Switch

Xenoblade Chronicles due parole in attesa del terzo capitolo.

Xenoblade Chronicles, conosciuto in Giappone come Xenoblade (ゼノブレイド Zenobureido), è un videogioco di ruolo pubblicato da Nintendo e sviluppato da Monolith Soft.

Per lungo tempo è stato disponibile solo in Giappone quando nel 2015 un accanito gruppo di fan dei Jrpg chiese a Nintendo di pubblicare nel mercato statunitense tre videogiochi di ruolo giapponesi per Wii: Xenoblade Chronicles, The Last Story e Pandora’s Tower.  Questa rumorosa campagna meditatica chiamata Operation Rainfall convinse Nintendo of America di localizzare questi titoli.

The Last Story e Pandora’s Tower, due action jrpg,  e furono ottimi successi, ma Xenoblade Chronicles sconvolse il mondo dei Jrpg.

Il titolo “Xenoblade Chronicles” può essere tradotto come “le cronache della lama misteriosa“. Infatti la parola Xenoblade sarebbe composta dal sostantivo greco “Ξένος” (sconosciuto, barbaro, straniero) e infatti tutto il primo capitolo racconta la storia della Monade una leggendaria spada dei poteri misteriosi.

Introdurrò i due giochi senza fare spoiler della trama poi ne parleremo meglio in Zona Spoiler  

Xenoblade Chronicles due parole in attesa del terzo capitolo.

Incipit Xenoblade Chronicles.

Il prologo del gioco mostra due esseri mastodontici, denominati Bionis e Mechanis, combattersi da tempo immemore. All’apice di questo scontro, i due giganti raccolgono le loro ultime forze per infliggere al proprio avversario il colpo finale, che però risulta nel reciproco annientamento dei due. In seguito viene spiegato che a distanza di migliaia di anni dallo scontro si è generata vita su entrambi i titani. Su Bionis sono nati gli Homs e i Nopon: gli Homs sono del tutto simili agli esseri umani, abitano la gamba destra di Bionis in agglomerati denominati Colonie (ciascuna con un numero identificativo) e la maggior parte di essi non si è mai spinta più in là di esse. Dispongono di una tecnologia discreta (più o meno quella di cui disponiamo nella realtà).

I Nopon sono invece più simili a degli animali: sono bassi, rotondeggianti, pelosi; per svolgere qualsiasi cosa non usano le proprie braccia, ma le grandi orecchie snodabili. Sono famosi in tutto Bionis per la loro formidabile attività di mercanti nomadi: difatti sarà facile trovarne almeno uno anche nelle zone più inospitali e remote. Nonostante alcuni Nopon convivano con gli Homs, questi ultimi ne ignorano l’origine e la patria. A detta degli Homs, su Mechanis sono nati i Mechan, robot non antropomorfi e apparentemente indistruttibili, che si nutrono degli abitanti di Bionis. I Mechan attaccano costantemente le Colonie degli Homs.

In un tempo indeterminato, gli Homs si vedono costretti a difendersi da un’imminente invasione dei Mechan, e decidono di creare un fronte di difesa nella Valle della Spada, situata proprio nella spada di Mechanis, conficcata nel fianco di Bionis. Le armi degli Homs rendono difficile uccidere anche un solo Mechan, ma l’eroe della Colonia 9, Dunban, è in possesso di una spada che si presume fosse impugnata da Bionis stesso, la Monade, in grado di tagliare in due un Mechan senza sforzo. Combattendo insieme a Dickson e Mumkhar, altri due guerrieri della Colonia 9, riesce ad aprirsi la strada e uccidere gran parte delle forze Mechan. Mumkhar nel frattempo tradisce i compagni e si dà alla fuga, ma viene probabilmente ucciso dai Mechan. La battaglia viene quindi vinta grazie a questa spada e a Dunban, che però sviene sul campo di battaglia riportando una grave ustione a tutto il braccio destro, con cui solitamente brandisce la Monade.

