alcune erano dedicate solo alle action figure e ai Funko Pop, mentre altre vendevano magliette, felpe di ogni tipo e con qualunque stampa. Non mancavano inoltre gli stand a base di cibo, difatti alcuni vendevano cibi provenienti dal Giappone e dall’America, poi erano presenti anche i classici che vendevano ciambelle, caramelle e preparavano waffle, crepes e addirittura Churros.

Continuando l’esplorazione era possibile scattare foto con alle spalle sfondi bellissimi a tema giochi e non. Tra questi c’era un’area con un ponticello in stile proprio giapponese, oppure c’era una scatola gigante Funko Pop di Crash Bandicoot dove ci si poteva entrare all’interno e fare la foto, nonché uno spazio dedicato alle Winx dove anche lì potevi fare una foto con alle spalle le Ali e affianco i personaggi del cartone animato, facendoti così sentire anche tu una fata. Ovviamente la nostra Giusy non si è fatta scappare l’occasione di diventare sia un Funko Pop che una Winx!

I DUE GRANDI INCONTRI

Durante questa Milan Games Week & Cartoomics 2022 ci sono stati due enormi presenze, una in ambito fumettistico e l’altra in ambito videoludico.

Partiamo con quella in ambito fumettistico: per il sessantesimo compleanno dell’Uomo Ragno è venuto per la primissima volta in un convention italiana di questo calibro il fumettista messicano Humberto Ramos, una delle matite più importanti di casa Marvel che abbiamo anche potuto incontrare di persona e scambiarci qualche chiacchiera con tanto di sketch fatto al momento.

La seconda enorme presenza è stato l’attore e musicista Troy Backer, celebre per aver interpretato Ocelot (Metal Gear Solid), Higgs ( Death Stranding) e naturalmente Joel (The Last of Us). Ha tenuto una conferenza sul palco centrale del Milan Games Week condotto da Marco Mottura e Francesco Fossetti per poi concederci un autografo e una foto nel backstage. Durante la sua conferenza non soolo sono venuti fuori dei retroscena davvero intertessanti su come questo attore lavora ma anche quella che è la sua concezione di videogioco e quanta emotività mette in quello che fa.

 

Il nostro Giorgio Premi ci racconta un pò del Milan Games Week.

Una nuova fiera

Milan Games Week è sempre stata una fiera per i soli appassionati di videogame. Si andava a Games Week per provare le anteprime dei giochi in uscita nel periodo Natalizio, o per provare tutte le uscite recenti. Una fiera nerd e ruvida, che lasciava poco spazio alle teatralità e agli spettacoli, ma si concentrava tutta su hardware e software; e così gli imponenti stand di Asus e HP, incentrati su hardware all’avanguardia e modding, spalleggiavano le imponenti Microsoft, Sony, Bethesda e Nintendo. E niente più.

Poi la fusione con Cartoomics, ha cambiato tutto. L’anno scorso la presenza di Cartoomics appariva come un timido cameo di un personaggio di un altra saga, infatti c’era solo un padiglione che ospitava assieme a cosplayer e spettacoli. Chiaramente per gli appassionati di Cartoomics, non si può dire che fosse una fiera all’altezza delle aspettative, e secondo noi la parte gaming non aveva nemmeno molto fascino ai loro occhi.

Quest’anno invece abbiamo assistito alla fusione completa. Per la prima volta, la fiera ha occupato ben quattro padiglioni, per fare posto ai più di 100 mila visitatori che hanno partecipato all’evento. Di questi padiglioni, solo uno era organizzato in vecchio stile con un ampia area gaming, piena di postazioni di gioco, mentre gli altri sono parte della rivoluzione in corso: eSports, spettacoli, musica, cosplay contest, sono ora il fulcro stesso della fiera, per la gioia dei nuovi gamers e — perché no — dei genitori.

