Cinema

Il film documentario di Blindflug Studios e Dschoint Ventschr utilizza Unreal Engine

Il film documentario di Blindflug Studios e Dschoint Ventschr utilizza Unreal Engine

Il regista svizzero Samir e lo studio di giochi indipendente svizzero Blindflug Studios collaborano per combinare la tecnologia di gioco Unreal Engine e il cinema tradizionale. Blindflug Studios e Dschoint Ventschr sono orgogliosi di annunciare che stanno collaborando per l’ultimo progetto cinematografico del regista svizzero Samir intitolato LA MIRACOLOSA TRASFORMAZIONE DELLA CLASSE OPERAIA IN STRANIERI.

Per il suo nuovo film documentario, Samir utilizza sequenze animate che rappresentano i suoi ricordi della sua infanzia nell’ambiente della classe operaia in Svizzera. Ma invece di seguire il tradizionale percorso di animazione, queste sequenze vengono prodotte all’interno di Unreal Engine.

Con questa tecnologia, le scene non vengono animate fotogramma per fotogramma come nel caso dell’animazione tipica. Invece, il regista può usare liberamente la macchina da presa in un “set virtuale”. Le scene vengono preparate nel motore di gioco con tutti i modelli 3D, gli sfondi e gli effetti necessari e l’animazione per i personaggi umani viene realizzata grazie al motion capture.

Quando tutte le risorse e i personaggi animati sono preparati per il set virtuale nel motore di gioco, il regista può scegliere la fonte di luce, la posizione della telecamera e l’inquadratura in tempo reale come preferisce. L’intero processo è più rapido, flessibile ed economico rispetto alla tradizionale animazione 2D o 3D. L’obiettivo è creare un’esperienza audiovisiva moderna e utilizzare le nuove possibilità di progettazione della tecnologia di gioco, che consentono una miscela di rappresentazioni fotorealistiche e fantastiche.

“Con il film d’animazione di successo CHRIS LO SVIZZERO, ho acquisito una vasta esperienza come produttore nelle possibilità di incorporare l’animazione nel lavoro di un film documentario. Mi è sempre piaciuto il fatto che le sequenze animate nei documentari permettano anche una “liberazione” della classica narrazione documentaristica”, spiega Samir, il regista del film. “Sulla base di queste esperienze, vorrei approfondire queste nuove possibilità di animazione documentaria nel mio progetto di saggio documentario LA MIRACOLOSA TRASFORMAZIONE DELLA CLASSE OPERAIA IN STRANIERI. In particolare, sono stato attratto per un po’ di tempo dalle nuove possibilità tecnologiche create nell’industria dei videogiochi. È stato un colpo di fortuna che gli specialisti di giochi professionisti dei Blindflug Studios di Zurigo fossero disposti a collaborare. Sono felice che ci stiamo muovendo entrambi in un nuovo territorio e creando un ponte con questo lavoro nei due campi precedentemente separati della “visione audio”.

Sono sempre stato molto interessato a produrre cinema e giochi da un unico stampo e fondere i due media. Con questo progetto, siamo un passo più vicini a questo grande obiettivo”, aggiunge Moritz Zumbühl, presidente di Blindflug Studios.

Giovanna

Sono appassionata di videogames, gioco da circa 13 anni, possiedo tutte le console,amo i giochi che riescono a coinvolgermi e sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.