PS5Recensione

WWE 2K23 – Tutti contro John Cena – Recensione

WWE 2K23 – Tutti contro John Cena -Recensione

WWE 2K è nota dal 2004 al 2005 come WWE SmackDown! vs. Raw, dal 2006 al 2010 come WWE SmackDown vs. Raw e dal 2011 al 2012 come WWE, è una serie di videogiochi di wrestling sviluppati da Visual Concep (dal 2004 al 2018 da Yuke’s Future Media Creators e nel 2020 da Saber Interactive) e pubblicati da 2K Sports (dal 2004 al 2012 da THQ).

WWE 2K23 vede un nuovo elenco di wrestler e una serie di aggiunte minori. Si tratta, come ben sappiamo, di un gioco basato sullo sport, il wrestling, uno sport che intrattiene sin dal suo esordio tantissimi fan. WWE 2K22 ha gettato delle solidi basi e quest’anno il team ha perfezionato ogni aspetto del gioco. Ho sempre amato il Wrestling, l’ho sempre seguito in TV sin da ragazzina e poter “rivivere” le lotte con i miei lottatori preferiti per me è un’esperienza unica anche grazie alla grafica e alle modalità disponibili che lo rendono interessante e divertente. Non ci resta di andare a vedere i cambiamenti apportati dal team.

La nostra recensione è basata sul gioco fornitoci dagli sviluppatori per PS5.

Gameplay

Con WWE 2K23 abbiamo lo stesso gameplay di base con un bel gameplay frenetico e ben congeniato. Il gioco riprende fedelmente la formula introdotta nel precedente gioco. Se avete saltato il gioco precedente qui potete trovare un ottimo tutorial in cui Xavier Woods fa da guida e spiega tutti i trucchi per diventare un ottimo lottatore. Il menu di pausa fornisce un eccellente riferimento per le mosse distintive, le mosse finali e le abilità uniche di ogni lottatore. I maggiori miglioramenti arrivano nelle partite multi-uomo, che ti consentono di colpire più avversari intorno a te con colpi in modo più automatico rispetto agli anni passati. Inoltre possiamo personalizzare praticamente tutto ciò che riguarda l’elenco di gioco, se lo desideriamo.

Attacchi

Ci sono tre tipologie di attacco, leggero, pesante e presa. Gli attacchi leggeri e pesanti possono essere concatenati e la combo può essere completata o con un attacco pesante o con una presa. Le mosse possono essere contrastate se riusciamo a intuire in qualche modo l’attacco del nostro avversario, solo cosi possiamo riuscire ad aprire un varco per la nostra raffica di attacchi. Afferra il tuo avversario per colpirlo con suplex, DDT e rompicollo rotanti.

Ci sono tre indicatori distinti per gli attacchi, un indicatore di firma, uno di finitura e uno di danno posizionale dell’avversario.

  • Il misuratore di firma può essere utilizzato per varie cose, tra cui mettere in scena una rimonta infuocata e far cadere il nostro avversario.

Una mossa caratteristica ben riuscita riempie l’indicatore di finisher.

Modalità

Sono state aggiunte anche delle modalità tra cui la modalità MyRise migliorata, la modalità Showcase incentrata sul mitico John Cena (che festeggia 20 anni sul ring)e nuovi tipi di partite, Inoltre è possibile modificare le impostazioni IA dei nostri lottatori (creati). Ci sono le partite esibizioni, le modalità Universo e anche le partite online. WWE 2K23 – Tutti contro John Cena -Recensione

Mi è piaciuto scaricare un lottatore di pesi massimi dalle creazioni della community e sceglierlo come avversario, è stato divertente vederlo correre e raggiungere la corda più alta del ring per effettuare la sua mossa.

La modalità showcase

Come ho detto poco fa, la modalità showcase è incentrata su John Cena ma ci ritroviamo nei panni dei lottatori che sono riusciti ad avere la meglio su di lui durante la sua carriera. Infatti ho potuto lottare con Rob Van Dam e affrontare John Cena in quel memorabile combattimento e in molti altri.

