PS5Recensione

Wo Long: Fallen Dynasty – Andiamo a caccia di demoni – Recensione

Titolo:
Wo Long Fallen Dynasty
Piattaforme:
Pc. Xbox Series X Xbox One, Xbox One X PS5, PS4
Genere:
Azione – Avventura

Sviluppatore:
Team Ninja
Publisher:
Koei Tecmo
Prezzo:
69.99 €

Wo Long: Fallen Dynasty – Recensione

Wo Long: Fallen Dynasty è il nuovo gioco dei talentuosi ragazzi del Team Ninja che abbiamo conosciuto in questi anni con vari giochi del calibro di Ninja Gaiden, Dead or Alive, Nioh, Stranger of Paradise e Hyrule Warriors solo per citarne alcuni oggi, finalmente, andiamo a provare il nuovo gioco “Wo Long: Fallen Dynasty”, anbientato nella Cina dei Tre Regni. Durante lavventura veniamo accompagnati da vari personaggi celebri della storia cinese tra cui Zhao Yun, i generale, Hong Jing l’eremita ed anche il condottiero Cao Cao.

 

Wo Long: Fallen Dynasty è un gioco ambientato nell’era “Romance of the Three Kingdoms” in cui ci scontriamo con cavalli giganti e multitentacoli, tigri piene di steroidi e altro. Veniamo catapultati nel 84 d.C. nei panni di un miliziano,un eroe senza nome nel bel mezzo di una lotta al potere. Dobbiamo riuscire a sopravvivere alla rivolta dei “Turbanti Gialli“. Il tutto viene introdotto con un filmato introduttivo che ci apre le porte alla creazione del nostro alter ego. Leditore per la creazione dell’alter ego è molto completo, possiamo scegliere la lunghezza delle ciocche di capelli, la definizione muscolare e molto altro per rendere il nostro personaggio unico. Inoltre possiamo scegliere il sesso dei pronomi, nei sottotitoli vediamo l’elemento consonatico schwa che caratterizza i sostantivi neutri.

Il tempismo

Il tempismo in questo gioco è tutto, le parate sono essenziali. Dopo essere stati feriti a morte mentre il nostro eroe difendeva un villaggio, un misterioso giovane come ringraziamento ci regala un medaglione. Il medaglione ci permette di tornare in vita dopo il game over ee ci consente di stringere una sorta di patto con le creature divine durante l’avventura. Il fulcro della narrazione in Wo Long è dato dall’Elisir e dal protagonista, nemico principale.
L’Elisir ha causato una piaga demoniaca, questo elisir è una sorta di droga che ha conferito dei poteri sovraumani a chiunque l’ha assunta.

Missioni

Il gioco prosegue missione dopo missione, ci vengono dati degli incarichi secondari da portare a termine. Svolgendo gli incarichi secondari possiamo raccimolare esperienza. Si va avanti nella storia principale, livello dopo livello, per scegliere una meta dobbiamo interagire con la Bandiera Battaglia e selezionare l’opzione viaggio e accedere alla mappa. Dopo aver completato la missione dobbiamo ripetere il livello e tornare al campo di battaglia principale o al villaggio. Il villaggio in questo gioco è l’Hub principale.

Battaglie

Le battaglie uno contro uno sono delle vere e proprie prove di tempismo e ritmo, bisogna esaminare le tattiche dell’avversario e impegnarsi. Ogni nemico, inclusi i boss che riempiono lo schermo, ha un indicatore di parata. Se lo osservate attentamente potete sfruttarlo a vostro vantaggio e aprirvi una finestra di opportunità per infliggere danni indigenti al nemico. Spesso dobbiamo eseguire delle parate concatenate per lasciarli in uno stato di vulnerabilità. Dobbiamo impegnarci molto sulla difensiva e capire bene come usare le nostre mosse e diventare sempre più potenti. Possiamo parare martelli giganti, tigri gigantesche, palle di fuoco e fulmini, sfere di energia magica e rispedirla al mittente. Le battaglie sono dinamiche e coreografiche, bisogna “rompere lo spirito” del nostro avversario e poi infliggerli il colpo letale.

La parata raddoppia col pulsante di schivata, con un tocco eseguiamo la parata con due tocchi effettuiamo la schivata. Possiamo anche parare tenendo premuto il comando di blocco.
Le battaglie sono una costante sinergia tra attacco fisico o magico e di difesa che possono consumare notevolmente lo spirito del nemico.

