PS5Recensione

Wo Long: Fallen Dynasty Complete Edition – L’edizione completa targata Team Ninja – Recensione

Wo Long: Fallen Dynasty Complete Edition – L’edizione completa targata Team Ninja – Recensione

Il panorama videoludico mondiale continua ad accogliere diversi titoli che abbracciano differenti generi tra di loro, con una presenza abbastanza importante anche di produzioni esclusive. Basti pensare infatti che nei prossimi giorni sarà pubblicato il tanto atteso Final Fantasy VII Rebirth, il secondo capitolo di questa fantastica rivisitazione del celebre Final Fantasy VII. Questa release sarà una delle colonne principali dell’imminente line up di PlayStation 5 essendo un’esclusiva temporale.

Al netto di un clima abbastanza soddisfacente tra titoli già usciti e produzioni in arrivo, anche la nota azienda Koei Tecmo torna in azione pubblicando niente meno che la versione completa di Wo Long: Fallen Dynasty, release originale uscita a marzo 2023 su console e PC. In questa recensione noi di Next Player analizzeremo appunto Wo Long: Fallen Dynasty Complete Edition, titolo disponibile dal 7 febbraio 2024 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series S/X e PC.

Wo Long Fallen Dynasty Complete Edition

Dove eravamo rimasti

Wo Long: Fallen Dynasty è un gioco ambientato nell’era “Romance of the Three Kingdoms” in cui ci scontriamo con cavalli giganti e multitentacoli, tigri piene di steroidi e altro. Veniamo catapultati nel 84 d.C. nei panni di un miliziano, un eroe senza nome nel bel mezzo di una lotta al potere. Dobbiamo riuscire a sopravvivere alla rivolta dei “Turbanti Gialli”. Il tutto viene introdotto con un filmato introduttivo che ci apre le porte alla creazione del nostro alter ego.

L’editore per la creazione dell’alter ego è molto completo, possiamo scegliere la lunghezza delle ciocche di capelli, la definizione muscolare e molto altro per rendere il nostro personaggio unico. Inoltre possiamo scegliere il sesso dei pronomi, nei sottotitoli vediamo l’elemento consonatico schwa che caratterizza i sostantivi neutri.

Struttura delle missioni

Il gioco prosegue missione dopo missione, ci vengono dati degli incarichi secondari da portare a termine. Svolgendo gli incarichi secondari possiamo raccimolare esperienza. Si va avanti nella storia principale, livello dopo livello, per scegliere una meta dobbiamo interagire con la Bandiera Battaglia e selezionare l’opzione viaggio e accedere alla mappa.

Wo Long Fallen Dynasty Complete Edition

Dopo aver completato la missione dobbiamo ripetere il livello e tornare al campo di battaglia principale o al villaggio. Il villaggio in questo gioco è l’Hub principale.

Un combat system che mantiene la sua originalità

Le battaglie uno contro uno sono delle vere e proprie prove di tempismo e ritmo, bisogna esaminare le tattiche dell’avversario e impegnarsi. Ogni nemico, inclusi i boss che riempiono lo schermo, ha un indicatore di parata. Se lo osservate attentamente potete sfruttarlo a vostro vantaggio e aprirvi una finestra di opportunità per infliggere danni indigenti al nemico.

Spesso dobbiamo eseguire delle parate concatenate per lasciarli in uno stato di vulnerabilità. Dobbiamo impegnarci molto sulla difensiva e capire bene come usare le nostre mosse e diventare sempre più potenti. Possiamo parare martelli giganti, tigri gigantesche, palle di fuoco e fulmini, sfere di energia magica e rispedirla al mittente.

Le battaglie sono dinamiche e coreografiche, bisogna “rompere lo spirito” del nostro avversario e poi infliggerli il colpo letale. La parata raddoppia col pulsante di schivata, con un tocco eseguiamo la parata con due tocchi effettuiamo la schivata. Possiamo anche parare tenendo premuto il comando di blocco. Le battaglie sono una costante sinergia tra attacco fisico o magico e di difesa che possono consumare notevolmente lo spirito del nemico. Vi ricordiamo però che se volete leggere la nostra recensione completa del titolo basta cliccare su questo indirizzo.

