Super UFO Fighter – Recensione del nuovo party game ora disponibile su Switch e Steam
Super UFO Fighter è ora disponibile su Switch e PC (tramite la piattaforma Steam) a partire dal 14 luglio 2022. Il party game d’azione head-to-head è stato sviluppato dallo studio giapponese VV-LABO e pubblicato da Phoenixx, disponibile solo in lingua inglese e giapponese al costo di 9,99€.
Game Concept
Competi in uno scontro intergalattico UFO vs UFO, in cui i piloti di dischi volanti si contendono il titolo di Galactic Shwoop Master. Distruggi le capsule per raccogliere e depositare oggetti nella propria “cesta” per ostacolare la controparte. Attenzione però! Lo scopo ultimo è il Target, l’oggetto chiave che ti permetterà di segnare punti. Padroneggia il raggio e attacca l’avversario per diventare il campione indiscusso dell’universo.
Modalità di gioco
All’avvio di Super UFO Fighter vi saranno mostrate alcune scene di gameplay, un piccolo assaggio del gioco. Prima di accedere al menù principale affronterete la vostra prima battaglia spaziale che vi introdurrà ai comandi e alle meccaniche di gioco. Dopodiché, terminato il training, incontrerete le diverse modalità di gioco:
- Target Battle, il cuore e l’anima di S.U.F. dove potrete sfidare la CPU oppure gli amici in locale;
- Campagna, unisciti a Lulu e i suoi amici in questa avventura spaziale in una serie di battaglie basate sulle storie dei personaggi;
- Online, dove avrete la possibilità di sfidare un amico lontano, tramite codice, o altri UFO in giro per il mondo;
- Training, il posto migliore per fare pratica con il proprio personaggio preferito o per provarne di nuovi;
- Hot potato, lo scopo è quello di tenere la palla esplosiva lontana dalla vostra metà campo entro un limite di tempo, giocabile solo in locale con un amico;
- Museo, non esattamente una modalità di gioco, ma qui potrete dare un’occhiata a tutti gli oggetti raccolti e riascoltare le musiche del gioco, una volta sbloccate.
Gameplay
Come già anticipato nel paragrafo Game Concept, il vostro obiettivo sarà quello di distruggere le capsule, raccogliere e depositare gli oggetti nel proprio canestro. Più oggetti depositerete e più la sbarra in prossimità della porta avversaria salirà (a sinistra, nell’immagine qui sotto), complicando la vita del pilota rivale. Per assicurarsi un punto, però, dovrete mettere le mani sul Target, l’oggetto evidenziato in alto al centro dello schermo.
L’equipaggiamento del vostro UFO consiste in un raggio Shwoop, per agganciare e trasportare gli oggetti, e una tecnica di attacco, per colpire e stordire in maniera temporanea il nemico. Ogni personaggio ha una propria ed esclusiva dotazione. Ad esempio, Lulu ha un raggio più lungo ed un attacco forte se usato una volta o nelle combo. Acute possiede un UFO veloce e rompe le capsule più piccole con facilità. Adamsia ha un raggio largo e potente che le permette di tenere una presa più salda, gli attacchi non hanno molto effetto nelle combo, ma è forte nel colpo singolo.
Discorso parallelo per quanto riguarda gli stadi. Non solo cambiano per estetica e stile, ma presentano diversi tipi di ostacoli e difficoltà. In Bubbletopia, ad esempio, i geyser impediranno il passaggio agli UFO. In Hidden Factory dovrete stare attenti alla grossa astronave che attraverserà tutto lo schermo di tanto in tanto. Nello scenario Ultimate Arena farà buio e sarà illuminato solo da alcuni fasci di luce. In Misty Dojo il Target si dividerà in 3 pezzi uguali per confondere ulteriormente le cose.
Non finisce qui! Sarà possibile sbloccare altri personaggi e stadi giocando le modalità Campagna e Target Battle.
Inoltre non mancheranno power-up, all’interno delle capsule, che saranno di grande aiuto durante le battaglie. Per citarne alcuni, il Bumper, che potrete posizionare in qualunque punto dello schermo e su cui rimbalzerà qualsiasi cosa, UFO compresi. L’Helmet vi proteggerà temporaneamente dagli attacchi dell’avversario. Il Reverse Command invertirà i tasti dello sfidante. Altri potenziamenti vi permetteranno di diventare giganti o di disporre ragnatele in grado di rallentare gli UFO.
Campagna
Una modalità interessante è sicuramente la campagna. La storia è molto simpatica, dai toni molto leggeri e giocosi. Per coloro che non masticano la lingua inglese, però, potrebbe essere un problema dato che ci saranno un bel po’ di dialoghi tra i protagonisti. Inizialmente vestiremo i panni di Lulu Atsume, una ragazza terrestre che si ritrova nello spazio dopo essere stata risucchiata per errore dall’UFO del Dr. Gow, uno scienziato cane-alieno parlante. Qui scoprirà l’esistenza dello sport spaziale praticato in tutto l’universo, lo Shwoop UFO. Durante la campagna faremo la conoscenza di altri personaggi che utilizzeremo con l’avanzare della trama. Conosceremo Acute, una famosa cantante spaziale il cui sogno è quello di diventare la star di maggior successo; Adamsia, la regina di Bubbletopia; Ning-Ning, studente di un dojo quasi in fallimento; Psychi, il pirata spaziale e così via. L’estetica dei personaggi è ben definita, lo stile e gli indumenti rispecchiano perfettamente la loro personalità.
Conclusione
Super UFO Fighter è un arcade puro adatto a tutti, persino a chi non è avvezzo ai videogiochi. Le meccaniche sono facili da apprendere e i comandi sono davvero intuitivi. Il comparto grafico, in pixel art, è super gradevole e presenta molti dettagli anche sullo sfondo. I colori, i personaggi, gli scenari e gli oggetti racchiudono pienamente lo stile “classico” videoludico giapponese. Le musiche sono coinvolgenti e si adattano perfettamente alla frenesia, nel senso buono del termine, di questo titolo. Consigliato a tutti coloro che desiderano passare momenti di divertimento e spensieratezza in famiglia o con gli amici.
Sei pronto a diventare il campione dello Shwoop UFO?