NewsSwitch

Il joycon destro può funzionare come laser gun?

Con l’annuncio di House of the Dead Remake ho iniziato a pensare a tutti i rail shooter che giocai su Wii. Titoli magri semplici ma molto divertenti grazie al Wiimote che emulava il puntamento della pistola in maniera efficacissima grazie alla sensor bar. Switch nei suoi Joycon integra dei sensori di movimento moto più accurati del wiimote e spesso, come accade in Pikmin 3, Super Mario 3d World  o Captain Toad: Treasure Tracker tali sensori vengono usati per emulare il puntatore con risultati buoni.  Ma la precisione del Wiimote  per muovere un cursore su schermo o mirare restano insuperati.

Il Wiimote non fa affidamento sui sensori di movimento ma cerca di vedere la sua posizione attraverso un sensore che legge la posizione di due luci infrarosse messe nella sensor bar. Ho visto il Joycon destro leggere molte informazioni attraverso la sua telecamera nei kit Labo. In particolare il joystick del kit 3 Veicoli legge la sua inclinazione senza nessuna incertezza seguendo il movimento di un adesivo riflettente posto sul fondo del joystick.

Ma se mettessimo uno o più adesivi riflettenti vicino al televisore  e impugnassimo il Joycon destro al contrario dovremmo riuscire ad emulare alla perfezione il puntatore del Wiimote dato che la telecamera  dovrebbe leggere la posizione del Joycon in modo non dissimile dal Wiimote. Magari Nintendo tiene questa semplice funzione inutilizzata per poi realizzare uno dei suoi annunci a sorpresa! Magari ho preso abbaglio!

Potrò provare la mia teoria nel Laboratorio di Videogiochi che uscirà?


Andrea

Gioco da sempre a tutto, partito con l'apple IIc, ho giocato su tutti i processori della serie 8086 per poi diventare Nintendaro per colpa degli emulatori. Ma ora Voglio solo HW originale oppure scoprire cosa può offire il cloud. Sono forse schizofrenico?