NewsSwitch

Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp – Alla scoperta di due perle del passato

Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp – Alla scoperta di due perle del passato

Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp - Nintendo Switch - YouTube

Quando i videogiocatori contemporanei pensano a Nintendo, la cosa più ovvia che fanno è associarla con le sue serie più famose. Super Mario, The Legend of Zelda, Metroid o Pokémon sono solo alcuni dei brand rappresentativi di questo colosso giapponese e dei suoi partner. Ancora oggi i giochi di queste saghe macinano soldi e conquistano i cuori di molti appassionati devoti.

Tuttavia la libreria dei titoli pubblicati dalla grande N include anche altri titoli poco conosciuti oggigiorno, ma che vengono ancora ricordati con affetto dai veterani.  Un esempio è la serie strategica di Wars. Nata nel 1988, è debuttata in Giappone sul Famicom System con il videogioco Famicom Wars.


Una panoramica sulla serie

Sviluppata da Intelligent System (Paper Mario, Fire Emblem), la serie è stata pubblicata inizialmente da Nintendo con titoli a sé sulle console Super Famicom e Game Boy, ma solo in Giappone.

Un cambio di rotta è arrivato nel 2001.  A quei tempi le due case madri hanno immesso nel mercato un gioco per Game Boy Advance intitolato, come voleva la prassi, Advance Wars. È stato il primo videogioco di Wars ad essere uscito in Occidente, raggiungendo un livello di popolarità sorprendente.

CI_NSwitch_AvanceWarsReboot_CommandersShot.png

Da quel momento, sia Nintendo che Intelligent System scelsero di rendere la serie internazionale. In particolare, decisero di effettuare un grosso cambiamento ricollegando ogni capitolo successivo a quello per GBA dal punto di vista onomastico. In questo modo, Advance Wars si slegò dalla serie Wars, rappresentando l’inizio di una vera e propria sottoserie.

Dopo due capitoli degni di nota, la serie proseguì su Nintendo DS . In seguito all’uscita di  Advance Wars: Dark Conflict nel 2009, l’ intera serie di Advance Wars sparì completamente dai radar.  Sembrò come se per Nintendo il brand non avesse più nulla da offrire.


Da Nintendo DS a Switch

Per un ritorno effettivo, i fan hanno dovuto attendere fino all’ estate del 2021. Durante un Direct, la grande N ha annunciato ufficialmente il ritorno della serie con una raccolta di due remake dei giochi pubblicati su Game Boy Advance, Advance Wars 1 + 2: Re-Boot Camp.

Rispetto ai titoli precedenti, i due remake sono curati da WayForward, la casa di sviluppo dietro ai giochi di Shantae.  Inizialmente il loro pack doveva uscire nello stesso anno d’annuncio. Tuttavia una serie di complicazioni, come la guerra russo-ucraina in corso, hanno causato una serie di rinvii e il rallentamento degli annunci inerenti ai giochi.

Dopo un po’ di tempo, Nintendo ha annunciato la nuova data d’uscita del gioco, fissandola per il 21 aprile 2023 in via definitiva. In occasione di quest’ evento, abbiamo deciso di presentare i giochi inclusi ai nuovi giocatori in modo da farne conoscere le novità, la storia e le strategie.  Con questo speciale, vi parleremo dei capitoli nello specifico. Poco dopo pubblicheremo un articolo legato alle loro meccaniche, che sarà seguito da altri contenuti a tema e dalla recensione della collection. Buona lettura!


Advance Wars
Advance Wars

Tanto per iniziare bisogna fare un salto indietro nel tempo fino ai primi anni del 2000. Nintendo stava per rilasciare il Game Boy Advance e tra i primi titoli di lancio figurava un certo Game Boy Wars Advance. Il nome di questo gioco lasciava presagire un collegamento a un’ altra sottoserie della saga Wars, denominata Game Boy Wars e pubblicata solo in Giappone per il Game Boy classico.

Di fronte a così tanto lavoro, la casa di Super Mario e company non poteva lavorare al gioco da sola. Quindi pensò di affidare il progetto nelle mani di una piccola partner di secondo livello: Intelligent System.


Un progetto esclusivo

All’inizio il team di sviluppo puntò a introdurre meccaniche uniche a vantaggio del gameplay. Eppure, dopo aver ricevuto dai vertici della compagnia la notizia che il progetto risultava sbilanciato, dovette aggiungere alcune modifiche.

Uno dei motivi principali per cui la serie Wars non è mai sbarcata al di fuori del Giappone era legato alla preoccupazione di Nintendo che il pubblico occidentale non volesse titoli a turni o troppo complicati. Per ovviare al problema, si decise di rendere le meccaniche più semplici da capire con un tutorial pensato per far conoscere il gameplay ai nuovi giocatori.

Oltretutto, si decise che il titolo sarebbe dovuto essere più adatto a un pubblico giovanile. Questa scelta fu la ragione per cui si decise di usare un design cartoonesco per i personaggi (un po’ come con The Wind Waker).  Tra l’altro, la trama venne sviluppata per essere meno seria e più comica.

Per bilanciare al meglio il gioco, gli sviluppatori dovettero rigiocare più volte le mappe in modo da assicurarsi che il livello di sfida fosse giusto. Lo sforzo impiegato fu mastodontico,  ma, alla fine, tutte le novità e le semplificazioni furono ben gradite, al punto da attirare l’attenzione della divisione di marketing statunitense.