Non fatevi un’idea sbagliata però, non stiamo dicendo che la nuova fiera sia peggiore, tutto l’opposto! La fusione dei due mondi, così diversi eppure così legati, permette di espandere le proprie vedute e magari di far nascere nuove passioni. Inoltre, l’organizzazione dell’evento è stata impeccabile, e anche durante la giornata di sabato, quando i padiglioni erano veramente gremiti, siamo riusciti a goderci gli stand e gli eventi in tranquillità.

Area Gaming: dove PlayStation e Nintendo spadroneggiano

Ecco il cuore di Milan Games Week, il gaming puro! Più di metà padiglione era dedicato alle postazioni di gioco, con decine di schermi e giochi da provare. L’accesso all’area era unico, e questo ha creato una lunga fila di Gamer in trepitante attesa che — nella giornata di sabato — raggiungeva persino l’esterno del padiglione. Una volta conquistato l’accesso, erano tutti lì ad aspettarci: PlayStation, Nintendo, Namco, …

Prepotente la presenza di PlayStation, che ha spinto come non mai sui suoi giochi di punta. L’ombra di Kratos è ovunque, per ricordarci che potevamo provare il nuovo capitolo God of War Ragnarok, uscito da poche settimane in esclusiva per PS4 e PS5. Più in disparte ma non meno importante, le postazioni di gioco di Forspoken, che abbiamo provato in anteprima e di cui vi faremo avere le nostre impressioni.  E chi non ricorda di questa edizione la gigantesca statua di Aloy, la protagonista di Horizon Zero Dawn? Decisamente un tocco di classe.

Statua di Aloy

Non lasciatevi intimorire troppo da PlayStation, perché Nintendo non è stata da meno! La maggior parte dell’area gaming era sua, con tutte le sue novità di ottobre e novembre. Tutta l’attenzione era verso i due nuovi capitoli Pokémon: Scarlatto e Violetto. Un ritorno alla formula classica che abbiamo visto in spada e scudo, ma arricchita dall’esperienza alternativa di Arceus, che ha attirato giocatori di tutte le età, ma sicuramente ha stregato molto più i bambini che i gamer di lunga data. E a proposito di streghe, Bayonetta 3 era presente con tutto il suo fascino e le sue movenze sexy, con imponente area dedicata solo a lei. Tutto qui? Assolutamente no! Il re dei multiplayer su Switch, Splatoon 3 contava ben due postazioni da 8 giocatori in simultanea, per i tornei più frenetici che mai.

Un po’ più ridimensionati gli altri ospiti, come Bandai Namco che in questa edizione ha puntato sul sicuro, con i suoi giochi orientati al multiplayer come Capitain Tsubasa, a scapito dei suoi notevoli RPG che sono dedicati evidentemente ad un pubblico più di nicchia.

 

Ospiti di Nintendo Italia per una sfida a Splatoon 3!

Dicevamo che questa nuova Games Week è anche più spettacolo per tutti, giusto? Abbiamo avuto l’onore di partecipare anche noi ad una sfida con Nintendo! Domenica pomeriggio alle postazioni di Splatoon noi di Nintendo Switch Gruppo Italiano, abbiamo partecipato ad una sfida in Mischia Mollusca con i gamer di Milan Games Week. Il buon Sasha, speaker di Nintendo per l’evento, mi ha accompagnato in questa piacevole sfida ai microfoni di Nintendo. Una sfida molto agguerrita ad onor del vero, ci sono dei pro-gamer che si aggirano per la fiera, ma va anche detto che raccontare le proprie strategie prima di eseguirle… bè non è proprio una tecnica vincente! In qualche modo abbiamo portato a casa ugualmente la vittoria, ma la nostra gioia più grande è stata sicuramente vedere i volti dei più piccoli che si sono appassionati al match.

Grazie mille quindi a Nintendo e Nintendo Italia per questa bellissima esperienza!

…nuove amicizie!