Xenoblade Chronicles due parole in attesa del terzo capitolo.

Incipit Xenoblade Chronicles 2

Secondo la leggenda, il popolo di Alrest risiedeva originariamente con il suo creatore, l’Architetto, a Elysium, in cima all’Albero del Mondo. Tuttavia, per ragioni sconosciute, furono successivamente espulsi dalla terra. L’architetto ha quindi inviato i Titani per salvarli, e da allora i Titani sono stati la casa di tutti gli abitanti di Alrest. Tuttavia, i Titani non sono immortali e alla fine periranno e affonderanno sotto il Mare delle Nuvole. All’inizio del gioco, un armistizio tra nazioni rivali, l’Impero di Mor Ardain e il Regno di Uraya, ha portato circa un decennio di pace, ma la tensione è altissima, quasi sull’orlo della guerra.  Rex, che vive sul dorso del Titano Azurda, assiste alla morte di un altro Titano in lontananza. Azurda commenta l’inevitabilità della morte di ogni Titano, mentre Rex si rende conto che ciò comporterebbe conflitti sempre più

 

Zona Spoiler

Per chi ha giocato entrambi i giochi è facile intuire che Xenoblade Chronicles  e Xenoblade Chronicles 2 avvengano in contemporanea. In due universi paralleli creati da Klaus attraverso il Condotto (un elemento apparentemente alieno) e il  Trinity Processor. ( un computer simile ai Magi di Neon Genesis Evangelion)

Il Trinity Processor è stato creato da Aoidos, un istituto di ricerca sulla Terra, come un modo per mantenere stabile il Condotto. Per raggiungere questo obiettivo, i suoi nuclei sono intelligenze artificiali con la personalità necessaria per controllarlo. Il Trinity Processor è stato in grado di espandere i propri sistemi senza bisogno di umani, creando gli Artifici  come meccanismi di difesa.

Klaus, uno degli scienziati di Aoidos, ha attivato il Condotto attraverso il Trinity Processor, facendo svanire quasi tutta la vita sulla Terra. Ad un certo punto Ontos, uno dei nuclei, ha innescato un evento di transizione spazio-temporale, scomparendo in un’altra dimensione presumibilmente creando Bionis e Mecanis.

Come espiazione, Klaus ha cercato di ricreare la vita, nel mondo di XC2 e ha assegnato i due nuclei rimanenti del Trinity Processor, Logos e Pneuma, come unità di elaborazione per i dati ricevuti dalla vita e per gestirne l’evoluzione.

Sappiamo per certo che Logos e Pneuma sono diventati Malos e Mythra e risiedono nel mondo di Xenoblade Chronicles 2 mentre, non abbiamo prove, ma supponiamo che Ontos abbia creato il mondo di Xenoblade Chronicles e in realtà sia Alvis.

Le Monade sono delle armi capaci di alterare la natura stessa del mondo convogliando il potere del Condotto. Per certo le armi di Pyra Malos e Bionis sono Mondade ma il loro potere perdura, secondo Klaus, finché lui faccia da tramite con il condotto.

Alla fine di Xenoblade Chronicles  e Xenoblade Chronicles 2  Klaus muore. Da quanto visto finora Xenoblade Chronicles 3 sarà l’unione dei due mondi precedenti ma da quanto visto il protagonista ha una Monade quindi o Klaus è ancora vivo o il condotto lavora anche senza di lui.  Ci sono molti dubbi anche su che fine abbiano fatto le intelligenze del Trinity Processor…

Ma proprio per questo i fan attendono impazientemente il 29 di Luglio e l’arrivo di Xenoblade Chronicles 3.

Seguiteci sul  WEB oppure su Youtube,  Facebook

 

Andrea

Gioco da sempre a tutto, partito con l'apple IIc, ho giocato su tutti i processori della serie 8086 per poi diventare Nintendaro per colpa degli emulatori. Ma ora Voglio solo HW originale oppure scoprire cosa può offire il cloud. Sono forse schizofrenico?