RecensioneSwitch

Kirby Return to Dreamland Deluxe – Il ritorno di Kirby a Dreamlans farà divertire tutta la famiglia – Recensione

kirby return to dreamland – Recensione

Kirby Return to Dreamland Deluxe è l’adattamento del gioco uscito nel 2011 per Nintendo Wii, sviluppato da HAL Laboratory.Uscì in Europa con il nome di Kirby’s Adventure Wii. Dopo poco più di 11 anni ritorniamo a Dreamland con la fantastica “pallina rosa”, con immagini migliorate e aggiornate. Non troveremo un gameplay diverso ma questo non è un difetto. Il team ha aggiunto in questa nuova versione, nuovi contenuti e ha migliorato il comparto tecnico. Noi siamo pronti a vedere coi nostri occhi il lavoro svolto, sarà riuscito il team a dare nuova vita a questo capitolo della deliziosa pallina rosa?

Andiamo a vedere

La storia rimane la stessa delloriginale e anche i livelli, lo stesso vale per il tasso di sfida. Come ho gia detto ci ritroviamo nella coloratissima Dream Land, un libro racconta le vicende dei protagonisti e ci accompagnerà per tutta lìavventura. Vediamo l’Astrobarca che si schianta sul pianeta Pop, Mogolor chiede aiuto a Kirby e ai suoi amici per riparare l’Astrobarca. E’ stata anche aggiunta una nuova area inedita che forma l’end Game. Dobbiamo recuperare i pezzi dell’astronave, attraverso i vari mondi (5+) per recuperarne alcuni dobbiamo abbattere alcuni boss. Per salire di livello dobbiamo raccogliere le sfere di energia che sono presenti nei vari livelli. Ogni livello ha dei mini boss e ogni mondo ha un boss finale.

Magolor

Lavventura dedicata a Magolor è sbloccabile una volta completata la storia principale e offre un buon livelo di sfida, ha vari contenuti corposi e un end game soddisfacente e amalgamato.
Magolor è senza poteri, può solo balzare e maneggiare un arma occasionale. La sua progressione avviene durante i 20 livelli di gioco con combinazioni di colpi e la raccolta di frammenti. Come tutti gli appassionati di Kirby sapranno il gioco si basa sul divertimento scanzonato e su potenziamenti da ingerire, attacchi e sequenze platform 2D ed extra.
L’avventura non è e non vuole essere difficile, ma punta sul rilassarsi e il divertirsi. Anche quest’avventura può essere giocata in multiplayer, con tre cloni del personaggio. Magolor deve recuperare i suoi poteri magici raccogliendo degli oggetti e potenziandoli. La storia dedicata a Magolor è suddivisa in livelli normali, sfide e boss. Alle sfide si può accedere solo se abbiamo un determinato potenziamento. Anche i boss qui sono un pò più complicati. Questa Sessione arricchisce un bel pò il gioco e piacerà alla maggiorparte dei giocatori.

Abilità di copia

Kirby è l’unico che può ottenere le abilità copia. King Dedede, Meta Knight e Bandana Waddle Denne hanno le loro abilità, il martello di Dedede ad esempio può essere usato per piantare i pali nel terreno. La spada di Meta Knight può essere usata per tagliare le viti e possiamo raggiungere i bersagli più distanti con la lancia di Bandana Waddle Dee.

Il mecha, ci consente di trasformare il nostr Kirby in una sorta di Robot potente di vari generi. Tra queste trasformazioni c’è quella sabbiosa che dona a kirby delle capacità simili a quelle acquatiche e di ghiaccio. Ci sono anche delle super abilità utili per deglutire dei nemici specifici che ci consentono di dare dei colpi e far venir fuori delle stelle da raccimolare e ci danno anche un area bonus. Le sessioni acquatiche sono belle e divertenti, almeno per me. Abbiamo un salvagente in superficie e una mascherina da sub quando siamo sott’acqua, muovere il nostro Kirby in acqua è molto soddisfacente. Il sistema di controllo è ottimo, purtroppo il ritmo è lento , statico e l’assenza della corsa si sente.