Joepad17 alla postazione Splatoon diNintendo

Proprio mentre ci allontanavamo dalle postazioni di Splatoon 3, abbiamo avuto il piacere di conoscere lo YouTuber Joepad17, tanto amato dai gamer più piccoli e non solo!

Un giocatore con molta esperienza alle spalle, specie per quanto riguarda il mondo Nintendo, che ama il mondo videoludico tanto quanto noi.

Una nuova amicizia, dalla quale speriamo possano nascere delle belle collaborazioni con la nostra community!

eSports

Fino a solo qualche anno fa, gli eSports rappresentavano solo degli eventi di nicchia, che si limitava solo a pochi giochi. Anche per la stampa — più o meno accreditata — gli eSports si traducevano nei soli tornei di Fortnite.

Oggi invece molti giochi online bramano per essere riconusciuti come eSports a tutti gli effetti, in parte per amore delle community che li sostengono, ma soprattutto per la notorietà a il prestigio che ne deriva.

Milan Games Week è diventata la mecca degli eSports, l’evento dove organizzare le finali nazionali dei giochi più prestigiosi, un luogo in cui far incontrare gli atleti, con i propri fan, e con i propri rivali.

Benvenuto Cartoomics!

In questa edizione Cartoomics era più in forma che mai, se nella precedente edizione era solo un cameo, questa volta sembrava quasi di trovarsi ad un Lucca Comics in miniatura. Anzi, potremmo osare dire che per certi versi era anche meglio del Lucca stesso; da un lato non può avere il fascino dello show toscano, con un intera città a sua disposizione per gli espositori, ma d’altro canto avere tutto a portata di mano in un unico padiglione non è certo cosa da sottovalutare! Questo almeno se siete appassionati di Manca, Anime e Fumetti d’autore, perché qui non troverete quegli espositori “per le masse”, come Netflix o Amazon.

Gli show e i cosplayer (?)

Tra i nostri fan e lettori, abbiamo molti appassionati di cosplayer e delle parate che vengono svolte alle manifestazioni. Le malelingue diranno che è solo per vedere delle belle ragazze, ma in realtà vengono apprezzati tutti i cosplayer specialmente quando i costumi sono realizzati con una maniacale dedizione ai dettagli.

Proprio per questo motivo però, preferiamo rimandarvi all’articolo dedicato, e vi mostriamo qui solo le foto degli eventi che hanno avuto luogo tra i padiglioni di Milan Games Week & Cartoomics. Non solo gli immancabili di Umbrella Corporation, ma anche sbandieratori, spadaccini, Jedi, cantanti e molto altro!

 

 

Lorenzo Logoni ha intervistato Francesco Mirone Country Manager di LevlUp.

LevlUp, la portentosa bevanda energetica tutta tedesca nata nel 2018, pensata per i Progamer e non solo, anche per i Gamer più comuni. L’azienda si è subito fatta notare e conoscere ed è diventata lo sponsor ufficiale del Twitchcon nel 2019. LevlUp cambia tutto, non parliamo del solito energy drink con pochissimi zuccheri. Come sappiamo in questo genere di bevande gli zuccheri all’inizio fanno l’effetto rinvigorente ma poi segue una sensazione di sonnolenza. LevlUp è un energy drink migliore capace di aiutare i giocatori, è una bevanda realizzata per soddisfare le esigenze dei videogiocatori grazie ad una formula sviluppata in collaborazione con differenti professionisti del settore. Questa bevanda va a migliorare i riflessi e la capacità di concentrazione.

CONCLUSIONI

Questo Milan Games Week & Cartoomics 2022 è stata un’esplosione di colori e di novità, ha saputo portare le nostre menti e i nostri cuori a ben prima della pandemia da COVID-19, esprimendo una voglia di rinascita mai vista prima.

La prossima tappa è già in vista, con le date di Milan Games Week & Cartoomics 2023: l’appuntamento è dal 24 al 26 novembre nell’ormai tradizionale cornice di Fiera Milano Rho.