RecensioneSwitch

The Legend of Zelda: Skyward Sword HD – Recensione

The Legend of Zelda: Skyward Sword HD – Recensione

The Legend of Zelda: Skyward Sword fa parte della serie di videogame The Legend of Zelda. Pubblicato nel 2011 da Nintendo sulla console Nintendo Wii.
Per celebrare il 35° anniversario di The Legend of Zelda, Nintendo ha annunciato l’arrivo di The Legend of Zelda Skyword Sword HD su Nintendo Switch.
Il gioco è disponibile al prezzo di 59.99€.

Questa avventura classica, arriva su Nintendo Switch in versione migliorata, con comandi di movimento più fluidi e l’inedita possibilità di giocare utilizzando i pulsanti.

STORIA

Nei capitoli di The Legend of Zelda, Skyward Sword si colloca all’inizio della cronologia della serie The Legend of Zelda.
Il protagonista è Link, nato e cresciuto ad Oltrenuvola, un’isola galleggiante sopra le nuvole.
La leggenda racconta che all’alba dei tempi, la Dea Hylia vegliasse sulla Terra, ma un’entità malvagia, conosciuta come Mortipher, attaccò il mondo con i suoi demoni.
Allora la Dea, per riuscire a salvare gli umani, innalzò in cielo Oltrenuvola insieme ad altre piccole isole che erano intorno. Mortipher venne poi sconfitto dalla Dea e fu sigillato sulla Terra. Gli abitanti di Oltrenuvola, credendo che questa storia fosse solo una leggenda, non pensarono minimamente che sotto le nuvole si celasse un altro mondo!

OLTRENUVOLA E HYRULE

Il mondo di The Legend of Zelda: Skyward Sword HD è praticamente diviso in due, da una parte Oltrenuvola, che come sappiamo si trova a galleggiare in cielo, e dall’altra, Hyrule, il mondo al di sotto il tappeto di nuvole.
L’hub centrale del gioco è senza dubbio Oltrenuvola, difatti lì possiamo trovare tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
La maggior parte della nostra avventura la passeremo nel mondo di Hyrule, una terra dimenticata che nessun abitante di Oltrenuvola ha mai esplorato ed è popolata da creature decisamente insolite.
Una volta arrivati sulla terra, l’esplorazione non è libera come in Breath of the Wild, ma rimane delimitata come i classici giochi del passato.

PERSONAGGI PRINCIPALI:

– Link: amico di Zelda, è il miglior cadetto della scuola d’armi di Oltrenuvola

– Zelda: compagna di Link alla scuola d’armi, ma il futuro per lei avrà altri progetti

– Faih: spirito della Dea che aiuterà Link nel suo cammino

– Ghiraim: proclamatosi patriarca dei maghi, vuole a tutti i costi catturare Zelda

– Impa: dal passato sconosciuto, è una grande guerriera che vuole proteggere Zelda in tutti i modi

– Bado: rivale di Link sia nell’amicizia con Zelda che alla scuola d’armi

– Solcanubi: uccelli di grosse dimensioni che gli abitanti di Oltrenuvola cavalcano per spostarsi nel cielo.
Quando ogni padrone si getta nel vuoto, fischia e il suo Solcanubi arriverà velocemente prendendolo sulla groppa. Possono avere diverse colorazioni delle piume, i più comuni sono blu, verdi e gialli. C’è poi il raro Solcanubi Carminio dal colore rosso, come quello di Link.
Difatti Link ha con lui un collegamento particolare, in qualche modo telepatico.

Impa, Bado, Ghiraim, Faih
GAMEPLAY

Il gameplay di The Legend of Zelda Skyword Sword HD è lo stesso, come anche la trama, del suo antenato che uscì dieci anni fa.
La sua “rinascita” su Nintendo Switch ha portato qualche miglioria, che vedremo tra poco.
In questa remaster in HD, Nintendo ha introdotto la nuova funzione di salvataggio automatico che registra i nostri progressi durante l’avventura e sono stati aggiunti più slot di salvataggio per dare modo a più giocatori di vivere la propria avventura.
In più è stato reso possibile l’opzione di saltare i filmati e velocizzare il testo e sono stati rimossi le descrizioni degli oggetti ripetitivi.

Un’altra cosa che è stata sistemata è la presenza di Faih. Ora è possibile chiamarla in maniera manuale per ricevere consigli o indicazioni.

Ricordiamo inoltre che grazie a Skyward Sword sono stati introdotti la corsa, la barra del vigore, il mantello per atterrare e le armi migliorabili grazie alla raccolta di materiali. Tutte cose che sono state riprese poi in The Legend of Zelda: Breath of the Wild.