Advance Wars | Game Boy Advance | Giochi | Nintendo

Quest’ ultima, dopo aver testato Advance Wars, si dimnostrò interessata a pubblicarlo anche negli Stati Uniti. Di conseguenza, Nintendo iniziò a spostare sempre di più i suoi interessi verso il pubblico occidentale, al punto che, a detta del designer  Kentaro Nishimura, senza questa scia non ci sarebbe mai stato un lancio occidentale di Fire Emblem: The Blazing Blade.


L`uscita negli Stati Uniti

Advance Wars è uscito in Nord America il 10 settembre 2001. In Europa e in Italia è comparso negli scaffali dei negozi l’11 gennaio 2002, ma in Giappone la pubblicazione è stata ritardata a causa del lancio di Game Boy Wars 3. Per vederlo distribuito in madre patria, i fan hanno dovuto attendere fino al 25 novembre 2004, quando il gioco e il suo sequel sono usciti come parte della collection Game Boy Wars Advance 1+2.

Ambientato nella terra di Cosmolandia, il gioco partiva da una trama apparentemente banale. Il popolo accoglie inizialmente una persona riconosciuta come Andy, l’ Ufficiale Comandante dell’ esercito dello stato di Orange Star. Tuttavia non passa molto tempo finché tutte le nazioni entrano in stato di guerra contro di lui.

Inizialmente Orange Star è ignara del motivo dell’ attacco, ma solo in seguito sarà chiarito che ci sono delle ragioni più complesse.


Advance Wars 2

Advance Wars 2: Black Hole Rising è un videogioco basato sul genere strategico a turni, sviluppato per Game Boy Advance dalla Intelligent Systems e pubblicato dalla Nintendo nel 2003.

Una minaccia risorta

Mentre le Nazioni Alleate si stavano ancora riprendendo dalla guerra in Cosmo Land, l’ Esercito Black Hole si è già ripreso e sta lanciando un’invasione su larga scala di Macro Land. Lash ha anche inventato diverse nuove armi da guerra che vengono utilizzate in questa invasione. Insieme ai comandanti dell’esercito originale di Black Hole, furono reclutati quattro nuovi comandanti, sotto il comando di Sturm. 

Sturm, con un nuovo aspetto minaccioso, ordina a ciascun CO di Black Hole di invadere e catturare ciascuno dei quattro paesi posseduti dagli altri quattro eserciti del gioco originale: Flak è incaricato di prendere Orange Star, Lash di prendere Blue Moon, Adder di prendere Yellow Comet e Hawke per prendere Green Earth. I quattro eserciti devono ora lavorare insieme per cacciare Black Hole dal loro mondo una volta per tutte.


Nuova Unità e Caratteristiche

Come per ogni gioco della serie Advance Wars fino a oggi, Advance Wars 2: Black Hole Rising presenta una nuova unità , il Neotank . Sviluppati da Black Hole, erano i carri armati più potenti del gioco, persino più forti del vecchio carro medio.

Advance Wars 2: Black Hole Rising presenta anche diverse nuove funzionalità del terreno.

  • Silos: un piccolo razzo, in grado di essere lanciato da un’unità di fanteria o mech . Hanno danneggiato tutte le Unità in una piccola area di due caselle attorno alla casella bersaglio. Anche se non possono mai distruggere un’unità, infliggono tre danni a qualsiasi tipo di unità, rendendole molto utili contro le Unità ad alta armatura, come i Neotank. Possono essere usati solo una volta per battaglia.
  • Condutture e giunzioni di tubi: tubi enormi e impenetrabili. Nessuna Unità può normalmente attraversarli, rendendoli un fastidio per un Esercito in progresso. Le unità possono tuttavia superare le fessure al loro interno, distruggendo le parti più deboli, note come “cuciture dei tubi”.
  • Diverse nuove armi Black Hole: durante la campagna Black Hole utilizza una varietà di nuove armi. Variano molto, anche se un buon esempio è il Black Cannon. Poiché sono utilizzabili solo da Black Hole, il giocatore effettivo non può mai usarli.

Nuovi CO e poteri CO

Advance Wars 2: Black Hole Rising ha portato con sé anche diversi nuovi CO. Tutte le forze hanno guadagnato almeno un comandante, sebbene Black Hole ne abbia guadagnati altri quattro. Oltre a tutti questi nuovi CO, c’è stato un importante cambiamento nei poteri CO, tutti i CO hanno ottenuto un normale potere CO e un potere Super CO più forte (tranne Sturm che ha perso il suo potere CO, guadagnando solo un potere Super CO).

  • Hachi – Stella arancione
  • Colin – Luna Blu
  • Sensei – Cometa Gialla
  • Jess – Terra verde
  • Hawke – Buco nero
  • Lash – buco nero
  • Adder – buco nero
  • Flak – Buco nero

Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp arriverà su Nintendo Switch 21/04/2023.

Orange Star ha bisogno di te! Metti alla prova le tue doti strategiche in Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp per Nintendo Switch.

Questi due classici per Game Boy Advance sono stati totalmente rivisti e adesso, oltre alle funzionalità degli originali, ti offrono la novità delle sfide online con i tuoi amici!

Partecipa a missioni strategiche a turni manovrando truppe di terra, mare e aria. Sconfiggi gli squadroni nemici, conquista basi e combatti per riportare la pace!

Giovanna

Sono appassionata di videogames, gioco da circa 13 anni, possiedo tutte le console,amo i giochi che riescono a coinvolgermi e sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.