Non dobbiamo seguire una cronologia predefinita ma possiamo andare avanti e dietro negli anni della sua carriera. La modalità Showcase è diventata oramai una certezza dei titoli WWE che lascia poco spazio alle critiche. C’è un numero generoso di sbloccabili nascosti durante il gioco, ognuno corrispondente alle partite che affronti mentre giochi. Durante le varie lotte contro John Cena vengono sbloccati nuovi lottatori, abbiamo l’occasione di lottare nelle storiche arene meticolosamente dettagliate. Ci sono varie versioni di Cena, tutte dotate di commenti e set di mosse leggermente modificati che riflettono in modo accurato dove si trovava il lottatore in quel determinato momento della sua carriera. Anche altri lottatori ricevono lo stesso trattamento.

La modalità MyRise

La modalità MyRise ci consente di creare la nostra superstar del wrestling e affrontare la sua carriera. Inoltre ci sono due storie su misura per uomo e donna, la The Legacy dedicata alle lottatrici e The Lock per i lottatori.Questa trovata rende i gioco ancora più rigiocabile anche grazie ai diversi bivi presenti nelle due storie. Anche in questa modalità ci sono molti sbloccabili.

  • The Legacy ci fa vestire i panni della nipote della leggendaria superstar Justine, dobbiamo cercare di essere alla sua altezza. La storia ruota intorno a questo, dobbiamo lottare e fare del nostro meglio per cercare di farci un nome e staccarci dalle pesante eredità.
  • The Lock invece ci mette nei panni dell’omonimo nuovo arrivato. La trama ruota intorno a una spietata lotta per scalare i ranghi e sul farsi un nome.

Di certo le trame non sono il top dei top, ci sono dei personaggi interessanti e delle esilaranti missioni secondarie. Peccato per la specie di dipendenza dalle partite di tag misti. Possiamo unirci ai team e lasciare le fazioni in queste storie ma è come se fossero uno sfondo.

La modalità Universe

La modalità Universe è presente nei giochi WWE da anni e non sono state inserite tante novità. La modalità è abbastanza uguale a quella del suo predecessore. Sono presenti delle schede televisive simulate e la possibilità di modificare il minimo.WWE 2K23 – Tutti contro John Cena – Recensione

Modalità MyGM

Modalità MyGM è ritornata con dei miglioramenti, ci consente di vestire i panni del General Manager, possiamo scegliere noi quale. Possiamo organizzare il palinsesto di uno degli show della compagnia. Inoltre per la prima volta possiamo far scontrare tra di loro fino a quattro GM, controllati sia da IA che da personaggi reali. Questa volta abbiamo più scelte per i personaggi ma anche a livello di show. Possiamo gestire sia NXT che NXT 2.0 e per finire possiamo scegliere anche WCW.

La modalità non dura una sola stagione ma possiamo partecipare a nuovi draft e decidere di bookare i titoli mid-card.

La modalità MyFaction è una sorta di fabbrica per le microtransazioni e si basa sulle carte collezionabili. E’ la modalità dedicata alle card delle superstar del Wrestling, è una modalità secondaria ed è anche possibile giocarle online. Non è una modalità che brilla o che mostra novità.

La modalità esibizione e la modalità multiplayer sono le modalità classiche del titolo in cui possiamo eseguire dei match veloci e passare piacevolmente del tempo. Sono stati aggiunti i Wargames, dei match ideati da Dusty Rhodes, non cambia il gameplay ma è piacevole giocare anche a questi match in cui bisogna utilizzare più strategia.

Roster

Per quanto riguarda il roster ci sono oltre 180 lottatori disponili che aumenteranno con i futuri DLC. Gran parte del fascino dei giochi di wrestling è la possibilità di creare i propri personaggi e persino modificare quelli esistenti. L’enorme quantità di libertà disponibile nella sua suite di creazione straordinariamente robusta mi ha fatto passare molto tempo a modificare set di mosse, ingressi e altri aspetti per ore.
La possibilità di personalizzare parti specifiche del tuo ingresso consente un livello di personalizzazione che fa sentire il tuo personaggio come una legittima superstar della WWE.

