RecensioneSwitch

Anomaly Agent, un fantastico platform in chiave beat ’em up – Recensione

Anomaly Agent, un fantastico platform in chiave beat ’em up – Recensione

Anomaly Agent è un platform d’azione in 2D con elementi da beat ’em up. Il gioco è uscito il 24 gennaio 2024 su PC (via Steam), Nintendo Switch, Xbox One e Xbox Series X/S ed è anche compatibile con Steam Deck. Dietro il suo sviluppo e la sua pubblicazione troviamo la piccola software house Phew Phew Games

Questa casa di sviluppo con sede a Instanbul è nata da pochissimo tempo. Infatti Anomaly Agent, sviluppato dal  game designer Eniz Kirazoglu, rappresenta il suo debutto nello scenario videoludico. Il titolo è un grosso capolavoro ed oggi vi spiegheremo il perché con questa recensione. La versione provata è quella per la console Nintendo.

Anomaly Agent - trailer on Vimeo

 

TRAMA

La storia ruota attorno a delle strane anomalie che minacciano il mondo. L’ Agente 70, incaricato (o, per meglio dire, minacciato) dal suo boss arrogante e sgarbato, spera di sbarazzarsene in modo da ricevere la sua agognata promozione.

Dopo un po’, si scoprirà che dietro a queste manipolazioni c’è un potente villain in grado di manipolare il tempo e la realtà. Dopo la rottura di una misteriosa pietra, il protagonista viene intrappolato in un loop temporale infinito. Quindi non deve far altro che recuperare i pezzi frammentati e portare a termine le sue missioni.

Acquista Anomaly Agent Steam

Per quanto la storia possa iniziare in modo semplice, con il tempo, si farà molto più profonda. Preparatevi per un viaggio tra personaggi emozionanti e strampalati. La serietà non mancherà mai, ma anche dei momenti slapstick vi accompagneranno assieme a dei brillanti colpi di scena.

L’andamento delle vicende dipende dal giocatore. Durante le partite, egli dovrà prendere delle scelte che si riveleranno importanti per il futuro e che gli faranno ricevere emozioni positive o negative da parte dei personaggi NPC. Scopritele tutte per divertirvi ancora di più.

Anomaly Agent - Official Launch Trailer - IGN

 

GAMEPLAY

Il motivo per cui Anomaly Agent viene riconosciuto come un platform dal team di sviluppo risiede nella sua struttura. Il giocatore controlla il nostro agente in bianco all’interno di alcuni livelli spazio temporali. Per passare da un livello all’altro bisogna arrivare fino ad un vortice verdognolo. Le anomalie possono anche influire sul modo di giocare.

Ad esempio, in alcuni livelli, ci può essere anche un cambiamento della gravità ed è possibile viaggiare verso un punto inaccessibile usando dei vortici di color viola. Tuttavia la componente esplorativa resta sempre in secondo piano in favore della formula beat’ em up del titolo.

Greetings everyone, we've finally reached the end of the road! Our game, Anomaly Agent, inspired by titles like Dead Cells and Katana Zero, will be with you in January 2024. We appreciate

Rispetto all’ esplorazione basica, il combat system si dimostra molto complesso e anche molto profondo. Non bisogna mai premere comandi a casaccio, ma imparare a sfruttare le combo. I nemici diventeranno più forti nelle fasi più avanzate delle vostre partite e potranno aumentare a dismisura; specialmente durante le boss battle.

Per avere la meglio in battaglia, bisogna stare attenti alle posizioni degli avversari e imparare a difendersi. In caso contrario, è possibile ricorrere ad un elemento molto importante nel gioco: le interazioni ambientali. Se vi ritrovate davanti a delle casse elettrizzate o a delle micro bombe, sappiate che non si trovano lì a caso.

Phew Phew Games #AnomalyAgent 🌃 (@phewphewgames) / X

È possibile, infatti, attirarvi lì i nemici ed ucciderli evitando la solita rissa. Persino gli attacchi dei boss si possono rivelare delle armi a doppio taglio. In questo modo, oltre a rendere il gioco meno ripetitivo, si crea una sensazione di equilibrio tra il senso di sfida e un po’ di permissivismo.

Ad accrescerla di più contribuisce la presenza di tre livelli di difficoltà, che influiscono sul ripristino della salute dell’ agente o sull’ apprendimento dei tempi di reazione dei nemici. Se all’inizio il combattimento può sembrare rigido, in seguito diventerà più fluido, frenetico e versatile. Tutto ciò è anche per via della buona fattura dei controlli.