ARMI E BAZAAR

In The Legend of Zelda: Skyward Sword HD, il nostro protagonista Link avrà una serie di armi e oggetti che potrà utilizzare nella sua avventura.
Il nostro viaggio avrà inizio con una semplice spada e uno scudo di legno.
Proseguendo la storia entreremo in possesso delle altre armi.

Invece per fare rifornimento o per potenziarci possiamo contare sul Bazaar che si trova ad Oltrenuvola.
Lì si può trovare tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Facciamolo un tour del Bazaar!
All’interno del Bazaar, troviamo Prunello, l’indovino di Oltrenuvola che ci rivelerà il nostro futuro.
È utile nel caso avessimo smarrito la via e non si sa dove andare o cosa fare.

Poi troviamo Mandy, moglie di Rino, che vende una varietà di pozioni, utili nel nostro viaggio. Per poter acquistare le pozioni si dovrà essere in possesso delle ampolle, altrimenti Mandy non ci venderà nulla.
Rino, suo marito, invece potenzia queste pozioni. Dopo averle acquistate si può andare da lui per renderle ancora più potenti, ma ci vogliono diversi ingredienti che troveremo in giro durante l’esplorazione.

Continuando, c’è la bottega degli arnesi di Rupiero. Lui rifornisce frecce, bombe e i semi di Deku per la fionda.
Inoltre vende anche lo scudo di legno.

Una cosa molto utile è il deposito, gestito da Vania, da lei possiamo lasciare gli oggetti che non ci stanno nella nostra borsa oppure di cui non abbiamo bisogno e tornarle a prendere in altri momenti.

Infine troviamo l’officina, dove Kondoroy ci potenzierà le armi e gli scudi in nostro possesso, oppure può semplicemente riparare l’equipaggiamento che necessita di riparazione.

Alla fine, c’è anche il nostro caro amico Terry, che con il suo negozio volante, lo vedremo volteggiare per Oltrenuvola.
Per salire da lui basterà suonare la campana che si trova attaccata sotto il suo negozio utilizzando la fionda.
Lui vende di tutto e di più, sia a prezzi bassi che alti.
Se siete alla ricerca di qualcosa di prezioso o raro preparate tante Rupie, perché la sua merce ha un costo elevato!

SISTEMA DI CONTROLLO

Su Nintendo Wii, The Legend of Zelda: Skyward Sword, sfruttava al massimo le caratteristiche dei sensori di movimento del controller Wii Mote, con comandi ben precisi rendendo i combattimenti realistici e profondi.
Contro i nemici, ad esempio, si doveva comunque utilizzare una certa tecnica per agitare il controller e portare a segno gli attacchi.
Il Wii Mote veniva utilizzato come arma principale, la spada, e il Nunchuk come scudo.
Usati insieme si poteva effettuare il colpo rotante e quello di grazia.

Su Nintendo Switch invece, i comandi di movimento sono stati resi più fluidi ed è stata aggiunta la possibilità di utilizzare i pulsanti dei Joy-Con.
I tasti si possono usare anche in modalità portatile e su Nintendo Switch Lite.

Se si sceglie di usare i controlli di movimento, il Joy-Con destro sarà la nostra la spada che si potrà muovere in orizzontale, in verticale e in diagonale per attaccare. Mentre il Joy-Con di sinistra, sarà il nostro scudo e per brandirlo basterà semplicemente muoverlo ed è molto utile anche per bloccare gli attacchi dei nemici. Inoltre si può utilizzare per riflettere i proiettili o per aprirsi un varco parandosi dagli attacchi.
Nello stesso modo si possono usare tanti altri tipi di oggetti, come arco e frecce o le bombe.
I comandi di movimento rispondono molto bene, sono reattivi, fluidi e si sono rivelati all’altezza delle aspettative, soprattutto nelle battaglie più frenetiche e con i combattimenti contro i boss.

Anche la pulsantiera si è rivelata abbastanza efficace, anche se a lungo andare possono risultare un po’ legnosi e macchinosi per via dell’utilizzo della telecamera sullo stesso analogico dove dobbiamo usare per la spada.
Difatti, se si sceglie di usare i tasti, l’esperienza un pochino cambia, risultando meno realistico diciamo, ma i miglioramenti che Nintendo ha portato, ci sono e si vedono.
Il mio consiglio, però, è quello di non utilizzare i tasti, sono molto più comodi e intuitivi i sensori di movimento.

TELECAMERA

Un’altra novità del titolo della versione Switch è l’utilizzo della telecamera.
Ora saremo in grado di controllarla noi stessi! Nella versione Wii non era possibile perché eravamo obbligati ad utilizzare i controlli del telecomando Wii e del Nunchuk e in più mancava un secondo stick analogico.