Contenuti extra presenti nella “Complete Edition”

Wo Long: Fallen Dynasty Complete Edition è la versione completa che include tutti i contenuti rilasciati post lancio dal team di sviluppo. All’interno di questa release troverete i tre pacchetti DLC che sono:

  • “Battaglia di Zhongyuan”
  • “Insurrezione di Jingxiang”
  • “Conquistatore di Jiangdong”

Questi tre contenuti aggiuntivi a pagamento acquistabili sia singolarmente che inclusi nel pass dedicato ampliano notevolmente l’esperienza di gioco introducendo diversi contenuti di trama incentrati sul titolo. Oltre alla presenza di questi DLC, la “Complete Edition” include anche tutti gli aggiornamenti rilasciati dal team di sviluppo e collaborazioni speciali con titoli esterni come “Naraka: Bladepoint”, “Lies of P” e “Nioh 2”.

Come potrete constatare questa è davvero l’edizione più completa pubblicata sul mercato per questo incredibile titolo, che ancora oggi riesce a coinvolgere un buon numero di giocatori sparsi nel mondo.

Tre DLC imperdibili

Spostandoci ad analizzare questi DLC, vi troverete ad affrontare epiche avventure che come precedentemente sottolineato ampliano la linea narrativa del titolo. Nella “Battaglia di Zhongyuan” il nostro protagonista sarà chiamato a vivere le avventure dell’esercito di Cao Cao, che dopo la sconfitta della coalizzazione anti-Dong Zhuo, progetta di espandere la sua influenza in tutti i territori.

Successivamente un altro importante contenuto aggiuntivo è senz’altro quello dedicato all’Insurrezione di Jingxiang, dove seguiremo le imprese delle forze di Liu Bei mentre fronteggiano una nuova terribile minaccia.

Infine con il DLC “Conquistatore di Jiangdong”, la narrativa in questo caso segue le affascinanti vicissitudini del noto clan Sun che deve cercare di prosperare dopo la morte di Sun Jian. Questi sono i tre contenuti aggiuntivi che dovrete in questa release, che includono nuovi demoni, inedite armi e tanto altro ancora.

Uno spettacolo visivo su PlayStation 5

Tecnicamente Wo Long: Fallen Dynasty è un’esperienza molto affascinante, sia sul lato artistico che sulla realizzazione di ogni personaggio che incontrerete lungo la vostra avventura. Ogni location presente in Wo Long: Fallen Dynasty è creata con una cura davvero invidiabile dal team di sviluppo che ha lavorato egregiamente nel confezionare una produzione degna di nota.

In questa versione completa sono già inclusi tutti gli aggiornamenti tecnici rilasciati nel corso degli ultimi mesi, che hanno risolto e migliorato l’esperienza di gioco. Sia in modalità performance che in quella pensata alla qualità, il titolo non mostra nessun problema anzi i tempi di caricamento sono velocissimi su PlayStation 5.

Un altro pregio che sottolineiamo è senz’altro la traduzione in italiano, realizzata in maniera quasi perfetta. Tale scelta senz’altro farà piacere a tutti coloro che non sono propriamente avvezzi all’inglese. Sul versante del comparto sonoro, lungo la vostra epopea avrete modo di ascoltare a diverse tracce di inestimabile qualità, che si sfumano perfettamente con lo stile di gioco.

Conclusione

Wo Long: Fallen Dynasty Complete Edition è l’edizione definitiva di questa straordinaria produzione, che include tutti i contenuti aggiuntivi rilasciati nel corso degli ultimi mesi. Il team di sviluppo ha fatto un lavoro straordinario sia nel gioco base che nel realizzare questi DLC dedicati che ampliano notevolmente la narrativa del titolo.

Al netto di un supporto davvero straordinario, il nostro consiglio è di valutare l’acquisto di questa edizione solamente se non avete avuto modo di comprare tutti i contenuti extra presenti in questa release.


Tsubasa

Alessandro, in arte Tsubasa88. Intorno ai 10 anni riceve a Natale da sua nonna come regalo un Game Boy Pocket con Super Mario Land. Fan dalla prima ora di Super Mario, per tutta la sua vita Nintendo ha rappresentato un'autentica passione proseguita con il NES, continuata con il Super Nintendo e Nintendo 64, senza dimenticare le console portatili Game Boy Advance e arrivando ai giorni nostri con il New Nintendo 3DS XL insieme all'immancabile Nintendo Switch. Segue fin da piccolino anche tutto il mondo PlayStation e ama franchise del calibro di Final Fantasy e Kingdom Hearts.