20% di sconto per Anomaly Agent, solo su Steam

Sono sempre precisi e reattivi senza mai dare problemi. Oltre a saltare e a dare calci e pugni, l’agente 70 può anche fare il parry con una valigia e uno scatto rapido sia da fermo che in aria. Sarà possibile anche usare delle armi, degli oggetti lanciabili e tante abilità speciali.

Per riceverle tutte, dovrete pazientare, ma vi basti sapere che tutto quel di cui avrete bisogno si troverà in un apposito store ben ordinato e organizzato. Qui è possibile usare non solo le monete guadagnate dagli scontri, ma anche le emozioni positive e negative ottenute dagli NPC.

Anomaly Agent - İnceleme - Oyungezer Online

Quelle positive permettono di aggiornare la barra della salute, mentre quelle negative possono essere scambiate con le monete per acquistare più velocemente gli aggiornamenti. Il gioco completo dura  all’ incirca 5 ore, ma vi avvisiamo che in futuro arriveranno altre modalità dopo il lancio.

Infatti il signor Kirazoglu ha promesso anche una modalità hardcore new game plus ed una modalità sfida speciale. Entrambe sono pensate solo per i giocatori più esperti. Ancora non si sa quando saranno disponibili, ma si sa già che saranno gratis.

Anomaly Agent - Launch Trailer (2024.01.24) - YouTube
COMPARTO TECNICO

Dal punto di vista grafico, Anomaly Agent non si distingue dalla massa della produzione dei titoli indie moderni. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una grafica in stile 16 bit dal sapore nostalgico, ma non c’è nulla di male. Finché esiste, la pixel art dei videogiochi conserva sempre il suo fascino.

In questo caso, è possibile riconoscere molto amore per la presentazione del gioco. Certamente il risultato non è perfetto. Le texture potevano essere rese più dettagliate, ma, nonostante ciò, il titolo riesce a farsi godere anche dal punto di vista visivo.

Enis Kirazoğlu ile Anomaly Agent

Le ambientazioni presentano una buona dose di colori e cambiano in base ai temi. L’atmosfera che si respira è sempre la stessa, ossia quella cyberpunk. Eppure ci sono momenti in cui il giocatore si ritrova in situazioni diverse, come sui tetti o, persino, sui treni. Il senso di profondità realistico degli sfondi e gli effetti di luce a neon sono abbastanza convincenti.

I personaggi sono delle semplici silhouette dal corpo tozzo e dagli arti lunghi. Tuttavia sono ben diversificati. Inoltre i loro artwork sono realizzati con uno stile da cartoon americano che non è chissà che cosa, ma che può andare bene. Le animazioni sono molto fluide, veloci e reattive durante i combattimenti.

Anomaly Agent è in uscita oggi su console e PC | NextPlayer.it

In generale, la stabilità del titolo è molto buona senza cali di frame rate o altri problemi.  Nel gioco sono disponibili anche delle soundtrack veramente stupefacenti. Senza dubbio sono il punto di forza più grosso della produzione. Grazie al loro effetto techno da anni ’80 e all’ uso di ottimi sintetizzatori, resteranno sempre indelebili nella vostra mente.

In tutto ci sono 13 brani originali e in più altri tre composti dal musicista Berkan Cesur. In totale, quindi, ci sono 16 soundtrack. Si tratta di un numero che, almeno per un gioco indie, è normale, anche se va ammesso che ci saremmo aspettati anche qualcosina in più.  Sfortunatamente, il gioco non è stato tradotto in italiano. Perciò accontentatevi della lingua inglese.

Anomaly Agent Download - GameFabrique

 

CONCLUSIONE

Difficilmente abbiamo individuato problemi con Anomaly Agent. Il gioco resta godibile dall’ inizio alla fine grazie alla sua trama, alla rigiocabilità elevata, che può aumentare vertiginosamente in base alle vostre scelte narrative, e, soprattutto, alle sue musiche e al suo combat system sempre fluido ed appagante.

Anomaly Agent ha un prezzo pieno di 14,99 euro su Switch e sulle console Xbox, mentre su PC costa 11, 79 euroTuttavia il gioco è attualmente in sconto fino al 31 gennaio 2024 su PC, Xbox One e Xbox Series X. Su Switch, invece, uno sconto è in corso addirittura fino al 7 febbraio 2024. Approfittatene.

Inoltre sappiamo anche che una versione PlayStation per il gioco potrebbe arrivare in futuro. A preannunciarlo è stato Eniz Kirazoglu in un video in cui ha promesso l’uscita del gioco sulle console Xbox, poi avvenuta.


Lorenzo Barbaro

Un giocatore avellinese incallito di classe '99. Amo giocare tutti i tipi di videogiochi (specialmente quelli hardcore). Ho iniziato a giocare tra il 2005 e il 2006. Sia i videogiochi che l'archeologia sono le mie passioni. 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.