Il titolare dell’IP di Cooking Mama vince la causa sul lancio di Cooking Mama: Cookstar
Il rilascio di Cooking Mama: Cookstar è stato particolarmente controverso. Il gioco è uscito nel 2020 su Nintendo Switch e su PlayStation 4. Tuttavia la società Office Create, che detiene l’IP della serie Cooking Mama, ne ha riconosciuto il lancio come un’ ingiustizia. Infatti Planet, la società che aveva fatto con lei un accordo sulle licenze per la pubblicazione, ha pubblicato il gioco senza permesso.
Quindi Office Create l’ha citata in giudizio presso la Camera di commercio internazionale per difendere i propri diritti di proprietà intellettuale. Adesso sappiamo che la causa si è conclusa a favore di Office. Quindi le copie rimanenti di Cooking Mama: Cookstar saranno ritirate dal mercato. Intanto, le copie digitali del gioco sono già inaccessibili. In un comunicato, Office Create ha scritto:
Come segnalato nell’aprile 2020, Planet Entertainment LLC (con sede nel Connecticut, USA) , di seguito denominata “Planet”, ha violato il nostro contratto di licenza. Perciò ha rilasciato la versione per Nintendo Switch di Cooking Mama: Cookstar, che non soddisfaceva la qualità standard della serie, senza alcun permesso.
Sono iniziate delle attività di vendita in Nord America, Europa e Australia. Inoltre, negli Stati Uniti e in Europa, è iniziata la promozione della vendita della versione Sony PlayStation 4 di “Cooking Mama: Cookstar”, che non era inclusa nel nostro contratto di licenza.
In risposta, il 30 marzo 2020, abbiamo notificato a Planet l’immediata risoluzione del contratto di licenza e vietato immediatamente l’uso dei nostri diritti di proprietà intellettuale relativi a “Cooking Mama”.
Nonostante ciò, Planet continua a vendere la versione per Nintendo Switch di “Cooking Mama: Cookstar” senza il nostro permesso. Vende persino la versione per Sony PlayStation 4 di “Cooking Mama: Cookstar” in tutto il mondo, esclusa l’Asia. Quindi abbiamo deciso di agire.
Abbiamo citato in giudizio Planet e il suo CEO Steve Grossman davanti alla Corte internazionale di arbitrato della Camera di commercio internazionale (ICC) per la produzione non autorizzata delle versioni Switch e PlayStation 4 di Cooking Mama: Cookstar. Avevamo presentato un’ istanza di arbitrato chiedendo il divieto di vendita etc. etc. e il 3 ottobre 2022 il tribunale arbitrale dell’ICC ha emesso una sentenza definitiva.
In questa sentenza finale, il tribunale arbitrale dell’ICC ha stabilito che Planet e Mr. Grossman non avevano l’autorità per produrre e vendere “Cooking Mama: Cookstar” sia perNintendo Switch che per PlayStation 4 e che le copie non autorizzate di “Cooking Mama: Cookstar” violavano i nostri diritti di proprietà intellettuale. Inoltre, il tribunale arbitrale dell’ICC ha proibito a Planet e a Mr. Grossman qualsiasi azione che induca in errore l’azienda sulla base della violazione dei diritti di proprietà intellettuale, della concorrenza sleale etc. etc.
Al fine di proteggere le proprietà intellettuali della serie “Cooking Mama” e di ottenere il patrocinio dei nostri clienti, abbiamo adottato tutte le misure legali per rimuovere dal mercato le copie di “Cooking Mama: Cookstar” prodotte e vendute da Planet. Ci scusiamo profondamente per la grande confusione e per l’inconveniente causato ai nostri clienti di lunga data di Cooking Mama.