Il nostro “spirito”

Il tuo Spirito è più di una semplice rappresentazione della tua postura. È una risorsa di combattimento che viene utilizzata per eseguire attacchi speciali come attacchi spirituali o incantesimi magici. Il primo riduce lo Spirit Gauge di un nemico quando atterra, mentre il secondo può essere usato per potenziarti, potenziare la tua arma, lanciare magie a distanza e altro ancora.

Danni, attacchi e parate

Il nucleo del gioco è costruito attorno al sistema di slancio, il nostro morale o spirito. Questo sistema influenza la quantità dei danni che riusciamo ad infliggere e anche i danni che subiamo. Possiamo aumentare i danni reclamando il Battle Flags, sconfiggendo i nemici e eseguendo parate. L’indicatore delle spirito o morale sale quando subiamo danni, blocchi o quando lanciamo incantesimi. Se blocchiamo troppo spesso l’indicatore si svuota. Più alto sarà il nostro livello morale prima di morire più alto sarà il nostro vantaggio nella prossima battagia.

I combattimenti sono veloci e fluidi, ancora di più con spade singole o doppie. I bastoni sono più lenti e pesanti ma sono anche potenti. I nemici hanno anche deigli attacchi speciali non sbloccabili che vengono indicati con un bagliore rosso e possiamo solo pararli e evitari. Se riusciamo e deviare i loro colpi possiamo riuscire a stordire i nemici e a colpirli con dei colpi critici.

Esplorazione e livelli

Il team ha trasformato l’esplorazione approfondita nei suoi ampi livelli in un esercizio più allettante, anche grazie al nuovo sistema del “morale” che determina la forza del personaggio durante i combattimenti e anche la forza dei nemici. Vincere le battaglie solleva il morale e morire lo azzera, ovviamente. Alzando le bandiere nascoste nel livello aumenterà la “forza d’animo” o il morale. Le Bandiere sono di due tipi, Bandiere Battaglia e Bandiere di Segnalazione. Le prime sono legate all’andamento delle missioni e non sempre sono semplici da marcare. Le seconde sono più nascoste e aumentano il coraggio base dell’unità. Le bandiere sono un elemento tattico del team che ci spinge ad esplorare da cima a fondo il livello.

Nemici e “morale”

Anche i nemici hanno livelli di morale variabili e visibili, possiamo così vedere quelli più forti e difficili da eliminare e anche quelli più facili. In questo modo possiamo pianificare le nostre mosse e anche evitare determinati scontri e ritornarci quando abbiamo livello maggiore. Possiamo usare le bandiere anche per rafforzarci prima del combattimento contro il boss.
Oltre ai semplici soldati, ai golem, agli stregoni abbiamo dovuto abbattere delle entità con capacità sovraumane. Abbiamo dovuto puntare molto sui riflessi aiutandoci con parate e schivate. Le mosse dei nostri nemici sono composte da lunghe combo, dobbiamo capire bene il ritmo e cercare di evitare i loro attacchi devastanti e difendendoci dalle loro offensive, se riuscite a parare vi daranno dei bonus tangibili.

Le Bestie Divine vengono incanalati di volta in vota in un amuleto di giada, sono degli alleati formidabili che possiamo utilizzare in vari modi. Quando e se le evochiamo, combatteranno con noi o ci aiuteranno con un singolo devastante. Inoltre è stata aggiunta la Risonanza che da dei poteri aggiuntivi alla nostra arma. Le Bestie Divine assumono forme di animali e hanno varie abilità e affinità elementali. Possiamo utilizzare queste abilità in combinazione con gli attacchi e le stregonerie del nostro personaggio. Per evocare le Bestie Divine dobbiamo riempire l’indicatore di evocazione.

Attenzione però, spesso le bandiere sono circondate da un gruppo composto da un leader e dai seguaci, abbattendo determinati soggetti possiamo indebolire il morale dell’unità prima di affrontare il più forte.

Le sezioni più complesse sono gli incarichi secondari, spesso vi ritroverete soli ad affrontare più boss o mini boss senza aiuto dell’ IA.

Equipaggiamento

Abbiamo a disposizione molti equipaggiamenti, divisi per raritù e livello di potenziamento, 13 tipi di armi male e più soluzioni a distanza come archi e balestre. Abbiamo anche pugnali da lancio e bombe incendiarie. Spesso accumiliamo e non riusciamo a distinguere cosa possa servirci o cosa dobbiamo vendere. Incastonando gioielli possiamo ottenere degli effeetti secondari. Non è essenziale tutto ciò, potete arrivare alla fine anche migliorando l’equipaggiamento base, portare gli equipaggiamenti a livello nove è sicuramente utile. I più perfezionisti sicuramente modificheranno lestetica e si soffermeranno anche sugli effetti.

