News

Lucca Comics 2023: Insieme | La nostra esperienza

E anche quest’anno di Lucca Comics & Games ce lo lasciamo alle spalle, 5 giorni di una città invasa da fumetti, giochi, cosplay e soprattutto persone che condividono le nostre stesse passioni.
Quest’anno il motto era “Together”, che per Lucca Comics & Games, significa andare tutti insieme nella stessa direzione.

Durante questi 5 giorni di manifestazioni sono stati svolti molteplici workshop, abbiamo visitato moltissimi stand e sopratutto, i nostri portafogli sono stati prosciugati fino al fondo.
Devo dirvi la verità, questo per me é stato il mio primo Lucca Comics & Games e voglio confidarvi che non sono mai stato in una fiera migliore.
Anche se quest’anno possa aver avuto dei problemi gravi come il maltempo, sono certo che questa esperienza la dimenticherò difficilmente.
Ho avuto modo di conoscere moltissime persone, visitare gli stand delle aziende che mi stanno più a cuore e ho visto con mano la community che mi fa fiero di essere un videogiocatore.

Quest’anno sono stati venduti ben 314,220 biglietti, ci sono stati 700 espositori e ben 100 ospiti, bei numeri.
Per farla breve, Lucca Comics & Games é una fiera da non perdersi assolutamente, ma tutte queste chiacchiere, senza andare nei dettagli della mia esperienza, hanno senso?

Lo stormo di persone e la situazione maltempo

Quest’anno devo ammettere che la fila era abbastanza intensa, ad esempio la coda per lo stand Nintendo era lunghissima con circa 2/3 ore di attesa per andare a provare le ultimissime novità della grande N come The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e WarioWare: Move It!.
Ma non solo Nintendo, anche stand come J-POP, Bandai Namco e Plaion hanno avuto le loro code di 300 persone circa.
E’ vero che noi membri della stampa capita che ogni tanto abbiamo la possibilità di saltare la fila, ma per eventi importantissimi le regole non cambiano neanche per noi, che per magari giocare una partita del TCG di Pokémon può richiederci 3/4 ore di fila e vi giuro che quella fila non scherzava per niente.
Ma posso dirvi la sincera e pura verità? Le file, se sono così lunghe é perché ciò che hanno alla loro fine é incredibile.

Però é ovvio che queste file spiacevoli non sono state affatto aiutate dalla situazione del momento in Toscana, che ha visto nella giornata del 3 novembre una tempesta che oltre a causare infiniti disagi, ha anche portato via delle vite.
Mi é capitato di trovare pezzi di stand per terra dopo tutto il vento e immagino la situazione nel quale l’organizzazione si é ritrovata dopo tutto questo casino.
Devo fare i complimenti allo staff di Lucca Comics & Games che hanno fatto il possibile per ovviare alla situazione quasi fuori controllo, ad esempio facendo valere i biglietti del 3 novembre al 5 oppure evitando di utilizzare i braccialetti nella giornata del 3.

I cosplayer

Ovviamente quando parliamo di Lucca Comics & Games, non possiamo non parlare dei cosplayer che sfogano la loro creatività per dare vita ai personaggi tutti noi amiamo.
In fiera ne abbiamo visti a bizzeffe, da Genshin Impact a Spider-Man.
Moltissimi di questi Cosplay sono veramente dettagliati e dimostrano perfettamente la passione che ogni Cosplayer porta con sé dopo essere entrati in fiera.
(Per me la crew nella prima foto ha vinto tutto, leggende.)

Questi sono solo alcuni dei tantissimi Cosplayer presenti in fiera, c’erano Cosplay di praticamente ogni tipo di personaggio, anche una famiglia convertita in Minion 😀
Che dire, ci sono di tutti i gusti, dal più aggressivo al più casual.

Gli stand che tutti amiamo

A Lucca Comics & Games è possibile trovare praticamente di tutto, dai videogiochi, ai GDR, al collezionismo puro e chi più ne ha, più ne metta.
Noi personalmente quest’anno ci siamo focalizzati maggiormente sul collezionismo e sui videogiochi, andando a salutare i nostri carissimi amici di Plaion e Nintendo col quale lavoriamo a stretto contatto per portarvi i nostri articoli.
Ho trovato gli stand molto interessanti per la vasta scelta e per l’arredamento degli stessi, rendendo l’esperienza in essi assai piacevole.

Qualche consiglio per chi si avventura a Lucca Comics & Games per la prima volta

Mi sento di fare questa sezione per aiutare chi, come me ha visitato la manifestazione per la prima volta proprio quest’anno e pianifica di esserci nella edizione 2024.

Per cominciare, vi consiglio di armarvi di tanta pazienza.
Le file durante la fiera spesso possono essere molto lunghe e per visitare più stand possibili vi consiglio di pianificare con largo anticipo la vostra partenza, assicurandosi di essere a Lucca per almeno 3 giorni, nel caso si desideri visitare tutti gli stand e godersi la fiera al meglio, vedendo tutto quello che può offrire ai suoi visitatori.

Poi, attenzione alle truffe.
Lucca Comics & Games in sé ha rigorosi controlli di qualità sugli stand che partecipano ma può capitare che negozi pop-up (Quelli che si “improvvisano” parte della manifestazione, magari invadendo lo spazio di un negozio già esistente) possiedano articolo contraffati.
Personalmente, per mia disattenzione ho subito una truffa con un Funko Pop falso.
Non dico che tutti i negozi pop-up siano dei truffatori (anzi, spesso si trovano anche delle belle chicche) ma può capitare che si presentino situazioni del genere.
Il mio consiglio é quindi quello di stare attenti a ciò che si compra perché purtroppo, non tutti nel mondo sono onesti.

Quindi? Merita?

Assolutamente Sì. Lucca Comics & Games é l’essenza della cultura pop ed è un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di questo mondo, ma non solo, a Lucca ci sta qualcosa per tutti i gusti!
Ho trovato la fiera estremamente accogliente e sono certo che non sarà la mia ultima volta a Lucca. Spero che con questo articolo possa avervi portato un po’ con noi della redazione nella nostra avventura di Lucca Comics & Games 2023!

Appuntamento al 2024! Dal 30 ottobre al 3 novembre.

Luca

Da sempre appassionato di videogiochi, ho iniziato con i primi giochi sul Commodore 64, fino a consolidare la mia passione con l'arrivo della prima Playstation. Questo mi ha portato a cercare lavoro presso Gamestop dove lavoro tutt'oggi. Adoro i giochi single player, soprattutto quelli con delle belle storie.