PS5Recensione

Freedom Planet 2 – Un simpatico nuovo capitolo tutto da scoprire – Recensione

Freedom Planet 2 – Un simpatico nuovo capitolo tutto da scoprire – Recensione

Nel corso degli ultimi mesi abbiamo assistito alla pubblicazione di diverse produzioni che hanno conquistato il cuore di milioni di giocatori sparsi nel mondo. Basti pensare che dopo il grandioso successo ottenuto con la pubblicazione di Final Fantasy VII Rebirth, è stato il momento del rilascio di Dragon’s Dogma 2, il seguito della fortunata serie prodotta da Capcom.

Sia che abbiate PlayStation 5 o Xbox Series S/X oppure semplicemente Nintendo Switch, questo è il periodo migliorare per essere videogiocatori, con una presenza constante sul mercato di numerosi titoli per tutti i generi. Dallo sportivo fino ad arrivare ad un’avventura da vivere dall’inizio alla fine. In questa recensione, noi di Next Player ci accingiamo a recensire un’altra affascinante produzione: stiamo parlando di Freedom Planet 2, titolo disponibile dal 4 aprile 2024 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series S/X, Xbox One e PC.

Freedom Planet 2

Un incipit narrativo semplice e ben realizzato

Freedom Planet 2 è un’avventura particolare, che vi sorprenderà già dalle prime ore di gioco. Sebbene come possiate immaginare la storia sia abbastanza semplice, il team di sviluppo è riuscito comunque a realizzare una produzione che potesse vantare una narrativa ben amalgamata con l’impianto proposta dal gioco stesso. Questo secondo capitolo è il seguito diretto di Freedom Planet. In questa avventura i giocatori avranno modo di tornare nel mondo fatato e dinamico di Ivalice, dove dovranno affrontare un’antica minaccia prima che sia troppo tardi.

Freedom Planet 2

Dopo gli eventi successi nel precedente capitolo, le nostre leggendarie eroine dovranno a tutti i costi fermare questo male prima che riesca a propagarsi in ogni dove. Una storia come potrete constatare semplice ma allo stesso tempo ben realizzata come abbiamo già sottolineato alcuni istanti fa. La longevità è piuttosto buona ed in linea con esperienze di queste calibro, che vantano comunque una buona rigiocabilità vista la struttura di gioco, divertente e appagante allo stesso livello.

Gameplay divertente e soddisfacente

Sul versante del puro gameplay, Freedom Planet 2 si presenta come la più semplice avventura platform a scorrimento mai realizzata prima. Naturalmente prende spunto da altri titoli di questo genere però il team di sviluppo è riuscito a realizzare un secondo capitolo che avesse fin dalle prime battute di gioco una sua originalità.

Freedom Planet 2

Il nostro compito sarà quello di completare senza grossi patemi ogni livello che dovremo affrontare sfruttando al massimo ogni personaggio messo a disposizione da questo capitolo. Ogni eroe giocabile possiede caratteristiche uniche e abilità che danno una ventata di aria fresca a tutta la produzione.

Struttura di gioco

La maggior parte dei livelli è progettata attorno alla “navigazione veloce” se così possiamo definirla, quindi le fasi si concentrano in piccole sessioni in game. Il combattimento, sebbene abbastanza limitato è migliorato rispetto al precedente capitolo. Il giocatore potrà sfruttare ogni abilità per avere la meglio contro i nemici, e ogni eroe come abbiamo sottolineato precedentemente vanterà abilità uniche per differenziare l’esperienza di gioco.

Freedom Planet 2

Inoltre, il team di sviluppo ha voluto migliorare ogni piccola meccaniche, introducendo diverse interessanti feature che renderanno la vostra epopea fantastica in ogni piccola sfumatura. Il gioco infine offre ben 24 livelli tutti da scoprire. Tra le novità incluse sono presenti modalità come la “Boss Rush”, modalità richiesta a grandissima voce dagli appassionati di questa particolarissima produzione.

Produzione brillante su PlayStation 5

In fase di recensione abbiamo avuto modo di testare al massimo il titolo su PlayStation 5, e siamo rimasti piacevolmente soddisfatti. Certo, la natura del progetto non richiede particolare potenza ma al netto stesso tutta la produzione non ha mostrato segni di cedimento sulla console di punta targata Sony. L’esperienza è localizzata in inglese, come molte produzioni di questo spessore. Infine per quanto concerne il comparto sonoro vanta parecchie tracce di ottima qualità, che si amalgamano senza problemi con tale release.

Freedom Planet 2

Conclusione

Freedom Planet 2 è una simpatica produzione, che vi regalerà diverse ore di puro divertimento su PlayStation 5. Se avete giocato la precedente interazione oppure siete semplicemente nuovi giocatori, non preoccupatevi: sebbene sia il secondo capitolo di questa serie, il team di sviluppo ha svolto un lavoro egregio per riuscire ad accogliere anche nuovi giocatori in questa incredibile produzione.


Tsubasa

Alessandro, in arte Tsubasa88. Intorno ai 10 anni riceve a Natale da sua nonna come regalo un Game Boy Pocket con Super Mario Land. Fan dalla prima ora di Super Mario, per tutta la sua vita Nintendo ha rappresentato un'autentica passione proseguita con il NES, continuata con il Super Nintendo e Nintendo 64, senza dimenticare le console portatili Game Boy Advance e arrivando ai giorni nostri con il New Nintendo 3DS XL insieme all'immancabile Nintendo Switch. Segue fin da piccolino anche tutto il mondo PlayStation e ama franchise del calibro di Final Fantasy e Kingdom Hearts.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.