PS5Recensione

Two Point Campus: Space Academy – Recensione

Two Point Campus: Space Academy – Recensione

Two Point Campus, sviluppato da Two Point Studios e pubblicato da SEGA, è approdato su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC in agosto di quest’anno, 2022. Adesso è disponibile il suo DLC chiamato Space Academy.

Two Point Campus è un gioco che si è mostrato all’altezza del suo predecessore Two Point Hospital, infatti come il primo titolo di Two Point Studios, ed è una serie che consente l’espansione del gameplay con l’introduzione di nuove ambientazioni, oggetti e interazioni.
Ora, dopo qualche mese è arrivato il DLC Two Point Campus: Space Academy portando un’avventura a tema spaziale con tre nuovi scenari dove avremo il compito di addestrare nuovi astronauti.
Anche in Space Academy tutto quello che si faceva in Two Point Campus viene aggiunto a nuovi scenari per raggiungere gli obiettivi della campagna.

CONOSCIAMO TWO POINT CAMPUS

Two Point Campus è sviluppato da Two Point Studios ed è disponibile su PC, PlayStation 5, PlayStation 4, Nintendo Switch, Xbox One e Xbox Series X/S, nonché sul Game Pass.
Qui sarà nostro compito far progredire l’università di Freshleigh Meadows accettando la carica di rettore universitario per soddisfare le esigenze dei cittadini.

L’obiettivo principale di Two Point Campus è quello di creare e gestire un università con l’obiettivo di far studiare gli studenti nelle varie materie. Difatti, appena il gioco sarà avviato, ci ritroveremo a dover costruire questa università completamente da zero, ci saranno solamente le fondamenta come punto di partenza. In realtà le strutture da costruire sono più di una e sono distribuite secondo una logica di difficoltà progressiva e di sblocco graduale delle caratteristiche di gioco.

GAMEPLAY

Two Point Campus inizia nella città di Freshleigh Meadows, dove diventeremo rettore universitario per far crescere l’accademia della città. Questo livello funziona praticamente da tutorial in cui impariamo i comandi base e dove ci saranno le future accademie che dobbiamo poi gestire.
Partiremo quindi a costruire prima di tutto i dormitori per gli studenti e i bagni, poi gli auditorium in cui si tengono le lezioni, le biblioteche e i laboratori dove si svolgono i corsi. E ancora palestre per l’attività fisica o aule musicali per formare dei musicisti.
Una volta finiti questi lavori, possiamo iniziare il vero anno scolastico dove dobbiamo gestire anche il personale della scuola, che si divide in professori, assistenti e inservienti, dove ognuno ha il suo ruolo, le sue abilità e ovviamente lo stipendio da dover pagare. Essendo quindi un titolo gestionale dobbiamo fare quadrare i conti e il bilancio della struttura per cercare di rendere felici tutti quanti. Per fare ciò, abbiamo a disposizione una sorta di mappa che ci indicherà i vari bisogni degli studenti e del personale accademico.

Invece per poter sbloccare nuovi campus dobbiamo portare a termine determinati obiettivi, come fare un modo che gli studenti abbiano voti eccellenti oppure mantenere alta l’igiene della scuola. Soddisfando questi compiti otteniamo delle stelle che ci danno la possibilità di accedere alle altre università che avranno obiettivi diversi, nuovi corsi, altri professori da assumere ecc..

SPACE ACADEMY

Dopo aver fatto un mini recup di Two Point Campus ora passiamo al suo DLC. Si tratta di un’espansione che aggiunge contenuti, ma che alla fine non trasforma significativamente il gioco. Una volta acquistato il DLC Space Academy, è possibile giocarci dopo aver completato il gioco principale ossia Two Point Campus, dove aggiunge molti nuovi oggetti oltre a:
tre nuove aree campus
– sei nuovi corsi con aulee completamente animate
– sei nuovi tipi di studenti
– tre nuovi eventi
– un nuovo club

CAMPUS E CORSI

I tre nuovi campus si dividono in Universe City, Cape Shrapnull e Cheesy Heap: Delta-Rye, dove possiamo addestrare prima gli astronauti, poi gli eroi spaziali e infine gli extraterrestri nello spazio.
Nel primo campus, Universe City, dobbiamo gestire appunto l’accademia spaziale facendo un po’ di sotterfugi per far quadrare i conti, ma purtroppo dovremmo farlo in deficit perché le nostre risorse economiche saranno ben poche. Possiamo però fare prestiti per aiutarci oppure estrarre risorse preziose dalle meteore che cadano regolarmente sul campus, facendoci aiutare dal personale autorizzato nell’estrazione.
Qui gli studenti si esercitano in camere antigravitazionali e costruiscono razzi da inviare nella stratosfera.