Progressione

Il team è riuscito a snellire alcune dinamiche e a rendere la progressione del personaggio più schematica e chiara. Possiamo far salire di livello il personaggio spendendo i punti di Forza Vitale che abbiamo accumulato uccidendo nemici e utilizzando determinati oggetti. Coi punti di Forza Vitale possiamo avanzare in cinque rami, ognuno di essi è legato ad un elemento naturale o a delle meccaniche di gameplay. Abbiamo il Fuoco che aumenta l’output di danno eseguito con arti marziali e sblocca stregonerie incendiarie. La roccia aumenta la difesa e il carico che possiamo trasportare e ci consente di utilizzare gli incantesimi di pietra . L’acqua invece ci consente di possare inosservati.

Missioni

Le missioni presenti nel gioco sono abbastanza semplici da portare a termine, tra di esse possiamo trovare quella in cui dobbiamo arrivare al capo e tagliargli la testa, con qualche piccola deviazione. Abbiamo anche dei campi di battaglia secondari. Ci siamo ritrovati più volte in delle aree in cui gia siamo stati ma le abbiamo viste da angolazioni diverse e con obiettivi diversi.

L’attivita che continuiamo a svolgere in qualsiasi livello è raccogliere qualsiasi cosa che luccica, sia che sia stato lasciato incustodito sia che sia caduto da un nemico morto. Spesso non ci rendiamo nemmeno conto di cosa abbiamo raccolto ma lo troveremo utile quando andiamo dal mercante. Spesso ho trovato varie copie della stessa arma o vari pezzi di armatura, spesso uguali a pezzi gia in mio possesso.

Uno contro uno

Niente di meglio che una battaglia uno contro uno, in cui svogliamo delle missioni con compagni dotati di IA. Wo Long è un gioco impegnativo ma non estremamente difficile, il poter isolare i nemici e attraversare aree inermi è divertente. Ma i nostri amici IA spezzano questo filo e corrono avanti senza freno, per fortuna possiamo mandarli via, quasi sempre.

Narrazione

La narrazione andrebbe rifinita e perfezionata, almeno secondo il mio modesto parere. Veniamo colpiti da un flusso costante di personaggi e fazioni, spesso non abbiamo nemmeno il tempo di ricordarci di un personaggio. Avrei gradito che il team avesse inserito un pò più di conoscenza storica. Uno sforzo maggiore avrebbe donato all’avventura più slancio, soprattutto in fase avanzata. Ma il fulcro del gioco è il combattimento.

Grafica e sonoro

Graficamente ci trovimo davanti ad una direzione artistica fantastica, una deliziosa e grande miscela di armature e armi, ambientato in un mondo faantastico. In certi pezzi sembra di essere nel mondo di Bloodborne. Purtroppo alcuni personaggi sembrano un pò datati e che durante il gioco ci sia qualche calo di frame rate nei momenti più accesi. Il sonoro accompagna il ritmo e i colpi egreggiamente.

I personaggi, sia primari che secondari, sono ben caratterizzati sia esteticamente che con il doppiaggio in cinese che li rende più autentici e carismatici. Ottima l’idea di introdurre una sorta di enciclopedia che riassume la storia dei vari eroi che incontriamo e anche gli eventi principali. Ottimi anche i sottotitoli in italiano. Mi è piaciuto anche l’arricchimento che il team ha voluto inserire con gli NCP, che durante le missioni in vari luoghi specifici ci raccontano delle storie sul loro passato.

Level design soddisfacente soprattutto nelle zone di dimensioni rodotte che sono più intuitive da esporare.

Modalità grafiche

Il gioco offre due modalità grafiche in cui viene data la priorità alla grafica e alla risoluzione. Una favorisce la qualità visiva e l’altra si concentra sulla fluidità.

Conclusione

Wo long si basa sulla qualità dei giochi di Nioh con l’aggiunta di nuovi sistemi come l’indicaatore dello spirito ai livelli del morale, sono ben ponderati e sono stati perfezionati per incoraggiare l’esplorazione e altri stili di combattimento, magari più audaci. Le opzioni di combattimento brillano come sempre. Il sistema di combattimento di base e le meccaniche che lo completano sono incredibilmente soddisfacenti. Dopo aver completato la modaità Dragone Acquattato viene sbloccata la modalità Dragone Emergente. Se sei un amante di soulslike non puoi lasciartelo scappare.

Giovanna

Sono appassionata di videogames, gioco da circa 13 anni, possiedo tutte le console,amo i giochi che riescono a coinvolgermi e sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.