Grafica

Anche la grafica ha subito dei miglioramenti rispetto allo scorso anno.La raffinatezza delle animazioni, in particolare quelle specifiche per i personaggi, sono davvero impressionanti. Visual Concepts è arrivato al punto di aggiungere animazioni come l’ iconico The Undertaker; lingua fuori, occhi rovesciati all’indietro espressione quando colpisce il piledriver lapide. La fedeltà visiva in WWE 2K23 è migliorata notevolmente. Al di là delle suddette animazioni, WWE 2K23 è messo a punto a un livello superiore rispetto a quanto visto in precedenza, in particolare con i suoi modelli di personaggi. Alcuni lottatori hanno un aspetto migliore di altri ma nel complesso è impressionante, è possibile persino vedere le gocce di sudore durante i combattimenti.

Il calendario

Per quanto riguarda il calendario avrei preferito avessero replicato in modo fedele la programmazione WWE, seguendo la programmazione reale degli eventi anziché assegnare in modo casuale.WWE 2K23 – Tutti contro John Cena – Recensione

Edizioni
Edizione Digital Cross-Gen

Gioco per PS4/PS5 e Xbox One/Xbox Series X, pacchetto bonus Bad Bunny, con il personaggio giocabile Bad Bunny e una carta La Mia Fazione Bad Bunny Rubino”.

 Edizione Standard

Effettuando il preordine dell’edizione Standard fisica o digitale otterrete il personaggio giocabile Bad Bunny e una carta “La Mia Fazione Bad Bunny Rubino”.

 Edizione Deluxe

La Deluxe Edition garantisce l’accesso anticipato dal 14 marzo 2023 e include il pacchetto bonus Bad Bunny (personaggio Bad Bunny e carta “La Mia Fazione Bad Bunny Rubino“) oltre ai contenuti Deluxe:

  • Accesso Season Pass (5x DLC)
  • Mega potenziamento La Mia Ascesa
  • SuperCharger
  • 1x Carta La Mia Fazione Evo John Cena Rubino
  • 1x Carta La Mia Fazione Bianca Belair Smeraldo
  • 1x Carta La Mia Fazione Asuka Oro
  • 1x Carta La Mia Fazione Edge Oro
  • 3x Pacchetti Lancio La Mia Fazione Base Premium
WWE 2K23 Edizione Icona

Accesso in anteprima di 3 giorni, a partire dal 14 marzo 2023 e pacchetto bonus Bad Bunny con Personaggio giocabile Bad Bunny e una carta “La Mia Fazione Bad Bunny Rubino“.

Contenuti Deluxe
  • Accesso Season Pass (5x DLC)
  • Mega potenziamento La Mia Ascesa
  • SuperCharger
  • 1x Carta La Mia Fazione Evo John Cena Rubino
  • 1x Carta La Mia Fazione Bianca Belair Smeraldo
  • 1x Carta La Mia Fazione Asuka Oro
  • 1x Carta La Mia Fazione Edge Oro
  • 3x Pacchetti Lancio La Mia Fazione Base Premium
Aggressione Spietata
  • Prototipo Cena giocabile
  • 1x Carta La Mia Fazione John Cena (The Prototype)
  • Leviatano Batista giocabile
  • Giovane OVW-Era Randy Orton giocabile
  • Giovane OVW-Era Brock Lesnar giocabile
  • Cintura John Cena Legacy Championship
  • Arena Wrestlemania 22
Edizione Icona
  • 1x Carta La Mia Fazione Allenatore Paul Heyman Smeraldo
  • 3x Pacchetti Lancio La Mia Fazione Deluxe Premium

Conclusione

WWE 2K23 è ben radicato sulle ottime basi stabilite dal suo predecessore, buon roster moderno. Considerando la vastità del roster e i richiami storici che il gioco offre è probabilmente è uno dei migliori giochi di wrestling. Ci troviamo tra e mani un gioco che è un vero spasso da giocare. Buono l’elenco e le nuove funzionalità, i tipi di partite e la nuova modalità carriera MyRise che si è rivelata molto divertente e piacevole con un bel gameplay a se stante. Ottima la modalità MyGM e i Wargames. Il gioco riesce a piazzarsi tra i migliori giochi di wrestling e non possiamo non consigliarlo soprattutto ai fan del genere. WWE 2K23 – Tutti contro John Cena –  Recensione

WWE 2K23 è disponibile su PC, Xbox One,Xbox Series X/S, PlayStation 5 e PlayStation 4.


Giovanna

Sono appassionata di videogames, gioco da circa 13 anni, possiedo tutte le console,amo i giochi che riescono a coinvolgermi e sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.