Nella versione Nintendo Switch, quando useremo i Joy-Con staccati, possiamo utilizzare semplicemente la levetta destra per muovere la telecamera. Invece quando usiamo i pulsanti, in cui la levetta destra controllerà la spada e le altre armi, dovremo tenere premuto L prima di muovere l’analogico destro.
Avere il pieno controllo nella gestione della telecamera confluisce al gameplay libertà e serenità. Risulta giusto un po’ scomodo il suo utilizzo tramite la pulsantiera, ma basta farci l’abitudine!

GRAFICA E SONORO

The Legend of Zelda: Skyward Sword HD è approdato su Nintendo Switch con una grafica in alta definizione che si assesta a 1080p in modalità docked e a 720p in portatile. Mentre il frame rate resta stabile a 60 fps, in entrambe le modalità.
Tutto questo rende l’esperienza di gioco più solida e piacevole, sia dal punto di vista visivo che dal punto di vista del gameplay.

Nintendo ha fatto un bel restauro graficamente, un lifting generale sia sui personaggi che sulle ambientazioni ravvivando un po’ la palette di colori e migliorando le texture grazie all’alta risoluzione.

Come sappiamo quando uscì all’epoca, il titolo fu disegnato come se fosse un dipinto ad acquarello, semplice e colorato.
Su Switch questa caratteristica è stata un po’ ridotta per via del suo rifacimento in alta definizione, ma resta comunque davvero molto bello da vedere.
Ogni area è creativa e disegnata alla perfezione! Tutto questo grazie al design di Eiji Aonuma, curata nel dettaglio.

Il comparto audio è composto da musiche orchestrali epiche ed emozionanti che accompagnano benissimo l’avventura. Anche gli effetti sonori fanno la loro parte nel gioco, aiutando a sentirti coinvolto.

ESPERIENZA UNICA

The Legend of Zelda: Skyward Sword HD sarà senza dubbio un’esperienza lunga e soddisfacente, sia per i nuovi arrivati che si avvicinano per la prima volta alla saga ​​e sia per i fan veterani.
Questo titolo è un’esperienza arricchita da diversi dungeon e diversi enigmi.

The Legend of Zelda: Skyward Sword HD è suddiviso in macro aree, dove in ognuna si svolgerà l’avventura:
– Foresta di Faron: al centro di questa foresta si trova il Grande Albero, dove una grande varietà di esseri viventi lo raggiunge per richiedere la benedizione.
– Vulcano di Eldin: gran parte della sua terra è ricoperta di lava e ci sono anche eruzioni attive. È possibile incontrare parecchie creature che vivono lì.
– Deserto di Lanayru: centinaia di anni fa era una terra piena di vegetazione ma poi ha iniziato a desertificarsi diventando una zona arida.

Ogni zona è a sua volta strutturata come un enorme dungeon dove però sarà richiesto di passarci più volte per proseguire o per portare a termine missioni secondarie.

Durante l’avventura incontreremo vari templi, strutture semplici e lineari, dove ci imbatteremo in enigmi intelligenti, basati su rotazioni, spostamenti, oscillazioni e altro.
Un altra chicca sono i combattimenti contro i nemici e contro i boss, dove dovremmo riuscire a colpirli mentre hanno la guardia scoperta, per portare a segno più velocemente la vittoria.

La longevità di The Legend of Zelda: Skyward Sword HD si aggira attorno alle quaranta ore, dipende poi ovviamente dal proprio modo di giocare e di fare le cose.

AMIIBO

Nintendo ha ben pensato di rilasciare un nuovo amiibo, in occasione di questa versione rimasterizzata di The Legend of Zelda: Skyward Sword HD.
Si tratta di una statuina che vede raffigurata Zelda con il suo Solcanubi blu, entrambi sullo stesso piedistallo.
La funzione che porta questo amiibo, scansionandolo sul lettore NFC di Nintendo Switch, è quello di teletrasportare Link da qualunque punto della superficie sul cielo, creando così una sorta di checkpoint.
Ci ritroveremo infatti a volare sul nostro Solcanubi e una volta tornati ad Oltrenuvola, riutilizzando di nuovo l’amiibo, sarà possibile ritornare nello stesso punto dove lo abbiamo usato in precedenza.
Inoltre può essere utilizzato sia nei dungeon che durante l’esplorazione sopra le nuvole.

CONCLUSIONE

Tutti i fan di vecchia data lo sanno molto bene che risolvere un enigma in un dungeon è una vera conquista, qualcosa da ricordare, oltre che sconfiggere i nemici durante l’avventura!
Nintendo, con questo titolo ha creato una remaster coi fiocchi, le modifiche che ha portato hanno di certo un po’ svecchiato il gioco.
La grafica migliorata e i controlli di movimento rinnovati, hanno reso questo gameplay piacevole e scorrevole, nonostante la piccola problematica della combo tra il tasto della telecamera e la levetta destra.
The Legend of Zelda: Skyward Sword HD resta comunque un’esperienza solida e divertente, che chiunque dovrebbe provare.

Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