RecensioneSwitch

Unforeseen Incidents – Recensione

Unforeseen Incidents – Recensione

Editato da Application Systems Heidelberg e sviluppato da Blackwoods Entertainment e Application Systems Heidelberg

Unforeseen Incidents è un giallo interattivo, un’avventura punta e clicca stile anni ‘90, disegnato interamente a mano.

Trama:

Harper Pendrell è un ragazzo tutto fare che durante il girovagare nella città di Yelltown, incontra una ragazza morente per strada e, senza rendersene conto verrà catapultato in una cospirazione diabolica. Una malattia sconosciuta si sta espandendo a macchia d’olio e gli unici che possono fermarla e nello stesso tempo trovare una cura sono il protagonista Harper, uno scienziato, una giornalista e un’artista eremita.

Sarà una dura lotta per salvare il futuro dell’umanità. Più Harper si avvicina alla verità più diventa pericoloso. Armato solamente del suo ingegno meccanico e del suo fedele coltellino svizzero, dovrà risolvere enigmi e rompicapi per arrivare alla verità. Ce la faranno i nostri eroi a salvare il mondo?

Storia:

Ci troviamo nella cittadina di Yelltown che sembra sia sempre investita da calamità naturali quali: inondazioni, uragani, ecc. (praticamente una sfiga dopo l’altra), e come ciliegina sulla torta, è devastata da una misteriosa epidemia. Questa malattia, al minimo contatto si viene contagiati quindi la pericolosità è altissima, per questo motivo la popolazione è costretta a rimanere chiusa in casa. Chiunque si azzardi ad uscire viene preso dall’RHC, un’organizzazione farmaceutica che sta cercando di contenere il morbo e allo stesso tempo cercare una cura.

Nonostante ce la stia mettendo tutta, purtroppo non sono arrivati a nessun punto. Qui entra in gioco il professor MacBride (e menomale), uno scienziato in pensione, che con le sue ricerche lavora senza sosta per trovare una cura al morbo, ma soprattutto per rimediare all’inefficenza dell’RHC. Purtroppo per lui, mentre si vede uno spiraglio di luce nella sua ricerca, è costretto ad interromperla perchè gli si ‘rompe’ il portatile; disperato chiama il giovane Harper nonchè protagonista dell’avventura.

Il nostro baldo giovine, è un tutto fare, che armato solo del suo affidabile coltellino svizzero riesce a riparare qualunque cosa in ambito meccanico ed elettronico, utilizzando varie cianfrusaglie che troverà durante il suo girovagare. Harper si catapulterà nel laboratorio del professore per riparargli il PC senza peró rendersi conto che di lì a poco si sarebbe trovato invischiato in una pericolosa cospirazione.

Gameplay:

Per quanto riguarda il gameplay, presenta una struttura anni ‘90 ma ovviamente modernizzato come ad esempio l’inventari; quando si clicca su ogni oggetto presente nell’ambiente e si viene a contatto con quello che potrà essere utilizzato durante la storia, automaticamente si piazza nell’inventario che si trova nella parte alta dello schermo e, basta premere il tasto Y sulla Nintendo Switch per farlo apparire, mentre per interagire con gli oggetti, selezionarli con la levetta (L) o con le freccette e premere il tasto A, oppure se si vuole conoscere un dettaglio in più di un determinato oggetto, basta premete il tasto B.

Inoltre Unforeseen Incidents presenta, essendo un punta e clicca, una vasta quantità di enigmi che comunque hanno diversi gradi di difficoltà. Nei primi capitoli sono molto semplici, ma più si va avanti nel gioco, più diventanto complessi e scervellanti, ma che alla fine con quel pizzico di ragionamento e logica in più si possono risolvere tranquillamente.

Per risolvere gli enigmi, non c’è bisogno di fare il solito avanti e indietro in tutti i luoghi per risolverlo, bensì bisogna andare solo ed esclusivamente in quei 2/3 luoghi dove ci sono i vari elementi per la risoluzione senza andare in posti extra per trovare questo o quell’oggetto mancante.

Riconoscimenti:

Unforeseen Incidents dato il successo ottenuto, ha avuto diversi premi e riconoscimenti tra cui:

  • Nominee: German Developer Award in 3 categories
  • Winner: German Computer Games Award, Best Youth Game
  • Top ten Best Games of the Year, amostagreeablepastime.com
  • Game Debate Global Game Awards, Rank 3, Best Adventure of the Year.

Considerazioni:

Unforeseen Incidents non è il classico punta e clicca, che ti fa scervellare per risolvere rompicapi o ancora girare per tutto il mondo ed andare a trovare il minimo indizio che hai lasciato indietro per una dimenticanza. L’ambientazione disegnata a mano poi, dà quel tocco in più, oltre che la simpatia dei personaggi nonostante il clima tetro in cui si trovano. Le altre cose che rendono questo gioco piacevole, sono soprattutto le tematiche che vengono affrontate, la storia che si cela dietro essa e come ne verranno fuori affrontando mille difficoltà.
Anche la crescita del personaggio di Harper che da un semplice tuttofare si ritrova invischiato in una pericolosa cospirazione. Poi comunque a dirla tutta, sembra una situazione simile a quella in cui ci troviamo noi oggi con la Pandemia del Covid-19, ovviamente non siamo a quei livelli in cui vivono i cittadini di Yelltown, peró la tematica è quella. Un Thriller davvero emozionante e piacevole da giocare per essere un classico punta e clicca anni ‘90 ma con un tocco di modernità.

Unforeseen Incidents sará disponibile dal 27 Gennaio 2022 su Nintendo Switch.