Possiamo associare fino a tre amici in locale che potranno interpretare il nostro kirby con colorazioni diverse, King Dedede, Meta Knight e Waddle Dee.

E’ stata anche inserita Magolandia, il parco in cui possiamo giocare fino a quattro giocatori e affrontare delle gare basate rincipalmente sui riflessi. Al termine di queste gare i giocatori vengono premiati con dei biglietti premio da collezionare. Questi biglietti ci fanno ottonere delle maschere speciali ce ritraggono i vari personaggi del pianeta Pop e con essi possiamo personalizzare il nostro personaggio come preferiamo.

Grafica

Possiamo affermare che il team graficamente ha tirato a lucido kirby return to dreamland , gli sfondi sono più rifiniti e vividi. E’ stata migliorata anche l’illuminazione e diversificato il contrasto delle tonalità. La risoluzione è più alta e sono stati fatti vari ritocchi anche al design e allo stile grafico dei personaggi, vediamo un contorno nero che definisce le forme dei personaggi distaccandoli dagli sfondi. Il team ha anche realizzato delle animazioni inedite, soprattutto per Kirby. Il nuovo comparto grafico da un valore aggiuntivo alla produzione, grazie ai modelli poligonali, ai colori e alle animazioni per non parlare delle performance. Il framerate è costante sui 60 fps e i comandi son ben reattivi.

Mini giochi

Oltre alla storia principale e alla modalità extra ci sono vari mini giochi da affrontare. C’è il mini gioco di Mario Party di Merry Magoland, correre verso i boss in modalità Arena e altro.Questi minigiochi riescono a incrementare la longevità ma anche il divertimento. La maggiorparte dei contenuti delle modalità secondarrie sono apparse nel gioco originale. La maggiorparte sono affrontabili in multiplayer a quattro giocatori e sono molto divertenti, ognuno ha tre livelli di difficoltà. Tra i mini giochi c’è anche un livello con delle padelle e una bomba che prendono il posto delle racchette e della pallina, un livello semplice ma piacevole. Abbiamo anche Kirby Samurai che deve colpire l’avversario prima di venire colpito. In un altro mini gioco dobbiamo lanciare degli shuriken e colpire dei bersagli fluttuanti, mobili e insidiosi. C’è anche uno sparatutto in cui ci troviamo in un’arena quadrata e dobbiamo sparare davanti a noi, caricare colpi e saltare delle mura. Insomma c’è da divertirsi anche nei minigiochi soprattutto in multiplayer.

Kirby

Come ben sapete il nostro amato Kitby è un pozzo senza fondo, può aspirare qualsiasi cosa, grande o piccola. In alcuni casi può anche assorbirne le abilità offensive e brandire una spada o lanciare il boomerang, utilizzare poteri magici, sputare fiamme e molto altro.

Per i più piccini

Per i più piccini è stata introdotta una novità per facilitargli il gioco. Infatti se desideriamo Magolor può intervenire ogni volta che Kirby è in difficoltà ed è a corto di energia. Questa opzione facilità il gico ai più piccoli e o rende anche piacevole.

 

Conclusione

kirby return to dreamland riesce a risultare più convincente dell’originale uscito per Wii, il team è riuscito nel suo intento con le migliorie e le aggiunte apportate. L’unica pecca è il multiplayer che non sempre risulta bilanciato ma riesce ad abbracciare bene il genere dei Party Game e a garantire svariate ore di divertimento. Il comparto tecnico è soddisfacente e i contenuti riusciranno sicuramente a soddisfare tutti. Per chi vuole un esperienza di gioco più difficile c’è la modalità Extra, una sorta di nuovo gioco + a cui si può accedere dopo aver completato la storia principale. L’avventura non punta sulla difficoltà ma sul divertimento, sul rilassarsi e divertirsi in compagnia di grandi e piccini. E’ un gioco adatto a tutti e che riesce a intrattenere tutti.

Il ritorno di Kirby a dreamlans farà divertire tutta la famiglia!


Giovanna

Sono appassionata di videogames, gioco da circa 13 anni, possiedo tutte le console,amo i giochi che riescono a coinvolgermi e sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.