Passiamo poi a Cape Shrapnull dove ci dobbiamo preparare al contatto con gli alieni, addestrando gli studenti nelle arti del combattimento e promuovendo la prossima generazione di capitani che guideranno la squadra. Qui, a differenza della prima mappa, la gestione delle finanze avviene in modo tranquillo, il denaro c’è e possiamo spenderlo come più ci pare.

Per ultimo troviamo Cheesy Heap: Delta-Rye, un’enorme roccia spaziale fatta di formaggio dove gli studi si svolgono fuori dalla contea, direttamente nello spazio! Qui gli studenti avranno a che fare con due nuovi corsi, ovvero Astrocasearia (per rimanere in tema di formaggio) e Studi umanistici dove saranno gli studenti alieni ad imparare le cose di noi terrestri.

Questo campus è il più difficile dei tre perché la capacità di studenti totali è limitata dal numero di navette spaziali che possediamo ed ognuna di queste costa una cifra abbastanza considerevole e può portare circa dieci studenti nell’accademia. Dobbiamo quindi cercare di mantenere l’equilibrio tra le finanze e la felicità degli studenti se vogliamo portare a termine i nostri obiettivi, perché se loro saranno scontenti non pagheranno la retta dell’accademia e di conseguenza avremo meno denaro per far arrivare nuovi studenti e costruire nuove strutture.

Passando ai nuovi corsi invece, troviamo:
Astrologia: dove gli studenti possono sfuggire alle restrizioni della gravità e del senso comune
Espansione cosmica: dove si potranno utilizzare gli ultimi progressi dell’areonautica per costruire macchine spaziali
Accademia spaziale: nel quale ci muove con sicurezza nello spazio dalla comodità di dovunque si trovi questo luogo
Scuola di Astrocavalleria: una branca nomadica del cavalierato tradizionale terrestre
Astrocasearia
– Studi umanistici

Non dimentichiamoci inoltre che un vero college, non è un vero college senza poter far festa e gli studenti avranno diverse opportunità grazie a nuovi eventi, come la possibilità di ospitare una convention di fantascienza nell’organizzazione studentesca, assistere al concerto del re cosmico del rock’n’roll oppure entrare in un club nuovo di zecca a tema viaggi nel tempo..ma questo lo scoprirete da soli o vi rovinerei la festa!

COMPARTO TECNICO

Two Point Campus: Space Academy, come ormai spiegato nella recensione non è altro che un DLC di Two Point Campus che porta nuove missioni e nuove stravaganze al gioco.
Graficamente è molto colorato e pieno di dettagli nelle strutture e negli arredi che utilizzeremo per costruire il nostro campus. È pieno di cose da poter usare, anche per chi è appunto appassionato di gestionali come questo e arreda tutto in ogni singolo oggetto.
Un punto a favore è la traduzione del testo in lingua italiana. Si capisce ogni cosa perfettamente, specialmente nel tutorial per apprendere appieno i comandi base.
Però non è tradotto l’autoparlante, come succede anche in Two Point Hospital, ed è un vero peccato perché sarebbe stato simpatico ascoltare anche gli annunci in italiano, durante la gestione dell’università, sarebbe stato ancora più divertente secondo me!
Tutto è ben condito con le musiche che arricchiscono il gameplay senza renderlo monotono o noioso, cambiando di continuo.

CONCLUSIONE

Two Point Campus: Space Academy è un ottimo DLC, difatti aggiunge nuovi campus, nuovi corsi offrendo altre ore di gioco da passare sul titolo principale, ma questa volta alle prese anche con gli alieni e lo spazio! E diciamoci la verità, chi non ha mai voluto incontrare un alieno di persona!? È davvero divertente e simpatico, soprattutto vedere gli studenti mentre sono all’opera e utilizzare i vari macchinari folli e stravaganti! La gestione dell’accademia è praticamente uguale al titolo principale per cui vi ritroverete subito a vostro agio nella gestione di tutto e nella costruzione dei vari edifici e arredamenti! Promosso a pieni a voti!


Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